• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FUNN MAMBA ONE SIDE vs CRANKBROTHERS DOUBLE SHOT 3

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.105
994
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo anni e anni di uso di soli pedali flat vorrei passare al primo pedale con attacco. L'idea di non poter più rimandare è nata dal fatto che dallo scorso anno pedalo anche una gravel sulla quale, appena comprata, pur di usarla subito, ho montato anche su di essa dei flat che avevo di scorta.. e sono passati mesi utilizzandola così.
Ora l'idea è prendere un pedale misto per farci l'abitudine e montarlo in prima battura sulla gravel dove lo userei al 99% con attacco senza grossi rischi (non ci faccio sentieri scassati) ed una volta presa l'abitudine, passare questi pedali sulla MTB e mettere sulla gravel un modello con attacchi e stop.
Le scarpe che utilizzerei sarebbero sempre comunque in stile 5-10 con possibilità di attacchi.
Dopo un po' di ricerche mi pare di capire che i due in oggetto sono i più validi, per i funn se ho capito bene essendo SPD ci sarebbe la possibilità di regolare la durezza, i cb invece mi sembrano migliori per dispersione dei detriti e per la manutenzione ma forse più indicati per chi ha già esperienza.

Considerando che appunto non ho mai provato in vita mia nessun tipo di attacco, voi nella situazione sopra riportata, che fareste?
Grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Reactions: Hot and PandaLeo

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Decidi se vuoi Spd o Flat altrimenti ti troverai a passare del tempo a cercare il lato giusto del pedale
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
..al limite questi provati da @marco
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.047
6.343
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Decidi se vuoi Spd o Flat altrimenti ti troverai a passare del tempo a cercare il lato giusto del pedale
Sui double c'è sempre il lato giusto , perché se mal che vada vuoi agganciare e becchi l'altro lato, si può tranquillamente tenere appoggiato il piede sul flat senza problemi.
Comunque io è anni che uso i double è non ho mai avuto problemi in questo.
 
Reactions: sirc57

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ah lo so benissimo li usavo prima degli HT T1 e degli Shimano che uso ora, ma lui ha descritto chiaramente i suoi intenti che riguardano l’avere un lato spd è uno flat
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.105
994
0
Val di Susa
Visita sito
Grazie per le risposte.
Immaginavo che i più mi avrebbero consigliato di evitare gli ibridi.. però sulla MTB per adesso per me non se ne parla di rinunciare ai flat, per quello il fine era usarli un po' sulla gravel per prenderci il piede, e poi passarli alla MTB e sulla gravel mettere definitivamente quelli a sgancio (che a quel punto dovranno avere lo stesso sistema di questi che prendo ora), quindi non vogliatemene ma la scelta sarà quella. Poi magari tra altri anni passerò ad un pedale solo a sgancio rapido anche sulla mtb, per adesso però mi preme capire quale sia migliore tra i due menzionati ( o se ne avete altri double da suggerire).
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.105
994
0
Val di Susa
Visita sito
Li avevo visti, sono interessanti ma onestamente non li spenderei quei soldi. Spenderli su un spd o un cb vorrebbe almeno dire imparare ad usare quel tipo di sgancio almeno.
Visti, ma per uso di tipo flat non mi sembrano un granchè, non hanno veri PIN.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
PD M647 sono da utilizzarsi esclusivamente con scarpe tipo Five Ten clipless, nessun pedale clipless va mai utilizzato sganciato.
 
Reactions: Hot

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.047
6.343
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Una volta che ti abitui coi double, e alla sensazione di stare attaccato ai pedali, poi magari non ti viene nemmeno la voglia di passare a dei pedali a sgancio "veri" Perché una volta che sei agganciato, non sganci praticamente mai se non per salire e scendere dalla bici.
E hai la comodità di poter mettere scarpe qualunque se vuoi semplicemente farti una scampagnata o usarla per spostarti in paese o città
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.047
6.343
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quindi mi sto illudendo che una 5-10 con tacchette e suola stealth, riesca ad andare bene anche su un flat?
Tranquillo, vanno benissimo a patto che la, tacchetta non sporga dalla suola, quindi vanno messe senza "spessorino" Sotto la, tacchetta.
Io appunto è anni che le uso con bici am, enduro ed e-bike con pedali double, mentre per la, DH uso le stesse scarpe ma con pedali a sgancio
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.105
994
0
Val di Susa
Visita sito

Che marca/modello usi?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
@Heavy Metal Biker
Sul mercatino ho in vendita una coppia di Funn Mamba doppio lato.
Se vuoi ti fornisco i pin per poter trasformare un lato in flat. Il passo delle viti è lo stesso del meccanismo SPD
E così li puoi provare in versione single e dual. O tutti flat.
Tacchette mai usate, comprese
E ti monto i pin nel colore che preferisci.

 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.105
994
0
Val di Susa
Visita sito
Li ho visti, ci penso e ti faccio sapere.

EDIT: come si potrebbe trasformare un lato in flat? Mettendo semplicemente pin più lunghi? Perdona l'ignoranza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo