Con la biga però non ci sono problemi, perchè le
ruote fungono da isolante con il terreno. Vale stesso principio dei fulmii e delle auto. Le macchine non vengono prese dai fulmini perchè le ruote isolano la parte metallica conduttiva della vettura dal terreno.
Mi spiace contraddirti ma hai detto una cappellata.
Nelle auto si è al sicuro non perchè sono isolate dal terreno grazie alle gomme, ma perchè l telaio dell'auto forma una sorta di gabbia di Faraday (una gabbia di materiale conduttore che attira su di se le scariche proteggendo così chi si trova al suo interno) a prescindere dall'isolamento da terra.
Pochi giorni fa un bimbo è morto colpito da un fulmine iin aperta campagna: indossava
scarpe anti infortunistica che hanno impedito al fulmine di attraversarlo per scaricarsi a terra e sul suo corpo non c'erano tracce di bruciatura (attraversamento di elettricità) ma lui è morto lo stesso per arresto cardiaco!
La regolare attività del cuore si basa su correnti elettriche molto deboli: quando si viene colpiti da un fulmine le correnti in gioco sono così alte da scombussolare completamente l'attività elettrica del cuore fino a farlo fermare.
Probabilmente il bambino si sarebbe potuto salvare con un defibrillatore applicato nell'immediatezza, ma anche se i medici sono giunti con l'elisoccorso era ormai passao troppo tempo.
Certo, essere attraversati dal fulmine che scarica a terra è peggio, ma le gomme non sono un'assicurazione sulla vita.
Proprio l'altro giorno mi sono ritrovato nel mezzo di un temporale pomeridiano su una montagna coi fulmini che cadevano a poche centinaia di metri: ho immediatamente invertito il senso di marcia ed ho mantenuto una finta calma, ma sapevo di stare nella merda, con o senza gomme ad isolarmi da terra.
Quindi occhio ai temporali.
Mi piacerebbe sapere qual'è però in questi casi, la cosa migliore da fare per togliersi dagli impicci!
Pedalare via velocemente? Allontanare la bici e sedersi in un cantuccio a pregare?
Boh!