full olympia o ridley

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


resok

Biker popularis
7/8/09
47
0
0
Friuli
Visita sito
Da un po' di tempo ormai sono tentato dall'acquisto di una full vocata al trail leggero, per intendersi io abito in zona collinare circondato da boschi e vigneti. Al massimo arrivo alle prealpi quindi ci potrebbe scappare una gita più impegnativa ma non rifugi in montagna per intenderci.

Il sivende al quale mi rivolgo di solito avrebbe in casa un' olympia scrambler pro (montata xt e slx) dove siamo sui 1700 euro scontati alla quale però non mi dispiacerebbe montare una forcella migliore di quella che monta (Rock Shox Recon 351 U-Turn 85-130 mm) e quindi chiedo gentilmente anche consiglio a voi per una valida alternativa. Inoltre il fatto che sia una bike italiana non guasta dal mio punto di vista patriottico :D

Altrimenti sempre "in casa" il sivende avrebbe una ridley Blaze 1.0 la quale però mi sembra esser più una full da xc poichè è una 100/100 come escursione con l'ammo che è un Ario 2.2, questa con 1300 euro la porterei a casa, montata sempre xt/slx con guarnitura truvativ firex.

Di entrambe non ho trovato grandi informazioni in merito, anzi della ridley proprio niente sul forum, anche per questo sono a chiedervi informazioni, cioè se secondo voi può esser sufficiente una full xc oppure meglio fare un bel salto e passare direttamentte sull'AM?

Eventualmente accetto volentieri anche consigli su altri marchi, stando sempre su una fascia di prezzo che non sfori i 2000 euro.

Grazie in anticipo

E.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ho visto l'olympia
esteticamente mi piace assai
140mm al posteriore e forca da 130mm io la forca la lascxerei cambierei solo la sella.

Un'alternativa di mezzo sarebbe la canyon nerve xc 6.0, (del 2010) ha 120mm di escursione davanti (reba SL) e dietro 120mm fox float rp23, quindi sezione ammortizzatori ottima !
ruote mavic crossride
è + leggera dell'olympia e costa 1500€

Montata ancora meglio c'è la Radon stage 7
all mountain con forca Fox 32 Talas RLC regolabile nella corsa da 100-120-140mm e 125mm di escursione posteriore, montata tutta Xt con cambio sram X.0 e comandi x.9, ruote mavic crosstrail che sono decisamente meglio di quelle montate sulla canyon
aumenta l'escursione e pesa anche qualcosina di meno della canyon che ho scritto sopra, costa 1600€
insomma solo 100€ della canyon in + ma tanta "roba" di sostanza
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
però considerando che non fai uscite su percorsi troppo estremi io starei su una full + leggera

che so la canyon nerve MR 8.0, 100mm davanti e dietro.
tutta xt e sram X.0, forcella RockShox SID Team 100
monta delle belle ruote DT dall'ottimo rapporto peso-robustezza
peso 11.2kg
pesa mediamente anche 1kg meno di quelle che ho scritto sopra sale il prezzo 2000€

la radon QLT race 7.0 più "tranquilla" della radon precedente ha 100mm davanti e dietro ha un montaggio simile alla canyon nerve MR 8.0, tutta Xt e sram x.0-x.9
forcella Fox 32 F100 RL, le ruote non sono come quella di sopra ma il prezzo è super 1600€ peso 11.6kg
 

resok

Biker popularis
7/8/09
47
0
0
Friuli
Visita sito
Ma secondo voi 100 di escursione dell'ammo sono sufficienti per un AM leggero? Perchè avendo la possibilità di tirare ancora sul prezzo della ridley, cambiando la forca con una ad escursione variabile e portarla ad un massimo di 130 (Rock Shox Recon 351 U-Turn 85-130 mm), come la vedete come soluzione? Sconvolgerei troppo la bike?

Inoltre la forca menzionata è "noiosa" da regolare? nel senso ho visto che la fox talas ha 3 tacche molto rapide da regolare anche in corsa, la Recon è simile oppure ho una "vite" da girare finchè non raggiungo l'altezza stabilità? Ci sono altre forche oltre la talas ad utilizzare un metodo simile per scegliere l'escursione?

Grazie ancora!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo