full più lunghe?

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
scusate ma a parità di misura le full risultano essere più lunghe delle front,ho è il tipo di bici che ho,particolarmente più lungo risulta essere il carro

Una full necessariamente avrà un carro più lungo proprio per permettere alla ruota di non urtare contro il tubo obliquo.
Inoltre più aumenta l'escursione, più si avrà un carro lungo.
Poi i vari costruttori adottano sistemi diversi, quindi dipende molto da modello a modello. Della stesa tipologia di bici ci sono lunghezze diverse di carro.
Tra l'altro la lunghezza del carro è indipendente dalla taglia.
Per quanto riguarda l'OV in relazione al tubo sella, ti posso dire che molte full sono più sloping perchè tendenzialmente chi guida una full soprattutto da AM vuole poter abbassare la sella il più possibile.
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
grazie delle risposte.sono andato in un negozio di mtb e ho visto che è proprio così,la differenza con una front può arrivare anche a 5, 6 cm,sulla lunhezza totale della mtb
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
è meglio confrontare solo la lunghezza del carro. L'interasse cambia comunque da bici a bici, ed è influlenzato da un sacco di cose, non solo dalla differenza tra front e full.
Così esistono full con interasse minore di alcune front.
Perlomeno cambiando taglia.
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
secondo me esistono full esistono full lunghe e corte, e lo stesso vale per le front. Però verosimilmente nella maggioranza dei casi il carro full è più lungo si quello rigido.
il carro...ma io parlavo di passo, di interasse....anche perchè quando sei in sella non è certo la lunghezza del carro che ti da la sensazione di stare su una bici lunga.
Anzi, secondo me il triangolo principale di una full è piu piccolo, e da qui la sensazione di stare su una bici leggermente piu piccola...imho
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Full in assoluto più lunghe delle front non direi. Il fatto è che le front sono molto più "standardizzate" delle full,fondamentalmente in 2 tipologie:XC e dirt/freeride. Le full sono declinate in molte più varianti,con grande variazione di escursioni e destinazioni d'uso,con molte varianti di tipo di sistema ammortizzato che condiziona la lunghezza del carro.Però,a parità di taglia,escursione quanto meno della forka e destinazione d'uso,mi sembra che parlare di 5-6 cm di differenza sia veramente troppo.Certo che se compariamo una front XC con una DH adatte allo stesso biker,i 5-6 cm di differenza ci sono tutti,ma mi sembra un paragone privo di significato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo