• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Full per il salento....conviene?

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
salve gente. dato che da ho ripreso a pedalare da un po' (ero fermo da anni), in sella alla mia vecchia front di 13 anni (non male....pesa 10,5kg ora) la passione mi si è riaccesa all'improvviso.......ma c'é un però!

la domanda è rivolta soprattutto ai bikers che frequentano il salento, ed ovviamente a tutti quelli che ci hanno pedalato per qualsiasi motivo.

dato che ho sempre desiderato una biammortizzata ed ho adocchiato, qui in zona, una ktm 2012 comp r3 completamente rimontata con componenti di buon livello (fox float come rear - rock shox reba all'anteriore - xt completo - ruote fulcrum ecc....per un peso totale di 11,8Kg) ad un prezzo molto interessante (sotto gli 800€).......vorrei chiedere a voi tutti se acquistare una full sia una cosa veramente utile per le terre salentine??



ovviamente l'acquitso verrebbe fatto nell'ottica di aggiornare il mezzo con cui esco normalmente per esplorare questo territorio.....che non è quello in cui sono nato (vengo dalle murge baresi) ma ci vivo da qualche anno per lavoro e......non credo che lascerò mai (sempre vincolato al lavoro).

grazie a tutti
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Io sono salentino doc, ma non disdegno delle trasferte fuori regione.
Ho 3 bici full
Rockrider 5.4 120/120
Simplon lexx 120/120
BiXS Sauvage 100 160/140

Non faccio gare, ma ti assicuro che non tornerei alle front per nessun motivo al mondo.
Se ti diverti solo ad andare in giro e vuoi essere certo di passare su qualsiasi terreno senza stressarti, la full fa al caso tuo.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
grazie per la risposta o-o

in questi giorni, dopo aver chiacchierato con un amico, perugino, che in passato faceva gare di downhill e che come me lavora in salento e, sentendo anche un altro forumendolo in pvt, ho preso la mia decisione.

non acquisterò, per ora, la bi-ammortizzata.......con la mia front, quando pedalavo assiduamente ho sempre "scalato & cavalcato" le colline del parco dell'altamurgia e non ho mai sofferto......anzi, mi son fatto i calli......o le ossa.

per ora penserò solo ad espolare questo bel territorio con la mia "vecchietta"......a cui, anche per procurarmi uno stimolo in più, ho comprato (proprio un'ora fa) una set di ruote nuove......mavic x117 con mozzi shimano slx (post) ed lx (ant) comprese di dischi shimano xt........il prossimo mese acquisterò e monterò un nuovo impianto completo.......poi valuterò se prendere un xt oppure un più "modesto" slx

ps: visto che siamo della stessa zona......potremmo metterci in conttatto, così qualche volta si esce insieme ;)

ciauuu "paesà"
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Per carità, anche con una front si può andare ovunque, in fin dei conti lo facevo anch'io.
Diciamo che col tempo, l'età ed il minor tempo a disposizione per pedalare ho preso dei vizi, così che non riesco a rinunciare al "relax" che una buona full ti può dare anche dopo lunghe percorrenze.
Per quanto riguarda i percorsi che si possono trovare nel salento, ce ne sono alcuni, purtroppo brevi, ma sufficientemente disastrati, dove molti con le front evitano proprio di passare perchè il rischio cadure e rotture è notevole.
In questi casi una buona full perdona molto le carenze di tecnica di guida.

Infine, come sicuramente avrai notato, la maggior parte dei mtbikers locali, circolano con le front e guardano con diffidenza tutto ciò che orbita intorno alle full.
Se poi ci metti che i rivenditori locali diffondono il "vangelo", che "narra" delle full che sono buone solo per saltare, puoi capire perchè tutti vanno in front.
A questo si aggiunge la nuova tendenza (moda) delle 27,5" e 29", per cui non è difficile trovare delle ottime full 26" a prezzi veramente bassi.

Non a caso per le mie full ho speso cifre decisamente basse, 700 euro per la BiXS, 350 euro per la Simplon Lexx (10Kg) equipaggiata XTR.


ps: visto che siamo della stessa zona......potremmo metterci in conttatto, così qualche volta si esce insieme ;)

ciauuu "paesà"

Boh? Se riusciamo a conciliare orari e tempo a disposizione magari si potrebbe fare.
In genere esco con amici o con la mia metà (come oggi), ma il mio problema più grave è che ultimamente, fra tutti gli impegni, riesco a fare 1-2 pedalate in un mese.
Soffro maledettamente, ma purtroppo è un periodaccio.

Quando posso, bazzico nel triangolo Gallipoli Ugento Casarano e limitrofi, è da un bel po' che non riesco a fare un giro fuori da questa zona.
Tu dove pedali?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Per quanto riguarda i percorsi che si possono trovare nel salento, ce ne sono alcuni, purtroppo brevi, ma sufficientemente disastrati.....

mi piacerebbe conoscerli.......per ora sto gironzolando intorno a galatina - soleto - aeroporto - martano.....percorrenze di circa 25km da completare in un'ora.


non sono uno che sta a sentire i negozianti più di tanto......pensa che per la mia vecchietta mi hanno detto che non avrei trovato più nulla in circolazione, ed invece.....ho gia fatto più di qualche acquisto di qualità. hanno provato a vendermi delle front da 13, e passa, kili pur di non dirmi di non avere quello che cercavo.....quando poi gli ho detto che la mia era montata xt e pesa 10,5kg (pedali inclusi) hanno rinunciato alla vendita!


sentiamoci in pvt, scambiamoci i numeri di telefono e, senza impegno, proviamo a conciliare il tutto......anche senza scadenze brevi.


ps: in pratica pedalo pianificando il giro su google earth e cercando di ricordalo.....ho preso un gps ma ancora devo riuscire a "dialogarci"!!!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
mi piacerebbe conoscerli....

Prova ad esplorare le serre.
Fra Ruffano e Supersano c'è il tratto tipico che scende dalla serra che richiede un certo impegno.
Anche le altre serre salentine celano dei percorsi veramente impensabili.

...per ora sto gironzolando intorno a galatina - soleto - aeroporto - martano.....percorrenze di circa 25km da completare in un'ora.

Non conosco quella zona.
Potresti fare un giro a Porto Selvaggio oppure Frassanito - Alimini.



I negozianti della zona non li capisco.
Se metti che una full ha bisogno di più manutenzione, sai quanto lavoro perdono consigliando a tutti le front?


sentiamoci in pvt, scambiamoci i numeri di telefono e, senza impegno, proviamo a conciliare il tutto......anche senza scadenze brevi.

OK.
ps: in pratica pedalo pianificando il giro su google earth e cercando di ricordalo.....ho preso un gps ma ancora devo riuscire a "dialogarci"!!!

Quando ho tempo anch'io faccio la stessa cosa.
Google earth è una grande cosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo