• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

funky days d'annata

selvadego

Biker superioris
17/6/05
964
38
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
Visto che qui si parla di emozioni chi di noi ha frequentato
i vecchi F-D Finale, i primi Sestola, il primo Lavarone con la mitica lentovia e pure la schifezza di Asiago se vuole puo' scrivere
qualche ricordo, aneddoto o comunque qualsiasi cosa
al riguardo.
Comincio con la clamorosa sbronza della domenica
mattina in una simpatica pizzeria di Asiago (penso
l'unica cosa bella di quel fd), la staffetta di MassaM
dove conobbi i pazzi napoletani Stefano e Ivan, il giro
sempre a MM dove il romanaccio Silvio si fratturò ecc ecc
altri tempi allora non c'erano tutte ste divisioni in
TRIBU' .
Adesso sto un po' divagando a voi e ai vostri ricordi.
CIAO
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
E il funky day di Massa marittima no? Era stato una figata anche quello. Chissà perchè Tuttomtb non li organizza più secondo quello spirito, ci andrebbe molta più gente delle ultime edizioni che a mio parere non hanno nulla a che vedere con quelle che menzionavi in fatto di divertimento e atmosfera. Se li rifacessero sulla vecchia falsa riga correrei subito.
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
964
38
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
Sono d'accordo con te secondo il sottoscritto ormai
gli ultimi FD sono un po' troppo gravity oriented
frmo restando il fatto che bisogna dare atto a TMB
che il loro sfrzo organizzativo è notevole però la dimensione
ludica e un po' ruspante si è persa, poi tuttiqueste gabbie
dove noi stessi ci chiudiamo è una delle cose che mi danno più
fastidio del nostro mondo.
Scusa questo ot tornando ai vecchi FD mi rompe ancora
non aver partecipato al primo mitico a Valbonella
avevo gia caricato sulla mia r4 la mitica gary fisher
joshua (ero il primo in zona a girare con una full)
che venni tamponato e quello che pensavo sarebbe stato
qualcosa di mitico,come poi si rivelò, sfumò.
Comunque mi sparai i successivi 3 o4 raduni e pure da solo
cosa che non mi impedì di conoscere un bel po' di bella
gente.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Infatti anche se uno andava da solo si conosceva un sacco di gente sul posto. Mi ricordo ancora l'edizione di massa marittima dove c'erano ragazzi siciliani e napoletani, gente venuta da ogni angolo d'italia. Bellissima l'aria che si respirava in quei momenti. Ormai a mio parere gli ultimi hanno perso questa atmosfera, sarà che le cose belle finiscono tutte.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
La prima edizione che si è tenuta a Sestola era caratterizata da tutto(giri pedalati e giri di sola discesa con impianti). Bei giri pedalati in zone stupende fra l'altro, mi ricordo ancora i panorami del giro che ci avevano fatto fare su in appennino.Fantastico. Le ultime edizioni secondo me hanno lasciato tanto cadere il discorso AM come si dice adesso. Anche nell'edizione in cui patecipai io c'erano svariate possibilità per chi non vuole fare neanche un metro pedalato ma solo scendere. Io Ho partecipato alla prima edizione che si tenne a Sestola.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
io lo intendo come pezzi da pedalare, anche in salita, e discese tecniche.
questo esclude dighe da dh, frx e xc/marathon .. direi giri con bici dai 120 ai 160mm di corsa per non schiattare in salita ma nemmeno in discesa.

Cmq io ho fatto quello di Finalborgo (che pecca la cena!!) e quello del 2005 a Costa di Folgaria dove rubarono 11 bici la notte tra il venerdì e il sabato (tra cui la mia).
Poi il 2006 e il 2007, l'anno scorso no perchè avevamo la noia di girare sempre negli stessi percorsi.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Credo anche io che intendano quello, con tutti sti inglesismi ormai non si capisce una fava, trovo così semplice dire giro pedalato o meccanizzato. Va beh, bisogna stare al passo con i tempi.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Credo anche io che intendano quello, con tutti sti inglesismi ormai non si capisce una fava, trovo così semplice dire giro pedalato o meccanizzato. Va beh, bisogna stare al passo con i tempi.

ogni definizione è elastica.. penso che anche chi fa Xc abbia difficoltà a trovare una definizione precisa della sua specialità cercando di mettere tutti d'accordo.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Infatti credo anche io che questi termini vadano resi elastici. Io non faccio ne xc ne fr, sto nel mezzo quindi AM ma preferisco definirmi un semplice ciclo escursionista montano detto secondo la nostra madre lingua.
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
964
38
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
Però a Finale la festa al castello è stata una delle cose più divertenti
di tutti i FD senza dimenticare la chiamata nella Hall of Fame
della mitica Paola Pezzo, altro ricordo sempre del '99 il giro
a Caprazoppa con la Bonazzi che scendeva ovunque chiaccherando
mentre il sottoscritto vedeva i sorci verdi oltre a quasi
sfregiarsi la faccia cadendo svariate volte.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
, il giro
sempre a MM dove il romanaccio Silvio si fratturò ecc ecc

Giro di Perolla ?
Quel ragazzo che si fratturà il braccio (mi pare) dopo una caduta sul viscido tra le radici ?
E si accompagno' a piedi per tutto il sentiero fino all'asfalto, dove c'era l'ambulanza ad aspettarlo ?

E poi altri spot di Massa Marittima:
- un tipo che aveva la scritta "Napalm" sul casco integrale che faceva evolunzioni incredibili .....
- la discesa in gruppo sulle scalinate del duomo di Massa .....
- due veneti che riempirono le borracce di vino rosso dopo il ristoro senza sapere che bisognava ancora risalire a Massa Marittima da una pettata micidiale ....

Fu una bellissima giornata.
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
964
38
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
Ricordi bene Silvio (si chiama cosi') ci segui' a piedi per un
bel pezzo fino a quando ci raggiunse l'ambulanza dove
volle a tutti i costi coricare la sua bike, con lui ci
ritrovammo per ancora un paio di FD.
Veniamo ora al ristoro famigerato, io veneto nel
profondo vi arrivai in piena crisi di fame, ricordo
che mi abbuffai in maniera vergognosa e già che
c'ero innaffiai il tutto con l'ottimo rosso che ci venne
offerto, il ritorno a MM fu una cosa che ricordo ancora
sono soppravvissuto solo perchè all'inizio della
orrenda salita mi agganciai letteralmente ad una
ape di un cacciatore che aveva i cani nel cassone
meglio un morso dell'infarto che mi aVREBBE
preso di sicuro.
CIAO orsetto.
P.S. aspetto molti altri ricordi.......
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Bellissima giornata !
In effetti al ristoro facemmo fuori quantità esagerate di prosciutto e capocollo !! Senza parlare del vino rosso, ovviamente !!

Di quel FD, iniziato con una mattinata bagnata e finito sotto un bellissimo sole ricordo ancora:

- la discesa dal borgo di Massa verso ... ? non mi ricordo la località..... con la guida decidemmo che noi cinque piombinesi saremmo stati in fondo al gruppo a fare da scopa ma poi ci facemmo prendere dalle ruzze e facemmo la bellissima discesa tutta curve a tutto foo !!!
- a quel tempo io giravo con una lee cougan con la doppia piastra, macinava tutto, feci il single dove cadde Silvio senza nemmeno toccare i freni ....
- ricordo poi che proprio al FD mi innamorai della mia bici del cuore la Specy Stumpjumper FSR modello 1999 .... ne vidi una bianca (forse era una test bike ? allora le FSR erano gialle, nere e rosse) e fu un colpo di fulmine; pochi mesi dopo tornavo da Bicimania di Lissone con la mia FSR rosso ferrari nel bagagliaio .....
- mi ricordo ancora nel percorso bellissimi Single track dal fondo scivoloso (in quelle zone ci giro anche oggi; uno dei piu' belli, quello che torna verso l'Accesa è stato distrutto dai tagliaboschi ...), una salitella infame dove quasi nessuno riuscì a stare in sella, serpentoni di persone colorate in mezzo alla campagna di Massa .....
- e poi mi ricordo gli stand in piazza del Duomo; li provai una terribile Extralight F1 da 8/9 kg di peso .... abituato ai molloni ed alla doppia piastra gliela riportai dopo 50 metri giurando che non avrei mai comprato bici così rigide .... beh, a vedere con cosa giro ora direi che mi ero sbagliato di brutto ....

Da qualche parte dovrei avere un paio di fotine .... provo a cercarle !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo