Full vs Front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti,ho un domandone da porre al solo scopo di togliermi una curiosità.
Quest'anno ho partecipato sia al Sellaronda Hero che alla Dolomiti Super Bike ed in tutte e due le competizioni la presenza delle Full era attestabile ad uno scarso 10%.
Secondo voi da cosa dipende?
Considerazione 1:tralasciando coloro che gareggiavano con scopi di classifica,gli amatoriali presenti come me,probabilmente si sarebbero goduti di più le discese,specie quelle del SH (molto tecniche) con una Full bella rigida e regolabile a necessità.
Considerazione 2:su gare di queste distanze (80 Km e 120 Km),secondo voi,x chi lo fa per arrivare non sarebbe più divertente una Full.
Considerazione 3:io ho una Front,solo xchè ho sporadicamente provato un Full e non sono ancora così convinto che sia ciò che mi renderebbe felicissimo (fermo restando che le sensazioni che ti da sono wow).
Considerazione 4:l'anno venturo farò queste due gare con una Full (almeno questa è l'idea),xchè a fine gara ero fisicamente a pezzi...magari sarà peggio?
Vediamo come la pensate.
Pes
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Su una distanza del genere non credo ci sia santo che tenga, di sicuro ne guadagnai come stress fisico dato dalle asperità del terreno e energie spese in discesa ma un pò perdi perchè dopo 100km di off-road anche 1kg in meno avrebbe fatto comodo...

Per il resto sei tu che le hai fatte entrambe che devi dirci a noi seconde te se fosse stata meglio una full piuttosto che una front :)

Sulle % non ti saprei dire, forse perchè chi fa gare è di indole più sgagnamanuber e quindi più portato a usare una front mentre chi ha l'animo da am si scoccia a pedalare con migliaia di persone poichè non gli fanno godere il paesaggio.
In pratica penso che la risposta alla tua domanda sia più sociologica che tecnica...
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Il mio parere personale e che tutti pensano solo a fare meno fatica in salita,perciò meno peso,"riposandosi" poi un pò in discesa e non calando a valle come cani sciolti.
Il mio problema di capire se sia realmente meglio una Full e che non ho un esperienza in merito adeguata,in quanto usando tanto la bici (anche per andare al lavoro,e quindi bitume) non ho mai preso in seria considerazione una Full.
X l'esperienza che ho fatto,direi chi se ne frega di un Kg. in più anche se per 100 Km. ma dopo godo di brutto,xò non sò se sia realmente così.
C'è nessuno che ha fatto queste gare con una Full?
Pes
 

Classifica mensile dislivello positivo