FULL meglio di FRONT in discesa? Per me non sempre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao ragazzi. Volevo proporvi un post che solleverà un polverone enorme forse tra i freeriders. Sono sempre più convinto (perchè provato sulla mia pelle) che molte volte avere una full in discesa sia un handicap. Vi spiego subito. Mi baso sulla mia esperienza, percorsi XC con discese molto XC appunto, terra battuta, saltini, veloci ma non molto sconnesse (non tipo carso triestino per intenderci) e molto tecniche alle volte con passaggi da pelo sullo stomaco. Qui front per me è meglio di full per un semplice motivo. Una front la guidi alla grande di corpo e la metti dove vuoi. Non è paragonabile nemmeno lontanamente alla guida di una full, più pesante che flette (per quanto poco dietro) e che "dondola". La full sicuramente da + sicurezza e la porti subito appena salitoci all 80% delle sue possibilità, per la front è un po' diverso, ci metti un po' di più per prendere la mano ma se la sai portare anche al 90% passi sopra a gente con full da 140mm davanti e dietro sui tipi di discesa appena descritti.
Poi se il terreno è molto sconnesso e veloce (poco tecnico) allora la full è nettamente superiore ma non capita quasi mai nell'XC.

Conclusione? Le fulla da XC puro non hanno senso di esistere se non per spillare soldi o fare escursioni da + di 3 ore....


la provocazione è lanciata....
:8):
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Mxdam , non ha tutti i torti . Ce lo vedete valentino con 300mm di escursione sul M1 ? . Il paragone è volutamente esagerato ma su sterrati piatti la front si muove meno della full , magari ha 1 piega + stretta cio la rende ancora + precisa , magari 1 passo 1 pelo + corto ke la rende + veloce nei cambi di direzione , ruote + leggere con meno effetto giroscopico quindi rapidità di cambi di direzione .
Poi la full , IMHO, ha il grande difetto di non farti badare troppo a dove passi , con la front le buke le skivo , con la full le prendo x sentire lavorare le sospensioni .
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
è un altro stile di guida. Non è possibile guidare una full come una front. La front la guidi di gambe e corpo, la butti dentro dove vuoi e la ritiri fuori come e quando vuoi. Con la full non è così, devi fare i conti con la sospensione posteriore che ti tiene la ruota perterra, con il fulcro che crea flessioni, con il maggior peso e il retrotreno infinitamente meno reattivo!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
3G su Klein. Quindi montata dopo.
3,5cm di escursione immagino durissimi.
Preferisci le discese con la front piuttosto che le full.
Ognuno è libero di ragionare come vuole.

Il tema però mi pare più adatto alla sezione domandoni, dove tra l'altro ci sono già due topic praticamente con lo stesso argomento (front/full).
La tua provocazione è però ambigua. Non si capisce bene cosa intendi e come guidi una full in discesa. Io personalmente con la mia full (che non è una robina come la Jekyll) nei percorsi tecnici/lisci giro il posteriore alzandolo di gambe, scavalco gli ostacoli con il bunny hop, sfrutto le sponde in uscita di curva per spostare l'anteriore e utilizzo gli ostacoli per saltarne altri. Non so cosa ci sia di così poco tecnico rispetto alla guida con la front e le oscillazioni o il peso in discesa sono l'ultimo dei miei pensieri.
Però credo che tu non passerai mai ad una full.
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
ho tentato di passare ad una full. Una jekyll ma niente da fare. Un trattore! Per i percorsi che faccio io non andava bene.
Kid quando dici che non è una robina come la jek la tua full intendi che è un freeride? Mi parli di sponde ecc... non ti riferisci a percorsi XCisti mi pare.
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
dimenticavo kid....

non preferisco TUTTE le discese con la front rispetto alla full. Sul veloce sconnesso è 100.000.000 di volte meglio la FULL! Precisiamo questo. Nella maggio parte dei percorsi da XC le full non servono a nulla, questo voglio dire, anzi, ci sono ALCUNI tipi di discese in cui secondo me vanno peggio delle front.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Si, la mia è un freeriderone da 160mm, ma sto comunque parlando di percorsi XC. Io guido così girando sul percorso del mondiale di Lugano (che però era effettivamente un po' tecnico) su quello della marathon bike o sulla montagnetta di San Siro.
Trovare le sponde o usare gli ostacoli piccolini come trampolini sono una prerogativa di un certo stile di guida, magari nato e maturato su una front o su una BMX. Ricordi come guidava un certo Jhon Tomac? Se uno guida una front bello in piedi tutto tecnico e l'altro guida una full standosene seduto sparapanzato pensando che gli ammortizzatori servono per dare comodità alla marcia, allora per forza quello con la front gli va via!
Il bello viene quando uno guida tecnico una full. Non lo fanno in molti, ma da i suoi frutti belli grossi.
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
ho capito, io ti parlo della stessa persona. Sullo stretto tecnico dove vai a prendere le sponde? Dove salti quando la pendenza quasi quasi ti fa capottare e devi mettere le ruote su una strisciolina di "pulito" e le curve in contropendenza? Mah, io resto della mia idea, è chiaro che se hai un'autostrada potrebbe andare meglio la fulla ma ho i miei dubbi.
 

Aldone

Biker marathonensis
secondo me hai ragione titolando "NON SEMPRE"
su una discesa tritasassi è meglio una full con escursioni mostruose, ma altrove .. d'altra parte nel 4X quasi tutti i partecipanti usano FRONT

Comunque L'IMPORTANTE E' DIVERTIRSI ... e io mi diverto di più su una FRONT :-? :-? :-?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
The Kid ha scritto:
...con la mia full (che non è una robina come la Jekyll) ...

"robina" ...

gracia.jpg


:8):

cips
Ruggero"
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
La foto di Gracia è di un paio di anni fa, ora usa la gemini che si avvicina al mezzo che uso abitualmente. Cmq è in azione in un dual, dove è vero che vanno benone le rigide, ma è anche vero che ci stanno bene anche un certo tipo di full.
Per i percorsi credo non ci siano grossi problemi di interpretazione, ma stiamo parlando di percorsi (si presume da almeno 1 ora) non di singoli pezzi. Gli ammortizzatori sono utili anche in frenata, in contropendenza, negli spostamenti. Penso che più che le sospensioni siano fondamentali la geometria, le gomme, il manubrio...
Diciamo che partendo dal trial, dove sono indispensabili le front, arriviamo alla downhill dove sono indispensabili le full. Il resto sta nel mezzo. Bisogna vedere in che punto inserisci i tuoi percorsi tecnici.
L'ideale per chiarirsi sarebbe fare una bella uscita insieme...
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Adesso dico la mia che è a metà strada tra le altre metà strada...
In generale penso che una full sia meglio in qualsiasi situazione!
Con la dicitura "full" intendo una bici che abbia due ammortizzatori a prescindere dalla loro escursione; mi riferisco al sistema Brain della Fox con la valvola inerziale Terra Logic.

Ok avere una bici reattiva alle piccole sollecitazioni, ma quando queste superano una certa soglia (e in qualsiasi gara di xc capita...)allora perchè non avere l'aiuto di una sospensione?

Poi l'argomento è lungo e io lo solo accennato :8):
 

Lallo

Biker forumensus
andrea_on_bike ha scritto:
Mxdamage ha scritto:
si, l'importante è divertirsi. L'ideale sarebbe avere una belle front da gara e una full da FR
o-o

anche io la penso così e l'ho già scritto in un'altro topic dove praticamente mi hanno linciato... :via!:
auguri...

ciao
:smile: :smile: :smile: :smile:
nessuno aveva intenzione di linciarti....hai espresso le tue opinioni, io
ho espresso le mie.....
magari una volta ci si trova e ci si confronta.... o-o o-o o-o
Ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo