Secondo voi quale full da xc è migliore tra la scalpel e la top fuel? Quale delle due è più pedalabile?
il livello costruttivo e le caratteristiche sono molto simili.
comunque cadi in piedi
Simili???......scusa forse non vorrei sbagliare ma:
la Trek ha l'ammortizzatore in verticale e la Cannondale diciamo "in orizzontale" come la Epic
il telaio dietro della Cannondale è privo di cuscinetti "sul mozzo", mentre Trek li ha è ne fa un suo punto di forza....(così dice Trek)
Ciao, teoricamente e tecnicamente la Trek dovrebbe avere il carro piu' attivo della Scalpel, questo in quanto avendo il giunto sui foderi la sospensione rimane attiva anche in frenata...Secondo voi quale full da xc è migliore tra la scalpel e la top fuel? Quale delle due è più pedalabile?
Guarda che verticale o orizzontale non vuol dire praticamente niente, è solo una differenza estetica e deriva da scelte progettuali per ottenere altre caratteristiche che portano a scegliere per una posizione o per l'altra.Simili???......scusa forse non vorrei sbagliare ma:
la Trek ha l'ammortizzatore in verticale e la Cannondale diciamo "in orizzontale" come la Epic
il telaio dietro della Cannondale è privo di cuscinetti "sul mozzo", mentre Trek li ha è ne fa un suo punto di forza....(così dice Trek)
Guarda che verticale o orizzontale non vuol dire praticamente niente, è solo una differenza estetica e deriva da scelte progettuali per ottenere altre caratteristiche che portano a scegliere per una posizione o per l'altra.
L'esempio più recente sono la spark 2017 e la scalpel, praticamente schema di sospensione identico anche se una ha ammortizzatore verticale l'altra no
Comunque come già detto la trek sarà più attiva in frenata col posteriore e pure più progressiva come curva di compressione, anche se per saperlo precisamente bisognerebbe vedere come sono tarati i due ammortizzatori
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Guarda che verticale o orizzontale non vuol dire praticamente niente, è solo una differenza estetica e deriva da scelte progettuali per ottenere altre caratteristiche che portano a scegliere per una posizione o per l'altra.
L'esempio più recente sono la spark 2017 e la scalpel, praticamente schema di sospensione identico anche se una ha ammortizzatore verticale l'altra no
Comunque come già detto la trek sarà più attiva in frenata col posteriore e pure più progressiva come curva di compressione, anche se per saperlo precisamente bisognerebbe vedere come sono tarati i due ammortizzatori
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Rimango nella mia ignoranza in materia ma rimango dell'idea che non sia solo estetica (progettuale è più logico) ma forse una differenza di lavoro del carro posteriore ci deve essere (non solo per i cuscinetti della Trek).
Poi ripeto non è per dire una è meglio e una peggio....ma le varie bielle/rinvii/cuscinetti ci saranno da una e dall'altra parte per un motivo....
Hai ragione mi sono spiegato male, sicuramente è una scelta progettuale derivata da alcune scelte tipo leveraggio, ingombri, etc.Rimango nella mia ignoranza in materia ma rimango dell'idea che non sia solo estetica (progettuale è più logico) ma forse una differenza di lavoro del carro posteriore ci deve essere (non solo per i cuscinetti della Trek).
Poi ripeto non è per dire una è meglio e una peggio....ma le varie bielle/rinvii/cuscinetti ci saranno da una e dall'altra parte per un motivo....
Secondo voi quale full da xc è migliore tra la scalpel e la top fuel? Quale delle due è più pedalabile?
Personalmente preferisco la Trek per la geometria anteriore che ti da molto "del Tu". Poi credo la scelta dipenda anche dalle taglie, ovvero la scala delle due case è un po diversa, non mi andrebbe a genio di correggere la lunghezza della bici giocando con la pipa, deve essere il telaio giusto.
Sulla qualità costruttiva, pur parlando di mezzi estremamente diversi, non si discute, forse un 1/2 punto in più per Trek, a mio parere, per la tecnologia del carbonio OCLV.
.
Uauh quante parole per 1/2 punto in più dato a Trek.OCLV=termine marketing per spiegare il nulla. Non fraintendetemi Trek fa degli ottimi compositi, come Scott, Specialized, Cannondale (in quest'ordine secondo il mio parere dopo aver visto le stratificazioni e peso di alcuni di questi telai). Alcuni dei Cannondale sono sovra stratificati e quindi più pesanti per dare la garanzia a vita.
La sigla di cui sopra indica un basso volume di spazi vuoti tra gli strati di tessuto e unidirezionale carbonio, in pratica quello che qualunque buon costruttore di compositi deve ottenere, specialmente su una bici, dove l'integrità del telaio é vitale.
La cosa si ottiene con pre-preg che abbiano perfetti impregnazione e ratio di resina e caricando al massimo possibile la pressione della vescica (o schiuma) di espansione interna per compattare gli strati durante la reticolazione della resina nei i cicli di cura in forno e autoclave.
Il resto é tutto marketing. Questo per dire che, appunto, OCLV non é niente di nuovo o più tecnologico degli altri.
Uauh quante parole per 1/2 punto in più dato a Trek.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk