FULL meglio di FRONT in discesa? Per me non sempre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Il problema è che la gente guida le full come fossero delle rigide!
Vorrei vedere se al posto di una 3G da 3,5cm di esc :ueh: avessi anche solo una mx a molle da 100mm... scommetto che già ti sembrerebbe ben diverso come precisione di guida.
Probabilmente con poca escursione la bici è effettivamnete precisa e nei tratti tecnici dove è richiesto equilibrio con la tua bici hai minori trasferiemnti di carico e puoi affrontarli a basse velocità senza problemi; se uno tentasse di fare lo stesso con una full, ma anche con una forca con più escursione, si ritroverebbe che il trasferimento di carico sull'anteriore quando la forca si comprime, sporca la guida "trialistica"... in realtà basta solo mollare i freni e guardare qualche metro più avanti del proprio naso in modo da tracciare traiettorie "veloci" che permettono alla forcella di lavorare... e allora sì che usi le sospensioni!
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Comaz, potrebbe essere come dici tu, comunque ti saprò dire le mie impressioni visto che tra poco monterò proprio una forka da 100mm. Il punto su cui mi volevo focalizzare io è il telaio, una rigida in alluminio con il carro ben chiuso dietro la guidi come un bisturi, si, anche la full la guidi di corpo ma ci vuole + irruenza (con le jekyll mi sono divertito troppo in certi passaggi a guidare sporco e cattivo ed era efficace da far paura... me ne ero quasi innamorato) più tempo per i trasferimenti di carico ed è sempre meno reattiva della front. E' un po' difficile da spiegarvi il mio concetto ma in certe discese la front mi fa morire tanto piacere di guida sa darmi.
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
lallo ha scritto:
andrea_on_bike ha scritto:
Mxdamage ha scritto:
si, l'importante è divertirsi. L'ideale sarebbe avere una belle front da gara e una full da FR
o-o

anche io la penso così e l'ho già scritto in un'altro topic dove praticamente mi hanno linciato... :via!:
auguri...

ciao
:smile: :smile: :smile: :smile:
nessuno aveva intenzione di linciarti....hai espresso le tue opinioni, io
ho espresso le mie.....
magari una volta ci si trova e ci si confronta.... o-o o-o o-o
Ciauz

chissà.....magari alla up&down.... la tua Octane potrebbe fare in discesa quello che la mia MCM potrebbe fare in salita...

come si dice: se non puoi batterli, unisciti a loro! :saccio:

ciao
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
borg ha scritto:
Mxdamage ha scritto:
ci metti un po' di più per prendere la mano ma se la sai portare anche al 90% passi sopra a gente con full da 140mm davanti e dietro sui tipi di discesa appena descritti.
Vuoi un'opinione di un frontista? Non ci credo! :-x

non posso che confermare l'affermazione di mxdamage!
cmq non a caso delle mie parti il 95% della gente x gare di xc usa le front.... cmq secondo me c'è un'abisso tra usare una 3g da 3,5 cm di escursione e una sid o una fox.......(da 80 mm)
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
Maxdemage ,tanto per capire,dato che facciamo piu' o meno gli stessi giri prova a farmi un esempio.
dove una front da meglio di una full nei percorsi delle ns parti?
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
KTM ha scritto:
non posso che confermare l'affermazione di mxdamage!
cmq non a caso delle mie parti il 95% della gente x gare di xc usa le front....
La gente dalle tue parti, che poi sono esattamente le mie, usa le front in gara non certo per andare piu` veloce in discesa! Ma tu che sentieri fai sul Carso?
 

bikerX

Biker extra
Drago ha scritto:
Maxdemage ,tanto per capire,dato che facciamo piu' o meno gli stessi giri prova a farmi un esempio.
dove una front da meglio di una full nei percorsi delle ns parti?

il sentiero m2 che vien giù da 1/2monte anche se là contano + i freni che il resto :???:
tutta la zona sopra al parco delta anche se non sono delle vere e proprie discese
...insomma dove il fondo è lisssio :8):
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Ragazzi, per come lo conosco io il carso (zona S.Martino) ci vuole una full con le palle!!! :maremmac:
Drago, per esempio il sentiero che da mezzomonte prima del cimitero porta al Gorgazzo e l'ultimo tratto del picchio morto....
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
mah,hai scelto un'autostrada
forse li v meglio una front e dico forse perchè non c'è una pietra ed è tutto liscio ma se pensi che su un sentiero del genere una full ondeggi come un cammello allora sbagli di grosso(imho).
prova ad andare un po piu' su del cimitero di mezzomonte e fatti l'altra discesa e poi ne riparliamo.

ecco qui sta la differenza secondo me ,su certi sentieri i due tipi di bici "pareggiano"su altri non c'è confronto.

full is not dead baby!!!!!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Mxdamage ha scritto:
La full sicuramente da + sicurezza e la porti subito appena salitoci all 80% delle sue possibilità, per la front è un po' diverso, ci metti un po' di più per prendere la mano ma se la sai portare anche al 90% passi sopra a gente con full da 140mm davanti e dietro sui tipi di discesa appena descritti.
Poi se il terreno è molto sconnesso e veloce (poco tecnico) allora la full è nettamente superiore ma non capita quasi mai nell'XC.

Conclusione? Le fulla da XC puro non hanno senso di esistere se non per spillare soldi o fare escursioni da + di 3 ore....


la provocazione è lanciata....
:8):

Hai lanciato la provocazione e ti sei risposto da solo. Da felice possessore di entrambe le tipologie di bici (anche se ho impostazioni di guida "bastarde" su entrambe le bici). Posso dirti che sullo sconneso veloce la full non ha rivali e non c'è pezza. Ne fitto di un bosco dove la velocità non può essere quella di "curvatura" la front ha molte frecce al suo arco: meno peso, un baricento più basso e una apacità di rilanciare l'azione superiore (in media). A parte che si parla sempre di FRide ma non si capisce mai cosa si intende... Fare discesa su piste non preparate. Fare un giro con amici massimizzando la discesa e minimizzando gli strappi in salita? Cercare i passaggi più tecnici? Per favore non usiamo più FRide come parola: vuol dire tutto o niente...
La full da XC ha senso se fai le Marathon come fanno i tedeschi che stanno per 8-9 ore al giorno per diversi giorni in sella. Se la si usa per fare un giro di tre ore si strada inghiaiata si sono buttati via dei soldi, ma se a uno piace una bici può prenderla e usarla come meglio crede... :8):
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
The Kid ha scritto:
3G su Klein. Quindi montata dopo.
3,5cm di escursione immagino durissimi.
Preferisci le discese con la front piuttosto che le full.
Ognuno è libero di ragionare come vuole.

Il tema però mi pare più adatto alla sezione domandoni, dove tra l'altro ci sono già due topic praticamente con lo stesso argomento (front/full).
La tua provocazione è però ambigua. Non si capisce bene cosa intendi e come guidi una full in discesa. Io personalmente con la mia full (che non è una robina come la Jekyll) nei percorsi tecnici/lisci giro il posteriore alzandolo di gambe, scavalco gli ostacoli con il bunny hop, sfrutto le sponde in uscita di curva per spostare l'anteriore e utilizzo gli ostacoli per saltarne altri. Non so cosa ci sia di così poco tecnico rispetto alla guida con la front e le oscillazioni o il peso in discesa sono l'ultimo dei miei pensieri.


Però credo che tu non passerai mai ad una full.


è il suo concetto di discesa tecnica ma non sconnessa che non mi è chiaro. I vantaggi delle full sono gia' evidenti dai primi metri su asfalto passando sui tombini e avendo sia full che front, fino ad ora FORSE i vantaggi maggiori (della full) li ho visti sulle salite ripide quelle pietraie smosse non battute, dove la bici sgomma, affonda , s' intraversa.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Mxdamage ha scritto:
kid non è detto che non passerò mai ad una full.... voglio provare il Palomino.... %$))
Tieniti una front piuttosto! Il palomino è una rivisitazione delle vecchie URT, secondo me è una bici che non ha senso di esistere se non per diversificarsi dalla massa.
Piuttosto se ti interesa una "finta" full vai sulla Epic col Brain, che , secondo me , funzia anche bene per il suo scopo (anche se i pesi rispetto a una xc race non reggono).
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Mxdamage ha scritto:
kid non è detto che non passerò mai ad una full.... voglio provare il Palomino.... %$))
Tieniti una front piuttosto! Il palomino è una rivisitazione delle vecchie URT, secondo me è una bici che non ha senso di esistere se non per diversificarsi dalla massa.
Piuttosto se ti interesa una "finta" full vai sulla Epic col Brain, che , secondo me , funzia anche bene per il suo scopo (anche se i pesi rispetto a una xc race non reggono).


o-o idem
 

Classifica mensile dislivello positivo