• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Full...quale prendo

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
cari colleghi del forum...
Sono alle prese con la ricerca e la scelta di una full, causa problemi di schiena, nonchè voglia personale.
La scelta si sarebbe ristretta a 3/4 modelli.
Nello specifico:
1. trek fuel ex 8 2008
2. Scotto genius mc 2008 (anche 2007 tanto sono identiche)
3. Giant trance x2
4. Specialized stumpjumper

voi quale scegliereste..?
Mi stuzzica la scott, ma è vero quanto si legge in giro in merito ai problemi all'ammo posteriore???
Ciaooo
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Se ti stuzzica la Scott prendi la Scott, anche io sono nella tua stessa situazione e sto aspettandi i"saldi" sui modelli del 2008 per prendermi una Genius MC 20 o 30, dipende da quanto sconto mi fanno sulla 20... Anche io avevo preso in considerazione le altre bighe da te elencate, ma alla fine opterò per una scott perchè a quanto ho capito ha un ammo che è eccezionale, e una volta chiuso sembra di essere su una hardtail, inoltre la Genius ha una versabilità che sempre secondo me le altre non hanno
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito


Anche io sono nella tua stessa situazione...la differenza fra le 20 e la tre mi sembra , se non erro, che la prima sia in carbonio la seconda in alluminio.
Anche la trek mi stuzzica parecchio, ma la genius, dopo averla guardata con + attenzione...
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito

dove caschi , caschi bene .
io per la mia poca esperienza posso dirti che sono rimasto molto soddisfatto della Trek fuel 2008 , ottima Trial bike .
parlano molto bene anche della Giant, che a pari dotazione delle 4 dovrebbe anche costare la meno di tutte.
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito


A dire la verità anche io sono molto combattuto fra trek e scott, con giant, che non mi soddisfa pienamente dal punto di vista estetico.
Per quanto riguarda la scott unico mio dubbio è la posizione dell'ammortizzatore posteriore, che mi sembra un pò troppo espostp e il fatto che questo sia dedicato.
ipotiziamo che fra quattro anni la scott non faccia piu' la genius, sarà possibile trovare l'ammortizzatore???????
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
Avevo puntato la mia attenzione alla 30, massimo alla 20.
grazie comunque

cmq comincia a indicare il tuo budget... la trek 8 pensa venga cmq intorno a 3000 euri, io ho preso con 2000 poco piu la 7. la trance 2x a me mi pare bella, però questione di gusti, a me ad esempio non piaceva molto la fuel 8 perchè mi sembara dai colori piu una bici da XC, ma tutto va a gusti.
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito


Allora, la ex 8 viene nuova allo stato attuale 2600, la trance x2 si trìrova a circa 2200 euro, la scott siamo sopra come prezzo..
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Sei sicuro di quello che hai scritto, non è per caso trail?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Allora, la ex 8 viene nuova allo stato attuale 2600, la trance x2 si trìrova a circa 2200 euro, la scott siamo sopra come prezzo..

La trance x2 forse la si trova a meno, ma comunque non c'è paragone: la trek ha degli ammortizzatori di un altro livello (forcella da 130 abbassabile e bloccabile contro una 120 fissa e non bloccabile, ammortizzatore ultraregolabile contro ammortizzatore fisso), e anche a livello di peso mi sa che c'è una bella differenza.
 

cazzondale

Biker serius
1/10/07
224
0
0
Friùl
Visita sito
Quoto! I mezzi saranno pure conforntabili ma hanno dotazioni sensibilmente diverse... Del lotto Giant e Trek mi sembrano preferibili: il progetto della Genius, ammo a parte, è comunque datato... dunque potresti comprare a saldo ma trovarti entro breve un modello vecchio
certo..trail , lapsus froidiano..
OT: Trail o Trial si accetta tranquillamente... ma se apri google e cerchi "lapsus" forse eviti erroracci come questo
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
707
48
0
Padova
Visita sito
Io tra trek e giant non ci penserei 2 volte: Giant.
Il telai trek non mi convincono affatto. E poi che l'ammo sia regolabile è vero, ma su Giant poi farne a meno perchè la sospensione funziona...
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
Io tra trek e giant non ci penserei 2 volte: Giant.
Il telai trek non mi convincono affatto. E poi che l'ammo sia regolabile è vero, ma su Giant poi farne a meno perchè la sospensione funziona...

io non ho mai provato una giant , ma ti posso assicurare che il bello della Trek è proprio come lavora il carro e la sospensione, la versione 2008 è stata considerata da molte riviste una delle migliori novità.
per non parlare del telaio è leggerissimo ,le finiture , saldature e la verniciatura sono fatti ad arte.
non a caso il telaio della trek è garantito a "vita"
io non voglio dsicriminare giant... tutt'altro , visto che sono stato indeciso sino all'ultimo, ma per mettere in discussione l'EVO link e L' Active Braking Pivot bisognerebbe quantomeno averlo testato
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io tra trek e giant non ci penserei 2 volte: Giant.
Il telai trek non mi convincono affatto. E poi che l'ammo sia regolabile è vero, ma su Giant poi farne a meno perchè la sospensione funziona...

Non ho mai provato in vita mia una biammortizzata in cui l'ammortizzatore bloccabile o filtrato sia completamente inutile, compresa la trance.
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito

Testimonianza diretta di un possessore....
allora questa bici va così bene come dicono?
In diverse riviste ho letto, che nonostante il posteriore messo in posizione "propedal", la bici non "bobba" neppure a saltarci sopra..è vero?
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
Testimonianza diretta di un possessore....
allora questa bici va così bene come dicono?
In diverse riviste ho letto, che nonostante il posteriore messo in posizione "propedal", la bici non "bobba" neppure a saltarci sopra..è vero?

confermo , roberto...
anzi ti posso aggiungere che io raramente metto il propedal, il propedal lo metto solo se devo fare dei tratti in salita asfaltati ad esempio dove posso salire in sella in piedi , altrimenti tengo sempre l'ammortizzatore tutto aperto. infatti io su questa bici ritengo sprecato l'RP23 , o almeno non ne vedo l'utilizzo. però nei salti , nelle gobbe , nel tecnico la bici è bella reattiva .(ma lo stesso possono dirti della Trance e del sistema Maestro)
come consigliarono a me circa 2 mesi fà (avevo i tuoi stessi dubbi) quelle bici da te citate più o meno si equivalgono tutte...poi la scelta uno la fà per tanti motivi, e la Trek secondo me ha proprio nel telaio il suo punto di forza, non penso di avere la sensibilità tale da vedere i vantaggi che possa offrire l'Active Braking Pivot (quel sistema che permetterebbe di fare attutire i colpi anche in fase di frenata con il posteriore bloccato ), ma per tanti dettagli (anche di natura economica e logistica) , andai a finire sulla Fuel e non mi sono pentito della scelta
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito

Comunque dimostrazione della bontà del progetto è il fatto che ad oggi, non riesco a trovare un telaio ex8 in vendita (reciclo le mie ruote ed ho un gruppo xt messo da parte, verrebbe fuori una bella bici), se non in germania.
ma poi!?!?! assistenza, garanzia?????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo