funivia di malcesine e poi ?

Maxgr81

Biker poeticus
preziosissimo !!!!! grazie mille... nel week la apro sopra le mie casrtine georeferenziate del posto...

rispetto al 601 e bocca di navene, questa come si colloca ?

il 601 è lontanissimo dalla funivia di melcesine... bocca di navene devi scendere dal versante opposto della funivia per un paio di km poi giri nuovamente sul bersante funivia ma 4 km piu a nord... la traccia che ti ho mandato praticamente scende sotto i piloni della funivia...

HAPLO Biker

Biker incredibilis
il 601 è lontanissimo dalla funivia di melcesine... bocca di navene devi scendere dal versante opposto della funivia per un paio di km poi giri nuovamente sul bersante funivia ma 4 km piu a nord... la traccia che ti ho mandato praticamente scende sotto i piloni della funivia...

beh io ho un paio di tracce gps che fanno 601 e bocca di navene partendo ENTRAMBI dal rifugio damiano chiesa, quindi con una 10 Km di bici pedalata dall'arrivo funivia di cui gli ultimi 4 mortali mi pare...

Magari potrei arrivare al rifugio damiano chiesa all'inizio quando sono fresco e farmi bocca di navene e poi risalire il pomeriggio e farmi la tua discesa bella comoda.

ma tu la traccia gps che mi hai postato l'hai già fatta ? a livello tecnico e/o di divertimento è valida o è editata SOLO sulla carta ma ancora da TESTARE in loco ? :nunsacci:

Maxgr81

Biker poeticus
beh io ho un paio di tracce gps che fanno 601 e bocca di navene partendo ENTRAMBI dal rifugio damiano chiesa, quindi con una 10 Km di bici pedalata dall'arrivo funivia di cui gli ultimi 4 mortali mi pare...

Magari potrei arrivare al rifugio damiano chiesa all'inizio quando sono fresco e farmi bocca di navene e poi risalire il pomeriggio e farmi la tua discesa bella comoda.

ma tu la traccia gps che mi hai postato l'hai già fatta ? a livello tecnico e/o di divertimento è valida o è editata SOLO sulla carta ma ancora da TESTARE in loco ? :nunsacci:

non l ho mai fatta.. l ho editata da una mappa.. andrò presto a farla

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ahhhhh, ok... io ci andrei domenica 19 se il meteo consente, magari ci si becca !

ma quella da te editata, hai idea di come sia e se sia cilabile o è un "esperimento al buio" ? :fantasm:
Ciao haplo, il sentiero sotto la funivia avevo pensato anche io di farlo, ma avevo sentito che è vietato. Ocio per la salita in funivia, c'è sempre tanta gente in bici e le corse riservate ai bikers sono poche, conviene prendere la prima delle 8.30 e poi prenotare l'altra corsa, per info chiedi direttamente alla funivia:prost:

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Ciao haplo, il sentiero sotto la funivia avevo pensato anche io di farlo, ma avevo sentito che è vietato. ...

Ricapitolando, in mattinata salirei da Malcesine in funivia fino BOCCA TRATTO SPINO.
Poi salgo (circa 6 Km)(segmento di colore AZZURRO) fino al rifugio graziani
e poco prima del Damiani chiesa (loc. BUSA BRODEGHERE) inizio la discesa
(segmento di colore BLU) dal SENT651 fino a BOCCA NAVENE e da lì poi
proseguo sul sentiero 6bis-6 fino a Navene.

E fino a qui ok, questa parte del giro me l'hanno passata come veramente bella e valida,
non sbaglio vero ?

Vedo che per scendere a Navene, anzichè usare il 6bis-6, si potrebbe usare il 634.
Meriterebbe come discesa 3ride, in alternativa ?
:duello:

...

Nel primo pomeriggio riprendo la funivia risalgo a BOCCA TRATTO SPINO.

Guardando cartine e rotta gentilmente passata da Max, ho notato MOLTEEEEEE alternative.:nunsacci:

Inoltre mi hanno poi passato una seconda discesa (segmento di colore VERDE) che descrivono così:
"...da Tratto Spino, sfidando la gravità, si segue il segnavia n° 11 che passa sotto la
funivia. Figuracce non sono consentite!
La discesa resa impervia dal fondo non costante scende rapidamente fino a collegarsi con
un pezzo al limite delle capacità umane, con la strada cementata che sale al Rifugio Kira.
Si prosegue lungo la discesa che testerà l'impianto frenante, passando dalla località
"Il Signor". Quasi in prossimità delle stazione intermedia della funivia si segue il
segnavia n° 4. La discesa riprende ad essere impegnativa anche per il biker a causa del
fondo mosso che necessità di alta concentrazione abbinata ad una buona velocità di crociera.
Si prosegue in discesa fino ad un bivio dove, sempre seguendo il n°4 per Navene, si gira
con decisione a destra. La strada sterrata riprende ora a salire, con alcuni strappi decisi
si giunge, infine, in prossimità Doss del Merlo. Si scende ora con strettissimi tornanti.
Poi, il sentiero scende gradualmente con alcuni punti esposti. Ci si collega infine alla
sterrata che scende da Dosso Spirano. Con numerosi tornanti si giunge infine a Navene. Da
qui, installate le luci sulla MTB, si ritorna a Torbole e quindi a Riva. Questa discesa
del M.Baldo è decisamente impegnativa e quindi non alla portata di tutti. "
Qualcuno la conosce, è valida ?

E COMUNQUE vedo sempre in cartina che questo trail (segmento VERDE, come detto)
presenterebbe (almeno SULLA carta) altre possibili varianti, tra cui:

a) dopo rifugio Kira, collegamento con sentiero n. 10 (che sembra pieno di tornantini...)

b) subito all'inizio da tratto spino, sentiero n. 2, poi il n.7, e infine n.1 o 659

c) da località "il SIGNOR", IDEM come sopra sentiero n. 2, poi il n.7, e infine n.1 o 659

d) da loc. case val cesera, sentiero n. 13

qualcuno le conosce e sa quali siano le più interessanti in un'ottica 3ride ?
magari essendo a fine giornata meglio qualcosa di un po' più fluido e meno
trialistico, ma sempre impegnativo e stimolante... niente CARRAIE
bianche/forestali insomma !
grazie mille.

allego JPG della cartina in oggetto...

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
2, 7, 659 l'avevo notato anche io, sembra interessante, il resto non lo conosco.
Il 651 dall'altissimo non sapevo si potesse fare.
ilò 634 è bello e impegnativo, tutto sassoso, mentre il 6 bis è da pedalare con tratti da spingere, dovendo scegliere farei il primo
ti ricordo sempre di chiedere per gli orari della funivia:prost:

HAPLO Biker

Biker incredibilis
2, 7, 659 l'avevo notato anche io, sembra interessante, il resto non lo conosco.
Il 651 dall'altissimo non sapevo si potesse fare.
ilò 634 è bello e impegnativo, tutto sassoso, mentre il 6 bis è da pedalare con tratti da spingere, dovendo scegliere farei il primo
ti ricordo sempre di chiedere per gli orari della funivia:prost:

si si, ho telefonato e mi hanno rassicurato in proposito, grazie mille.

Se decidi di venire in esplorazione a Malcesine, e me lo dici in anticipo, io mi organizzo e ci sono Carb !!!! :celopiùg: magari domenica 19 ? se no spara un'altra data ... :sbavon:

discorso sentiero 651... a sentire te e Max mi sorgono dei dubbi, ma io l'ho preso qui, pare bello e trialistico come piace a me:
[url]http://www.giscover.com/tours/tour/display/862[/URL]

che dite ? :nunsacci:

comunque allora si potrebbero fare la discesa di giscover (651-6bis-6) la mattina e poi il pomeriggio il 634... tu Carb (651 iniziale a parte) le confermi entrambe come valide, giusto ? :duello:

quanto all'opzione 2, 7, 659 che pare davvero LUNGHISSIMA, qualcuno sa qualcosa di CERTO ? magari per sentito dire ? parrebbe un' IDEONA...

Rimarrebbe infine il sentiero 10, non lo conosce nessuno ?

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
il 6 bis e il 634 sono entrambe valide, ma sprecare tutto un giorno al garda per due discese da 40 min mi sembra troppo, io quando l'ho fatto ho preso la funvia delle 8.30 e ho fatto il 6 bis, poi quella delle 9.45 che avevo prenotato, sono salito al damiano chiesa e ho fatto il 601, per pranzo ero già a torbole:prost:

HAPLO Biker

Biker incredibilis
a proposito mentre cercavo info on line sui sentieri a noi sconosciuti sotto la funivia mi è arrivata questa bella SORPRESA...

divieti a go-go ? vi risulta ? SEQUESTRO della bici ???? :specc:

Comunità Montana del Baldo ha scritto:
salve, mi spiace smorzare il suo entusiasmo, ma a differenza del vicino
comune di nago che si è dotato di una pista per il Down hill e free ride, il
baldo veronese ancora non possiede tali strutture.
ai sensi della L.R. 14/92 e 19/93 le biciclette sono autorizzate a
percorrere esclusivamente strade comunali e silvo - pastorali (bianche).
assolutamente è vietato attraversare prati, pascoli e percorrere i sentieri
CAI. inoltre gran parte dei sentieri da lei citati attraversano la riserva
naturale integrale Lastoni - selva Pezzi e Gardesana Orientale, dove la
pratica del free ride è vietata. pertanto si può incorrere in sanzioni anche
elevate, chepossono prevedere il sequestro del mezzo. che poi molti non si
preoccupino dei divieti purtroppo è fatto assodato, io mi appello al senso
civico e rispetto del territorio di ognuno.
cordiali saluti

Dott. For. Cristiano Pastorello
Comunità Montana del Baldo
loc. Platano, 6 37013
Caprino Veronese Vr
tel. 045/6230878
fax 045/6230873

Carlo46

Biker urlandum
Fai 10 km in piu e vieni a torbole dove i sentieri per le bici ci sono e non li vietano, ti posto una helmet fatta un mese fa della discesa che noi Dell Alto Garda Bike Area ci siamo fatti, 4,5 km che spaziano dal veloce al tecnico al single track. Guarda tu stesso.
Se ti interessa domani sono su e giu con il mio furgone e con dei ragazzi che salgono da Toscolano, ci troviamo alle 8:30 circa a Torbole, se vuoi attaccarti non ce prob. Chiamami 3295941065 Carlo

YouTube - Downhill The Skull monte baldo Helmet Cam[/URL]

YouTube - Skull + Secret Track monte baldo downhill helmet cam[/URL]

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Fai 10 km in piu e vieni a torbole dove i sentieri per le bici ci sono e non li vietano, ti posto una helmet fatta un mese fa della discesa che noi Dell Alto Garda Bike Area ci siamo fatti, 4,5 km che spaziano dal veloce al tecnico al single track. Guarda tu stesso.
Se ti interessa domani sono su e giu con il mio furgone e con dei ragazzi che salgono da Toscolano, ci troviamo alle 8:30 circa a Torbole, se vuoi attaccarti non ce prob. Chiamami 3295941065 Carlo

ahhh grazie mille dell'invito... per questo giro direi rimaniamo in zona veneto, ma mi segno il tuo cell per cambiamenti del'ultimo minuto.

a buon rendere !

Donnie_7

Biker novus
20/8/08
32
0
0
Guastalla
Visita sito
Ciao, ma il sentiero che c'è in video, da dove parte e che numero è?
Grazie

YouTube - Downhill The Skull monte baldo Helmet Cam[/URL]

YouTube - Skull + Secret Track monte baldo downhill helmet cam[/URL]

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo