full o front?!?!?! bel dilemma!!!

mattia43

Biker novus
6/8/07
3
0
0
torino
Visita sito
HO COMINCIATO ANDARE IN BIKE DA UN ANNO E ADESSO DEVO CAMBIARE MEZZO E NN SO COSA PRENDERE
SE UNA FULL CON ESCURSIONE DA 120-140
O SOLO UNA FRONT!!

DI SOLITO FACCIO LE COLLINE TORINESI E MI DIVERTO MOLTO SIA A SALIRE, TIRANDO FUORI I POLMONI, SIA A SCENDERE COME UN PAZZO!

COSA MI CONSIGLIATE?!?!

:sbavon:
CIAOOOOOOO

booz

Biker velocissimus
una full decente da 120-140 come dici tu (da All Mountain ) costa assai !
Valuta attentamente l'uso che fai in salita/discesa della bici per non avere delusioni dopo aver preso un cancellone da 16 e passa kg...magari provane qualcuna.
i mezzi paurosi che vedi sulle riviste tipo le nuove specy stumpjumper etc. che sono anche leggerissime per le escursioni che hanno,sono parimente molto costose, tipo 4000-6000 euri.
Prima di fare un simile acquisto devi essere sicuro di quello che desideri dalla tua bici,per ottimizzare l'investimento esaltando alcune caratteristiche a scapito di altre.
Nel forum ci sono molte discussioni sulla presunta versatilità totale di dette bici, che poi è la categoria più controversa.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
HO COMINCIATO ANDARE IN BIKE DA UN ANNO E ADESSO DEVO CAMBIARE MEZZO E NN SO COSA PRENDERE
SE UNA FULL CON ESCURSIONE DA 120-140
O SOLO UNA FRONT!!

DI SOLITO FACCIO LE COLLINE TORINESI E MI DIVERTO MOLTO SIA A SALIRE, TIRANDO FUORI I POLMONI, SIA A SCENDERE COME UN PAZZO!

COSA MI CONSIGLIATE?!?!

:sbavon:
CIAOOOOOOO

In attesa che arrivi anche l'altro saputello (uno già c'è) provo a dire la mia.
Concordo con quanto detto dagli altri.
Secondo me una bici ugualmente efficiente sia per la salita che per la discesa (peso, ammortizzatore, freni, forcella ecc.) costa parecchio parecchio.
Io, in quanto ne ho una, sono un fautore delle front con v-brake, ma se vuoi buttarti giù in discesa alla kamikaze una così può non essere adatta.

Sarebbe bene che specificassi budget e terreno di battaglia. (io non conosco per nulla le colline torinesi, se non Superga ma per altre ragioni.

Ciau

pio

Biker serius
27/8/06
167
0
0
Bormio
Visita sito

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Con la full stai piu' tempo tempo seduto, con la front puoi supplire con le gambe (quindi necessita allenamento e tecnica) alla mancanza di un ammo posteriore.

Quindi se sono molto allenato magari faccio gare o faccio uscite brevi preferisco una front.

Se faccio giri di tre ore o +, oppure ho gambe che non mi consentono di "molleggiare" quanto basta, o sono attento ai microtraumi da stress al ginocchio, mi faccio una full.

A parita' di allestimento direi che la differenza di prezzo e' intorno al 20-30% in piu' (full rispetto alla front) e un paio di kg in piu'.

A occhio, direi mi sembra piu' facile passare dalla front alla full che non viceversa.

Nella scelta della full si deve valutare cosa propone il costruttore per il problema del bobbing (lockout, geometrie particolari, ammo particolari tipo propedal)

• Mi piace
Reactions: samuelgol

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se ti accontenti di 100 mm ci sarebbe la Specialized Epic, totalmente RIGIDA sul liscio diventa una bella full un pelino più che XC appena il terreno lo richiede. Nuova non è fra le più economiche ma se riesci a trovarla nell'usato potrebbe essere un compromesso buono. Poi ci sono tante proposte fra i 100 e i 120 mm che sono delle ottime tuttofare, se indichi il tipo d'uso e un possibile budget arriveranno anche suggerimenti per questo o quel modello specifico. Naturalmente tutto dipende dai percorsi che fai di solito e dal tuo modo di guidare la MTB oltre che dai tuoi gusti, come sempre....
Bye

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Consigliare una marca o un modello è molto difficile in questi casi. C'è una rivista che quando pubblica i suoi test utilizza un ideogramma (fatto a stella) che ricalca in qualche modo il topic "la (prima) bici per disorientati" dando un voto alle bici per ogni utilizzo eventuale.

Se ami guadagnarti la salita e "scendere come un pazzo" non credo che la front da XC sia la scelta migliore, come dice Samuelgol, perchè ti aiuta solo da un lato della montagna ma ti penalizza dall'altro. Una full "all mountain" che tra l'altro è la categoria che attualmente sta crescendo di più nel mercato, potrebbe fare al caso tuo.

Vedi anche cosa usano i tuoi compagni di uscita, è molto importante stare in gruppo per divertirsi e magari opta per un mezzo con un paio di centimetri in più di escursione rispetto alla media dei tuoi amici, fanno sempre comodo

mattia43

Biker novus
6/8/07
3
0
0
torino
Visita sito
GRAZIE A TUTTI X ESSERE INTERVENUTI NEL PICCOLO FORUM APERTO!!!:voxpopul:

RISPONDO A UN PO DI DOMANDE CHE MI AVETE POSTO IN MODO VAGO:
-SPESA INTORNO AI 2000-2500
-L'USATO MI VA BENISSO SE QUALCUNO HA QUALCOSA DI INTERESSANTE DA PROPORRE
- FACCIO USCITE DI CIRCA 3 ORE A VOLTE C'è L'ECCEZIONE CHE DURINO ANCHE UN PO DI PIù
-FREQUENTO PER LA MAGGIOR PARTE PERCORSI DURI CON GHIAIA E POCHI TRATTI IN TERRENO SOFFICE COME LA TERRA

SPERO CHE QUESTE INDICAZIONI VI SIANO DI AIUTO PER DARMI ULTERIORI CONSIGLI!!

INOLTRE VOLEVO SAPERE SU QUALE RIVISTA C'è IL TEST PER SAPERE CHE INDIRIZZO PRENDERE X SCEGLIERE UN MTB

CIAO A TUTTI:free:

zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
per quella cifra direi una full all mountain con ammortizzatori bloccabili(se li fanno da 140)altrimenti una full da Xc con escursioni più ridotte così hai il blocco.
Io consiglio Cannondale perchè è un merchio che amo ma alla fine..Specialized,Scott..è pieno di produttori di buone bici grazie a Dio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo