full per persone alte: help!

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio nel forum e sono un principiante della mtb. L'ho scoperta da poco e sta diventando letteralmente una droga. Il contatto con la natura, i panorami, l'ebbrezza della velocità che può offritrti questo sport sono state delle piacevoli sorprese.
Vado alla questione: ho una citybike e vorrei passare a un mtb full. Piccolo problema: sono alto 1,95 e mi serve se non erro una bici taglia 23. Insomma abbstanza grande. Oggi, però, andando in un negozio storico di Roma, che produce bici artigianali con marchio proprio, mi hanno detto che le full per queste misure non si producono proprio per difficioltà tecniche. In pratica, se ho capito bene, l'ammortizzatore posteriore avrebbe problemi di stabilità.
Ma è proprio così? Mi sembra un po' strano e cmq per cominciare anche una front potrebbe andare bene. Aspetto lumi.

Prof

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ciao e benvenuto
non so quale sia il negozio ma meglio cercare altrove, a prescindere dal marchio la bike sarà probabilmente da ordinare vista la scarsa piazzabilità di taglie extralarge, ma ci sono diversi modelli; per esempio nella foto l'amico cicciofun (1,95 cm) su cannondal prophet :-)

20ssa50466et1.jpg

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se vuoi sboronare contatti la MDE a Torino, fanno ottimi telai full come del resto Ancillotti in Toscana, non penso che entrambi avrebbero difficoltà a presonalizzarti le quote del telaio anche se oltre all'altezza hai proporzioni poco usuali fra busto e arti. Certo è una soluzione non tanto economica ma credo che quasi tutti i marchi abbiano in catalogo telai grandi, soprattutto quelli di provenienza statunitense visto che là mediamente non sono tanto bassi....

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
ciao e benvenuto
non so quale sia il negozio ma meglio cercare altrove, a prescindere dal marchio la bike sarà probabilmente da ordinare vista la scarsa piazzabilità di taglie extralarge, ma ci sono diversi modelli; per esempio nella foto l'amico cicciofun (1,95 cm) su cannondal prophet :-)

20ssa50466et1.jpg

Certo che così la Prophet sembra una graziella.......
:prost:

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Ciao,io son alto due metri e pedalo questa:

trek e cannondale son le marche c
m017mj1.jpg
he hanno in catalogo bici con il tubo orizzontale+lungo,si parla di 64/65cm effettivi.
altrimenti devi andare da un telaista-i migliori son quelli prima citati-ma il costo finale puo' salire di molto,insieme alla soddisfazione di "costriursi"la bici addosso come un calzino.

schulz63

Biker superioris
11/10/06
887
29
0
Vigevano
Visita sito
Ciao,io son alto due metri e pedalo questa:

trek e cannondale son le marche c
m017mj1.jpg
he hanno in catalogo bici con il tubo orizzontale+lungo,si parla di 64/65cm effettivi.
altrimenti devi andare da un telaista-i migliori son quelli prima citati-ma il costo finale puo' salire di molto,insieme alla soddisfazione di "costriursi"la bici addosso come un calzino.

Anche le Specy (Epic e Stump FSR) in misura XL hanno un orizzontale di 64 cm, penso che per la tua statura vadano bene

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
ciao ragazzi,

grazie per le risposte e per i messaggi di benvenuto. Un ringraziamento particolare a cicciofun, per 'illuminante immagine di un vatusso impegnato in un guado.
Proseguirò le mie ricerche e vi farò sapere se alla fine troverò la mia due ruote.
Prof

ciccio_fun

Biker ultra
15/11/05
631
0
0
Roma tibbburtina
Visita sito
Ciao io sono alto 1.95 ed ho braccia e gambe molto lunghe.
Per capire un po' cosa ti serve dai un'occhiata al foglio excel che ti allego. Fa riferimento alle classiche misure per una bici da strada ... quindi poi vanno un po' adattate ... ma ti danno un'idea della bici che ti serve.
Io cercavo una full a prezzo abbordabile e nella prophet (1600 €) ho trovato un mezzo decente ed anche, a mio avviso, di bella presenza.
Ho tubo sella lunghissimo ed una piega di quelle rialzate. Puoi anche giocare sull'inclinazione della pipa ovviamente.

Sembra che sto su una graziella ?

Ciao

Allegati

• calcolo misure telaio.zip
    16,2 KB · Visite: 44
  • Graziella.jpg
    Graziella.jpg
    46,5 KB · Visite: 40

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Ciao io sono alto 1.95 ed ho braccia e gambe molto lunghe.
Per capire un po' cosa ti serve dai un'occhiata al foglio excel che ti allego. Fa riferimento alle classiche misure per una bici da strada ... quindi poi vanno un po' adattate ... ma ti danno un'idea della bici che ti serve.
Io cercavo una full a prezzo abbordabile e nella prophet (1600 €) ho trovato un mezzo decente ed anche, a mio avviso, di bella presenza.
Ho tubo sella lunghissimo ed una piega di quelle rialzate. Puoi anche giocare sull'inclinazione della pipa ovviamente.

Sembra che sto su una graziella ?

Ciao

Beh, un pochino sì, non tanto per il telaio quanto per il rapporto altezza del biker / diametro delle ruote!!!! :sborone:
Io sono alto 1,80 ma sono un tantino "voluminoso" :sumo: quindi a vedermi faccio lo stesso effetto, solo che quando sono in sella mica me ne accorgo.... :mrgreen:
:prost:

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
infatti sulle 29er che stanno arrivando forse l'"effetto graziella"dovrebbe essere eliminato o comunque ridotto...vedremo...
per ora noi spilungoni sembriamo su delle BMX:)))::)))::))):

Non sono d'accordo! NOI spilungoni siamo elegantissimi:balla-co:
Io sono 1,90 e ho una scott genius taglia L che va benissimo.
Però mi piacerebbe provare una 29er... ma poi le gomme? bisognerà sempre ordinarle...aspettare...

tommo

Biker serius
30/4/06
216
53
0
Padova
Visita sito
Io sono alto 1.91 e uso una rocky element taglia 19"...ho un fuori sella mostruoso (30 cm) però come lunghezza del tubo orizzontale mi trovo bene!Cmq oltre a rocky mountain anche yeti fa taglie belle grandi...

ProLungH

Biker novus
12/5/07
2
0
0
Campegine (RE)
Visita sito
Ciao a tutti,

Sono anche io come voi un biker ingombrante (198 cm 100 kg) ed in questa discussione ho trovato molti dei miei problemi. Attualmente utilizzo una front KTM e mi trovo piuttosto bene anche se la sella è praticamente al limite di estensione.
A causa del fuorisella mi trovo in difficoltà quando la discesa si fa impegnativa, volevo sapere se avete lo stesso problema e come avete risolto. Stavo pensando di comprare una sella aggiustabile tipo gavity dropper ma sono molto indeciso e mi piacerebbe sapere la vostra opinione da "GIGANTI" della MTB...
Ciao a Tutti!!!!!!!

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io sono 1,91 e hop sempre avuto bici da 21" o 20.5", mi sono sempre trovato benissimo e credo che sia una taglia presente su tutti i listini.
Anche per persone alte 1.95 credo non ci siano grossi problemi a trovare un telaio adatto, io pensavo che di telai su misura se ne parlasse almeno dai 2mt in sù...!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao ragazzi da un "nano" di un metro e ottanta. A leggere i vari articoli e anche le presentazioni, per così dire, di parte,mi sembra che le 29ers siano la soluzione dei vostri problemi,sempre che ne abbiate(non direi).
Per restare sulla richiesta di Profmouse,al quale dò anch'io il mio benvenuto,ho visto che sia la Niner sia Ellsworth hanno già messo in vendita delle full notevoli,non certo a prezzi popolari,mentre Federico di MDE ha presentato una front ma penso ci stupirà presto con una full I-Link.
Buona scelta a Profmouse e a tutti gli alti che opteranno per le megaruote.Fateci sapere come vanno!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo