full... specialized vs Focus

trademars

Biker novus
23/10/08
39
0
0
Palermo
Visita sito
ho messo un pò di soldini da parte lavorando duramente e adesso voglio prendere una full

la mia indecisione maggiore sta nella forma del telaio, gli unici 2 telai che mi aggradano esteticamente sono

focus first extreme
focus_first_extreme_ret08.jpg


specialized s-work epic carbon disc

thumb2.aspx


dato che acquisterei solo il telaio e poi verrebbero montate entrambe allo stesso modo, forcella fox 32 F, 120mm
shimano XTR, impianto freni da valutare ma probabilmente avid juicy carbon con dischi 180mm e 160 mm, cerchi shimano xtr e accessori vari

secondo voi tra i 2 telai, come caratteristiche di peso e resistenza e qualità mi consigliate....

ovviamente se conoscete telai esteticamente simili ai 2 postateli pure

grazie!!!:i-want-t:
 

trademars

Biker novus
23/10/08
39
0
0
Palermo
Visita sito
io pensavo di fare il solito xc, e magari osare qualcosa di più in discesa e affrontare qualche salto senza troppa paura, ma niente Freeride o DH ad alto livello, certo se la bici mi permette di fare un pò di freeride ma niente di pazzesco ben venga..

per la forca, pensavo 120mm perchè la focus esce con quella, ma solo il modello della foto le altre escono con la forca da 100mm, ma se voi dite che è meglio 100mm opto sempre per una fox:celopiùg:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
io pensavo di fare il solito xc, e magari osare qualcosa di più in discesa e affrontare qualche salto senza troppa paura, ma niente Freeride o DH ad alto livello, certo se la bici mi permette di fare un pò di freeride ma niente di pazzesco ben venga..

per la forca, pensavo 120mm perchè la focus esce con quella, ma solo il modello della foto le altre escono con la forca da 100mm, ma se voi dite che è meglio 100mm opto sempre per una fox:celopiùg:
Per quanta ne so,la Epic per XC è ottima,ma se ogni tanto vuoi osare un pò di più in discesa....non so quanto possa giovarti....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se devo scegliere qualcosa per l'estetica compro un quadro, nelle bici anche l'estetica conta ma non può essere l'unico parametro per un'acquisto economicamente impegnativo come quello che vuoi fare (soprattutto se son soldi sudati duramente e non vinti all'enalotto....).
La Epic è una fra le migliori bici in circolazione ma è pensata specificatamente per un contesto XC agonistico e inoltre ha un funzionamento piuttosto particolare delle sospensioni, il fatto che tu abbia detto di volerci montare una forcella da 120 mm mi fa pensare che non hai le idee ben chiare su che bici siano entrambe e per quali usi sono state pensate....
La focus comunque non la conosco, quindi su questa non mi esprimo.

Se poi dici che vorresti farci "il solito XC" (non agonistico, credo...) permettendoti qualche libertà in più in discesa e sul tecnico, visto il livello di budget che hai previsto e la possibilità di avere sospensioni da 120 mm. forse sarebbe meglio quest'altra, sempre che ti soddisfi esteticamente:

2_specialized%20s-works%20stumpjumper%20fsr%20carbon.jpg

 

trademars

Biker novus
23/10/08
39
0
0
Palermo
Visita sito
il discorso della forca era solo perchè la focus esce con quella quindi pensavo che fosse più utile e comoda, ma avete ragione a consigliarmi la forcella da 100mm perchè a pensarci bene, non farei arrivare a fondo corsa nemmeno una forca da 30mm

per l'estetica invece sono così fissato, perchè ho lavorato solo ed esclusivamente per la bici, mi sono detto che voglio farmi la biga che per me è perfetta quella che a guardala nemmeno devo dire "eppure cambierei la sella oppure gli adesivi"

quella che mi hai postato ADexu è molto bella, perchè mi consigli proprio questa, comunque hai afferrato perfettamente l'uso che ne farei
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
il discorso della forca era solo perchè la focus esce con quella quindi pensavo che fosse più utile e comoda, ma avete ragione a consigliarmi la forcella da 100mm perchè a pensarci bene, non farei arrivare a fondo corsa nemmeno una forca da 30mm

Un'altra conferma del fatto che forse non hai idea di cosa vorresti comprare, se tarata con un precarico minimo un bambino manda a fondocorsa anche una Marzocchi Monster da 200 mm.
Scusa se sono così diretto, ma una bici come la Epic è un sogno (e spesso rimane tale....) per tanti che si dedicano al cross country o alle marathon in forma agonistica anche a un buon livello, sapere che tu vuoi comprarla solo per le linee (bellissime) e la grafica del telaio per poi usarla magari la domenica se c'è il sole per passeggiare su una ciclabile o scorrazzare per qualche sterratona potrebbe far innervosire qualcuno dei suddetti.... :smile:
Hai almeno un'idea di quanto costi quel telaio??? Il listino non l'ho visto ma credo che vada oltre i 4000€, ed è ancora da allestire.... con componenti adeguati al livello del telaio la spesa finale sarebbe compresa fra i 6000 e i 7000 €!!!! E non sai neanche che escursione abbia e che cosa sia la sospensione FSR con valvola Brain?
Scusami ancora, ma se le cose stanno così forse è meglio che ti fermi a riflettere un attimo, ti informi, ti fai un minimo di conoscenza di base del mercato MTB e del modo di pedalare fuoristrada e poi scegli con un minimo di cognizione, altrimenti sarebbero comunque solo (tanti) soldi buttati.

Prova invece a prendere la questione da un'altro punto di vista, ovvero inizia a chiederti che tipo di giri fai, che tipo di giri ti piacerebbe fare (che siano cose fattibili e concrete, non un vago "mi piacerebbe fare gare di 24 ore e anche DH"), quali sono le tue doti di guida e atletiche e, se vuoi farlo, in cosa vorresti migliorarti, quanto sono lunghi e quanto dislivello coprono i giri che fai ora e che giri ti piacerebbe arrivare a fare in quanto a lunghezza del percorso e dislivello, che tipo di fondo e pendenze sia in salita che in discesa affronti ora e cosa invece vorresti arrivare a affrontare e superare, se ti da più soddisfazione raggiugere la vetta su strappi ripidi e/o lunghe salite scorrevoli oppure ti diverti di più a scendere su sentieri ripidi e sconnessi.....
Insomma, "inquàdrati" come biker e vedrai che poi, fra le bici più adatte a te e a quello che vuoi fare, ci sarà sicuramente anche quella che ti colpisce esteticamente, e quella sarà davvero la TUA bici.

Se poi esteticamente la Epic Carbon 2009 ti piace tanto da non poter rinunciare a "possederla".... beh, che ti posso dire, procedi pure all'acquisto.

PS: quella che hon postato prima è la stracollaudata Specialized Stumpjumper FSR nel modello top di gamma (listino 2008 a € 6690,00), con telaio in carbonio, sospensioni Brain con valvola inerziale (sia sull'ammo che sulla forcella, la bici rimane rigida finchè non impatta un ostacolo e allora si attivano immediatamente le sospensioni, esattamente come sulla Epic che hai indicato tu) e montaggio al top, appartiene al segmento delle "trail bikes", ovvero biclette studiate per essere leggere e pedalabili senza le esasperazioni delle bici da gara ma con sospensioni dalla corsa abbastanza lunga (120 mm) e sufficientemente robuste da muoversi con una certa disinvoltura anche in discesa e sul tecnico.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Un'altra conferma del fatto che forse non hai idea di cosa vorresti comprare...

Urca... eri proprio in vena di scrivere... concordo anche sulle virgole :celopiùg:

Anche io direi che la stumpjumper è più adatta per un utilizzo a tutto tondo.
Comunque se il tuo budget è quello puoi entrare nel paese dei balocchi e puntare semplicemente il dito... ma visto che te lo sei sudato non sarebbe il massimo avere una bici che non rispecchia le proprie aspettative/necessità...
 

trademars

Biker novus
23/10/08
39
0
0
Palermo
Visita sito
alla fine ho optato per la focus montata con questi componenti forcella fox 32, 100mm, gruppo shimano XTR, cerchi shimano xtr e accessori vari

adesso i miei dubbi restano sui freni e sul movimento centrale
per i freni avevo pensato avid juicy carbon dischi 180mm e 160 mm
per il movimento centrale non so se prendere tutto il gruppo xtr così risolvo con 1 solo acquisto

voi cosa mi consigliate??

ultimo dubbio, tenendo conto che non mi interessa eccessivamente che sia un bici piuma, dato che peso 60 kg scarsi conviene al fine della sicurezza una curva + attacco in carbonio o alluminio??
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
il carbonio su attacco e curva non da problemi.
l'unica pecca del carbonio è che in caso di rottura, è facile che ceda di schianto, senza piegarsi come l'alluminio.
fossi in te metterei tutto xtr. ottimo acquisto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo