Funzionamento leve freni shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ah, ecco perché non ne capivo il funzionamento [emoji3]
Alcune discussioni trovate in rete e la forma del tappo in questione mi avevano fatto credere che si trattasse di una sorta di valvola di sicurezza.
Meglio così...una cosa in meno da tenere sott'occhio [emoji3]
Grazie

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Grande, così si vede bene come è fatto[emoji16]
Quindi quella guarnizione/membrana lascia fuoriuscire olio in caso si sovrapressione
Certo che sul sito Shimano non c'è documentazione a riguardo....probabilmente non è una cosa di cui dobbiamo interessarci[emoji3]
Grazie

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
In realtà tutti i tappi dei freni presentano un forellino...questo foro interagisce con la membrana che separa il coperchio del serbatoio e serve per due motivi.Quando tiri la leva sposti un pistone con una membrana il quale sposta l'olio/liquido frenante il quale va a spostare a sua volta i pistoni sulla pinza.Quando tu molli la leva,la molla interna al pompante fa ritornare indietro la leva, i quad ring nei pistoni della pinza fanno rientrare appunto i pistoni mentre l'olio ritorna nel serbatoio perchè in quest'ultimo si è creata la depressione tramite la membrana...poi quando si dilata talmente tanto l'olio/liquido frenante qui inizia lo "sfogo" o la trasudazione...spiegato velocemente e terra terra.
 
  • Mi piace
Reactions: digt

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
In realtà tutti i tappi dei freni presentano un forellino...questo foro interagisce con la membrana che separa il coperchio del serbatoio e serve per due motivi.Quando tiri la leva sposti un pistone con una membrana il quale sposta l'olio/liquido frenante il quale va a spostare a sua volta i pistoni sulla pinza.Quando tu molli la leva,la molla interna al pompante fa ritornare indietro la leva, i quad ring nei pistoni della pinza fanno rientrare appunto i pistoni mentre l'olio ritorna nel serbatoio perchè in quest'ultimo si è creata la depressione tramite la membrana...poi quando si dilata talmente tanto l'olio/liquido frenante qui inizia lo "sfogo" o la trasudazione...spiegato velocemente e terra terra.

Si ma il forellino sul tappo dei serbatoi (almeno sulla totalità dei freni da moto che ho visto) fa arrivare "aria" al lato esterno della membrana mettendola in contatto con la pressione atmosferica. Dal lato olio però quando si chiude il tappo la membrana viene schiacciata contro i bordi e sigilla completamente il serbatoio, non c'è modo che il liquido passi da dentro il serbatoio a fuori...
Se poi i freni Shimano sono progettati diversamente non lo so, e potrebbe anche essere
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Si ma il forellino sul tappo dei serbatoi (almeno sulla totalità dei freni da moto che ho visto) fa arrivare "aria" al lato esterno della membrana mettendola in contatto con la pressione atmosferica. Dal lato olio però quando si chiude il tappo la membrana viene schiacciata contro i bordi e sigilla completamente il serbatoio, non c'è modo che il liquido passi da dentro il serbatoio a fuori...
Se poi i freni Shimano sono progettati diversamente non lo so, e potrebbe anche essere
Quindi secondo te quella membrana servirebbe solamente come "disco di scoppio" ? In tal caso però in caso di fuori uscita di olio l'impianto diventerebbe inutilizzabile e da riparare. Giusto?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Il foro serve appunto per interagire con la pressione atmosferica...per far si che la membrana lavori altrimenti sarebbe una normale tenuta sotto il coperchio...ma se per sbaglio immetti più olio del dovuto oppure liquido frenate questo trova sfogo,quando si scalda eccessivamente, nella zona dove c'è la membrana...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Quindi secondo te quella membrana servirebbe solamente come "disco di scoppio" ? In tal caso però in caso di fuori uscita di olio l'impianto diventerebbe inutilizzabile e da riparare. Giusto?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

La membrana di solito serve come "parete mobile" del serbatoio in modo che il volume dell'impianto rimanga sempre costante (mentre il serbatoio si svuota la membrana si espande per compensare il volume) e che quando rilasci la leva torni tutto a pressione atmosferica. Questo è fondamentale per compensare l'usura delle pastiglie e il riscaldamento dell'olio durante l'utilizzo.
Di sicuro fa così anche la membrana di Shimano, però potrebbero aver aggiunto in qualche maniera una funzionalità che permette di sfiatare olio nel caso la pressione nel serbatoio superi comunque la pressione atmosferica (che equivale ad avere i freni tirati anche con le leve rilasciate). Tipo le valvole delle pentole a pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: digt

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il foro serve appunto per interagire con la pressione atmosferica...per far si che la membrana lavori altrimenti sarebbe una normale tenuta sotto il coperchio...ma se per sbaglio immetti più olio del dovuto oppure liquido frenate questo trova sfogo,quando si scalda eccessivamente, nella zona dove c'è la membrana...

Non è una cosa normale per un impianto, se Shimano ha fatto una cosa del genere è una bella pensata, ma sugli impianti che spurghi con la doppia siringa non è possibile una cosa del genere. Infatti Shimano lo spurgo va fatto con la vaschetta che resta sempre a pressione atmosferica
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non è una cosa normale per un impianto, se Shimano ha fatto una cosa del genere è una bella pensata, ma sugli impianti che spurghi con la doppia siringa non è possibile una cosa del genere. Infatti Shimano lo spurgo va fatto con la vaschetta che resta sempre a pressione atmosferica
Quasi del tutto vero se non fosse che se spurghi con pastiglie consumate puoi riempire di più l'impianto...sia con Shimano che con altri impianti.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Mi hai detto che non è una cosa normale riferito allo spurgo con pastiglie usurate quindi con pistoni in fase avanzata(con conseguente aumento del liquido frenante) oppure ho capito male io
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Riporto in auge questa discussione per capire se il componente in oggetto, che Shimano mi sembra chiami diaframma, può essersi danneggiato dopo aver tentato di mettere troppa pressione nell'impianto. Attualmente infatti se appoggio la bici con la leva del freno posteriore rivolta in basso ho un continuo trafilamento di olio dal foro. in caso qualcuno ha mai provato a sostituirlo?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo