full ?no meglio front

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
è da un mese che sto usando una full di un mio amico,però penso di non comprarla per il momento...io ho tratto queste mie conclusioni
vantaggi,molto più divertente e comoda in certe situazioni specialmente in discesa,svantaggi ..hai voglia a dire che è più veloce in discesa se poi ti accorgi che su un giro di 3h 30 min con saliscendi vari con la front impiego ben 20 minuti in meno,secondo il mio parere e per l,uso che ne faccio solo in discesa ne vale la pena per il resto la front rimane una bici più snella , scattante e veloce.se dovessi tentare con la full a fare il tempo della front arriverei veramente distrutt,alla faccia della comodità,
provate a fare una salita sterrata con una front e una full di stesso livello di 3 0 4 km,poi mi dite chi arriva prima ma soprattutto facendo anche meno fatica.....scusate per lo sfogo,ma a volte certe opinioni di riviste ecc. sembrano più dettate dalla moda che dalla realtà

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non penserai mica di risolvere la diatriba front vs full......è impossibile desisti. Ci sono decive di guerre d'opinione in materia. Tu fatti la tua opinione e sulla base di quella comprati la bici o-o

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
hai ragione,ma di tutte le innovazioni e migliorie che ci sono state nella mtb..freni,forca ,tubeless,copertoni,ecc.questa delle full è quella che mi lascia più perplesso,è come paragonare i primi fuoristrada fatti esclusivamente per lavori gravosi,ma che nessuno utilizzava per quel che erano,così visto che la maggior parte della popolazione li usava su asfalto li hanno ridimensionati diventando dei SUV

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.178
2.784
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

fatta, non c'è paragone...vince la full e perde pure una full con ammortizzatore bloccato
strada sterrata sconnessa e non quasi asfaltata.
la prova l'ho fatta con una full neanche tanto leggera.
dove sta il trucco? la full pesa di più e per essere competiva come una front in salita si spendono più soldini.
certo che su un percorso poco sconnesso la differenza si annulla
il bobbing fa perdere energia della pedalata, ma consentendo una pedalata più tonda fa riguadagnare qualcosa., e nelle ultime full è quasi assente grazie alle piattaforme stabili.
guadagni tanto in trazione sulle salite dove spesso le front slittano, in discesa guadagni un pò su una full da xc, guadagni molto di più su una bike all-montain perdendo però molto in salita.
in discesa conta molto il manico, altrimenti non vedresti nelle gare front sverniciare molte full.
infine con la full guadagni in confort.
tu che bici hai e che full hai provato?

Reactions: samuelgol

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Non penserai mica di risolvere la diatriba front vs full......è impossibile desisti. Ci sono decive di guerre d'opinione in materia. Tu fatti la tua opinione e sulla base di quella comprati la bici o-o

Quoto.

Se vuoi fare il tempone in salita, allora la front è impagabile.

Se vuoi divertirti, goderti non solo la salita ma anche la discesa allora full per tutta la vita.

In certi ambiti la front è insuperabile (XC race e qualche granfondo), per le altre specialità la full è il miglior mezzo.

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
Per la mia esperienza, sono stato nel tempo possessore di full, da xc,AM, Freeride e DH e parto dal presupposto che non esiste un tipo di bici che è migliore in tutti i contesti, ognuna eccelle in un determinato ambito (la xc in salita la DH in discesa)
Poco tempo fà ho montato su una mia vecchia front un tealao Giant inn carbonio.
Mi sono veramente stupito per come è prestante (anche in discesa!) e comoda la bici.
Non sono un agonista.
Ovviamente per certi usi è meglio la full.
Se dovessi sceglere la mia bici ideale, che và piuttosto bene in quasi tutte le situazioni, forse opterei per la mia Ancilotti Scarab Fr (full con 130 mm. ant e post., peso sui 13,5 kg.)

filbike

Biker superioris
11/9/06
803
123
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29

Dipende molto dalla salita. se è una strada bianca bella liscia sicuramente la front è più efficace, ma quando il sentiero si fa tosto con buche sassi radici e ostacoli a spigolo che si succedono con frequenza la musica cambia e di tanto anche, la full ti garantisce una rotondità di pedalata e un comfort che alla fine fanno una grossa differenza.

@one

Biker grossissimus
Paral una persona che non si staccherà mai del tutto dalla front, ma le differenze da fare ci sono e sono tante, anche se tutto và a discapito di quello che uno cerca da un mezzo e da come guida.
Di front ne ho due. Una la uso per fare giri pedalati con discese non tanto tecniche e dure, mentra l'altra (dmr trailstar) lo uso quando c'è una bella discesa tecnica da fare. Chiaramente con questo secondo mezzo, non mi posso mettere a ragionare di tempi impiegati per fare il giro, ma soltanto di traguardi da raggiungere insieme agli amici dopo una chiaccherata e l'altra. Finita la salita, si comincia a scendere e se i passaggi sono molto tecnici lo slope del mezzo e la sua misura, mi aiutano tanto a fare un buon fuori sella, poi se il terreno diventa veloce su sassi arrivo in fondo che sono distrutto, mentre su terra godo (la stanchezza finale c'è lop stesso, ma la schiena reclama meno).
Io con la front penso di avere imparato molto la tecnica di guida (non sono una cima) e per questo sarò sempre grato a questo mezzo e poi ci si può fare di tutto se si è ben allenati; mentre con la full è un altro paio di maniche. Annanzi tutto bisogna vedere che full intendi perchè ce n'è di tanti tipi. Adesso mi sono preso una hackler montata a molla, dove perdo un pò in leggerezza, ma in discesa mi sento molto più sicuro. La discesa chiaramente è stata meno faticosa di prima e se impari bene a muoverti prendi una velocità incredibile, specialmente all'uscita di curva e per quanto riguarda la salita.....molto più leggera, ma affrontata sempre con la dovuta calma. Insomma non è un tema da affrontare con due righe e mi fermo qui perchè devo lavorare, ma il tema mi interessa parecchio e verrò a rileggerlo.o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo