Funzicano bene le forche con l'spv?E la Manitou Black Super?

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Funzionano bene le forche ad aria con la valvola spv? Si perde un po' la reattività sulle basse asperità o rimangono belle reattive? Sono difficili da tarare?
Potrebbe essere valida la soluzione di caricare per bene la valvola prima della salita in modo da non 'bobbare' e poi scaricarla prima della discesa per recuperare reattività?
Qualcuno ha provato la Manitu Black Super 120 con Spv? Pareri?
Grazie!
 

DaCiccio

Biker serius
Il nuovo spv evolve dovrebbe funzionare bene ma quello dell'anno scorso no :???:
Aprire e chiudere prima e dopo la discesa non mi pare molto pratico.Usa il lockout al manubrio è + pratico.
Qualcuno c'ha cambiato bici l'anno scorso xchè non riusciva a tarare ammo e forka con l'spv. :???:
 

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Bah, io ho la Minute 2:00 del 2004 e trovo che funzioni benissimo. :maremmac: :))): . Per carità, ho fatto un po' di prove prima di tarare che mi piacesse, ma non tornerei indietro. Solo quando ho riprovato la Mars precedente mi sono accorto che tra le due c'è una bella differenza. Premesso che non mi sono mai piaciute, leve, levettine, blocchi, variazioni di escursione, ti posso dire che ho fatto una taratura media, che fosse stabile in salita senza esagerare e che in discesa funzionasse per bene. E' vero, perde un po' di sensibilità nei piccoli urti, infatti ho tarato più bassa del consigliato la camera di compressione, ma ritengo che gonfiando un po' più "stabile" la camera SPV, anch'essa influenzi la durezza totale dell'affondamento. Non ho mai fatto fondo corsa inaspettati. Non per niente chi ha la Minute 3:00 e sceglie l'escursione 100 mm si trova a che fare con una forcella macigno, completamente da regolare per quel travel (per quello ho preferito avere l'escursione fissa). Sgonfiare una volta arrivato in salita è una boiata:
1° ...e se dopo c'è un'altra salita? :smile: :smile:
2° a volte sembra di sgonfiare poco e invece la pressione è già a terra..tutte le gite ti porti la pompetta e vai di pugnetta?? :mrgreen:
3° hai perso lo scopo di comprare l'SPV, prendi la forca col blocco (e quindi sensibilità sui piccoli e grossi urti in salita = ZERO)

io la riprenderei...
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
whatsfree ha scritto:
Non per niente chi ha la Minute 3:00 e sceglie l'escursione 100 mm si trova a che fare con una forcella macigno, completamente da regolare per quel travel (per quello ho preferito avere l'escursione fissa)

Cosa vuoi dire? Che se passi da 130 a 100 devi ritarare tutta la regolazione? (Mi sembra strano).
 

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Quella che ho provato, tarata per i 130 mm, se la si accorciava a 100 mm(per altro scomodissimo perchè sotto al fodero :-( ), diventava irrimediabilmente dura...come se si diminuisse il volume della camera di compressione (di 30 mm) ma senza cambiarne la pressione interna. Anch'io mi sono stupito, ma il proprietario mi ha confermato che erano tutte così. In realtà ho pensato: bella c@#ata! Sarà per quello che il modello 2005 ha l'IT (che sembra non funzionare neanche quello sui primi modelli)?
Semplice è bello......... :-?
 

DaCiccio

Biker serius
whatsfree ha scritto:
Quella che ho provato, tarata per i 130 mm, se la si accorciava a 100 mm(per altro scomodissimo perchè sotto al fodero :-( ), diventava irrimediabilmente dura...come se si diminuisse il volume della camera di compressione (di 30 mm) ma senza cambiarne la pressione interna. Anch'io mi sono stupito, ma il proprietario mi ha confermato che erano tutte così. In realtà ho pensato: bella c@#ata! Sarà per quello che il modello 2005 ha l'IT (che sembra non funzionare neanche quello sui primi modelli)?
Semplice è bello......... :-?

Embè ti sei trovato bene? Sei masochista.Io ho una Reba U-turn e come la metti 85,105,115 va benissimo,pesa di meno,costa di meno.
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
Io ho la Manitou Black 90-120 con SPV. Ho iniziato ad usare la forcella nel XC, in seguito avendo trovato una forcella più leggera, ma ugualmente rigida per la mia XC, ho montato la Black sulla bici da 4X, dirt. Ti dirò che io mi trovo molto bene, ho aumentato la pressione dell'SPV, perchè tanto non mi serve che sia reattiva ai piccoli urti, in più per me è comodo regolarne la corsa e la forcella è bella rigida. Se ti interessa il peso è intorno ai 1900 gr.
 

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Embè ti sei trovato bene? Sei masochista.Io ho una Reba U-turn e come la metti 85,105,115 va benissimo,pesa di meno,costa di meno.
No, infatti ho la minute 2:00 con travel fisso :smile: :smile:
La mia, con cannotto da tagliare, pesa 1650 gr (sulla mia bilancia).
Quanto pesa la reba? Mi sarebbe piaciuta, ma per 130mm bisogna salire alla Pike che mi sembra decisamente più stagna........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo