Full o front in base alla gara

Matteover

Biker novus
1/10/22
29
15
0
47
Malcesine
Visita sito
Bike
Stumpjumper
buondì,
non voglio aprire una discussione delle molte già esistenti se meglio front o full...
vorrei capire o chiedere ai più esperti se c'è un modo per capire, NON CONOSCENDO il percorso,se una gara si può fare con la front o meglio la full....
(ad esempio la hero che è abbastanza famosa si può fare anche con una gravel essendo il percorso non tecnico) ma le altre?
come vi basate? Guardando l'altimetria,cercando video del percorso, a sensazione?
grazie....
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.483
6.167
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non penso che quì nel forum ci sia tutta sta gente che arriva alla gara con front e full da usare in base al percorso.. nemmeno i pro spesso hanno questa scelta.. nel senso che gli dicono "da marzo a ottobre la bici è questa, ora pedala"..
giusto nell'xc coppa del mondo possono scegliere (alcuni) ma direi che siamo su un altro livello e su altri budget..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.883
3.425
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
bene o male ti sei già risposto da solo..

se non hai la possibilità di chiedere direttamente a qualcuno che l'ha già fatta, più che cercare video online non penso ci sia altro da fare..
su Youtube ne trovi quanti ne vuoi.. qualche local che prova il percorso, qualche amatore (senza velleità di classifica) che si registra la gara ecc.. ecc..

altrimenti vai e la fai con la MTB che hai.. (fà anche rima :mrgreen:)
Se non hai ambizioni da podio, puoi andare a farla con la MTB che hai ed eventualmente ti adegui se necessario.. ma ripeto, nel 2023 online trovi tutte le info che vuoi..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.883
3.425
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
non penso che quì nel forum ci sia tutta sta gente che arriva alla gara con front e full da usare in base al percorso.. nemmeno i pro spesso hanno questa scelta.. nel senso che gli dicono "da marzo a ottobre la bici è questa, ora pedala"..
giusto nell'xc coppa del mondo possono scegliere (alcuni) ma direi che siamo su un altro livello e su altri budget..
sono d'accordo con il tuo discorso, ma credo che la domanda dell'utente sia intesa come dire:

"oh perbacco guarda, fanno la gara PincoPallino Bike.. potrò mai farla con la mia MTB?" "Acciderbolina, sarà adatta la mia MTB a fare questo percorso gara?"
 
  • Mi piace
Reactions: lagershop

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.321
1.085
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
...anche perchè difficilmente un amatore ha due bici da XC, una full e una front, oramai ha già fatto una scelta tra le due in base ai suoi percorsi abituali.
Magari affianca alla bici da XC un'altra (trail, enduro, e-bike) per divertirsi... :-) (era una battuta!)
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.483
6.167
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sono d'accordo con il tuo discorso, ma credo che la domanda dell'utente sia intesa come dire:

"oh perbacco guarda, fanno la gara PincoPallino Bike.. potrò mai farla con la mia MTB?" "Acciderbolina, sarà adatta la mia MTB a fare questo percorso gara?"
"portò mai farla con la mia mtb?"
se la domanda è questa la risposta è OVVIAMENTE SI' !! meno pippe mentali e pedalare! una volta correvano con le rigide da 26 coi cantilever.. quindi ovviamente tutte le gare si fanno. poi ovviamente il cervello è bene accenderlo ogni tanto, se sei col frontino senza telescopico e in discesa ti trovi il ripidone scassato pieno di radici e sassi nessuno ti vieta di scendere e farlo a piedi..

per far le gare di mtb servono principalmente le gambe e la tecnica.. la bici conta relativamente.. non siamo in motogp o formula 1 che il mezzo meccanico è fondamentale..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.883
3.425
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
"portò mai farla con la mia mtb?"
se la domanda è questa la risposta è OVVIAMENTE SI' !! meno pippe mentali e pedalare! una volta correvano con le rigide da 26 coi cantilever.. quindi ovviamente tutte le gare si fanno. poi ovviamente il cervello è bene accenderlo ogni tanto, se sei col frontino senza telescopico e in discesa ti trovi il ripidone scassato pieno di radici e sassi nessuno ti vieta di scendere e farlo a piedi..

per far le gare di mtb servono principalmente le gambe e la tecnica.. la bici conta relativamente.. non siamo in motogp o formula 1 che il mezzo meccanico è fondamentale..

concordo! (tranne sul discorso che la bici conta relativamente.. ma non voglio dilungarmi)
Io in maniera scherzosa ho semplicemente cercato di interpretare la domanda di apertura del topic..
Poi ovvio che sono d'accordo con quanto hai scritto sopra.. ovvero che tra gli amatori (ma pure molti elite con la squadra ecc..) non è che ci sia sta gran scelta. Hai la bici XY e pedali con quella..
In alcune gare avrai dei "vantaggi" ed in altre meno, ma la bici rimane quella
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.709
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non è così strano vedere agonisti amatori con 2 MTB XC... capita che passando alla full si tengano la ''vecchia" frontina da gara come muletto che magari non è attualissima ma pesa meno di 9kg.
nella mia squadra di amatori forti (quelli da PM, preparatore, nutrizionista e tutto il cucuzzaro - come scrivevo in altro post) ce ne sono parecchi. gente che fa buoni piazzamenti, a volte podio di categoria nelle gare importanti qui nel NW.

Praticamente nessuno ha una front.
Se qualcuno ce l'ha è perchè non l'ha venduta, ma in gara non la usa più.

Però dipende anche dal territorio, qui le gare spaziano fra Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, di roba mediamente tecnica ce n'è parecchia.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.529
1.028
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
buondì,
non voglio aprire una discussione delle molte già esistenti se meglio front o full...
vorrei capire o chiedere ai più esperti se c'è un modo per capire, NON CONOSCENDO il percorso,se una gara si può fare con la front o meglio la full....
(ad esempio la hero che è abbastanza famosa si può fare anche con una gravel essendo il percorso non tecnico) ma le altre?
come vi basate? Guardando l'altimetria,cercando video del percorso, a sensazione?
grazie....
La Hero nn si fa con la gravel...tutte le gare si fanno con la propria bici. Facile.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.628
4.909
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Comunque non sta chiedendo quale bici scegliere. Ma come scegliere...

Nello specifico secondo me l'altimetria non vuol dire un granchè...anzi nulla.
Sul tubo ci sono diversi video ormai delle gare...potresti poi pensare anche a consultare le mappe su openmtb map o komoot per vedere la classificazione del sentiero (s0/s1/s2 ecc)...

alla fine, se non riesci a trovare info a sufficienza, andrei di full, che è la scelta più conservativa.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se hai molto badget nell'incertezza una full montata top sei a posto, mal che vada in quella gara che la front avrebbe fatto il pelo di differenza invece del gradino alto del podio andrai su quello basso :-x:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.883
3.425
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Comunque non sta chiedendo quale bici scegliere. Ma come scegliere...

Nello specifico secondo me l'altimetria non vuol dire un granchè...anzi nulla.
Sul tubo ci sono diversi video ormai delle gare...potresti poi pensare anche a consultare le mappe su openmtb map o komoot per vedere la classificazione del sentiero (s0/s1/s2 ecc)...

alla fine, se non riesci a trovare info a sufficienza, andrei di full, che è la scelta più conservativa.

esatto!
Ha chiesto il come scegliere.. non quale scegliere..

E ripeto, nel 2023 ci sono tutte le info e video che vuoi.. oltre che al normalissimo "passaparola" tra chi frequenta un pò l'ambiente gare..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Matteover

Biker novus
1/10/22
29
15
0
47
Malcesine
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Grazie a tutti per le risposte...
come ha detto Picca non chiedevo quale bici scegliere ma come..... (e forse anche comeha detto Vincitrail un pò mi sono risposto da solo).
ho fatto l'esempio della hero con la gravel solo perche mi hanno detto che le strade sono molto semplici e non tecniche.. e alcuni amatori della mia zona avendo sia front che full hanno preferito farla con la front.
(ho letto che anche dei pro non solo alla hero hanno optato per front)
ora nessuna sega mentale era solo per comprendere alcuni parametri per far scegliere una tipologia di bici rispetto a un'altra..
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.483
6.167
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Grazie a tutti per le risposte...
come ha detto Picca non chiedevo quale bici scegliere ma come..... (e forse anche comeha detto Vincitrail un pò mi sono risposto da solo).
ho fatto l'esempio della hero con la gravel solo perche mi hanno detto che le strade sono molto semplici e non tecniche.. e alcuni amatori della mia zona avendo sia front che full hanno preferito farla con la front.
(ho letto che anche dei pro non solo alla hero hanno optato per front)
ora nessuna sega mentale era solo per comprendere alcuni parametri per far scegliere una tipologia di bici rispetto a un'altra..
comunque non dipende solo dal tracciato.. è una questione anche molto personale.

io una gara di mtb anche se facile sopra le 2h con la front non la farei mai.. ne uscirei con la schiena distrutta.

c'è gente che con la front ci fa gare matathon a tappe di una settimana.. dipende molto più dalla persona che dal tracciato secondo me
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.529
1.028
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Grazie a tutti per le risposte...
come ha detto Picca non chiedevo quale bici scegliere ma come..... (e forse anche comeha detto Vincitrail un pò mi sono risposto da solo).
ho fatto l'esempio della hero con la gravel solo perche mi hanno detto che le strade sono molto semplici e non tecniche.. e alcuni amatori della mia zona avendo sia front che full hanno preferito farla con la front.
(ho letto che anche dei pro non solo alla hero hanno optato per front)
ora nessuna sega mentale era solo per comprendere alcuni parametri per far scegliere una tipologia di bici rispetto a un'altra..
La Hero si può fare con la front xké è poco tecnica. Ma con la gravel nn si fa. Se fai l avbm invece è meglio la full. Xké è molto più tecnica tranne i primi km
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
comunque non dipende solo dal tracciato.. è una questione anche molto personale.

io una gara di mtb anche se facile sopra le 2h con la front non la farei mai.. ne uscirei con la schiena distrutta.

c'è gente che con la front ci fa gare matathon a tappe di una settimana.. dipende molto più dalla persona che dal tracciato secondo me
ma valà che sei piu giovane di me :mrgreen:
scherzi a parte concordo col fatto che per chi ha problemi di schiena la full puo essere un valido aiuto sui tratti pedalati, per avere meno dolori.
Soprattutto se il percorso di gara presenta lunghi tratti con fondo non scorrevole, dove c'è da pedalare.
In discesa a mio avviso la differenza è quasi ininfluente...in una marathon per quanto tecnica sia, tolti forse due o tre partecipanti, gli altri le discese le fanno certamente sotto il loro limite.
Magari con la front scendi ci metti qualche secondo in piu, ma su 3 o 4 ore di gara contano veramente qualcosa?

Per quanto mi riguarda ho sempre avuto la front, sempre gareggiato con la front, e mi sono sempre trovato bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Matteover

Classifica mensile dislivello positivo