Full in acciaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Perchè le full sono quasi tutte in alluminio e ce ne sono poche (quasi nessuna) in acciaio? Le front in acciaio pesano come quelle in Alu, quindi sembrerebbe possibile costruire anche full in acciaio. Anche se non al titanio, tanto per contenere i costi. Ovviamente non parlo di quelle dei supermercati.
La riflessione deriva dalla seconda crepatura su telai in alu.
K:razz:K
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Brooklin machine works. LA BICI. IN ACCIAIO.

dicono che i telai full in alu riispondono meglio alle sollecitzioni. in pratica la parte sospesa è più rigida e fa lavorare meglio le sospensioni.io voglio full in acciaio
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per me ci sono vari motivi:
1° l'alluminio è più leggero
2° il telaio di una full è cmq meno sollecitato a fatica di una front (le sospensioni assorbono)
3° Probabilmente per avere la stessa rigidità strutturale dell'allumino, con l'acciaio si dovrebbero usare sezioni molto grandi con aggravi di peso.
4° alla fine l'alluminio ha di mostrato di essere abbastanza resistente per la vita media di una full.
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Perchè le full sono quasi tutte in alluminio e ce ne sono poche (quasi nessuna) in acciaio? Le front in acciaio pesano come quelle in Alu, quindi sembrerebbe possibile costruire anche full in acciaio. Anche se non al titanio, tanto per contenere i costi. Ovviamente non parlo di quelle dei supermercati.
La riflessione deriva dalla seconda crepatura su telai in alu.
K:razz:K


...quante front in acciaio conosci? (oltre a Scapin)
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Tutte le cose che dite sono interessanti, ma dopo aver visto due telai crepati in alluminio, benchè entrambi con più di 5 anni alle spalle, e visto i problemi a riparare l'alluminio, comincio a credere che qualche etto in più per avere un telaio in acciaio che sicuramente è però più resistente, se non altro per l'elasticità, non sia poi una idea tanto malsana. Specie per le bici freeride o da discesa, dove la robustezza credo sia da anteporre alla leggerezza/rigidità.
@ Revenge: non lo so e non ho neppure voglia di andare a cercarne, mi basta che ce ne sia una per dimostrare che si può costruire.
@ Lampo: quelle al titanio non mi piacciono per via del costo che incide troppo sul totale. Comunque ci sono telai in titanio freeride?
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Tutte le cose che dite sono interessanti, ma dopo aver visto due telai crepati in alluminio, benchè entrambi con più di 5 anni alle spalle, e visto i problemi a riparare l'alluminio, comincio a credere che qualche etto in più per avere un telaio in acciaio che sicuramente è però più resistente, se non altro per l'elasticità, non sia poi una idea tanto malsana. Specie per le bici freeride o da discesa, dove la robustezza credo sia da anteporre alla leggerezza/rigidità.
@ Revenge: non lo so e non ho neppure voglia di andare a cercarne, mi basta che ce ne sia una per dimostrare che si può costruire.
@ Lampo: quelle al titanio non mi piacciono per via del costo che incide troppo sul totale. Comunque ci sono telai in titanio freeride?


ma per costruirle si possono costruire. Il fatto è che l'acciao non è quasi più utilizzato nemmeno per le front....figuriamoci per le full che essendo più "molleggiate" :maremmac: possono permettersi a maggior ragione di utilizzare una lega rigida come l'alluminio.
 
kapitain kuch ha scritto:
Tutte le cose che dite sono interessanti, ma dopo aver visto due telai crepati in alluminio, benchè entrambi con più di 5 anni alle spalle, e visto i problemi a riparare l'alluminio, comincio a credere che qualche etto in più per avere un telaio in acciaio che sicuramente è però più resistente, se non altro per l'elasticità, non sia poi una idea tanto malsana. Specie per le bici freeride o da discesa, dove la robustezza credo sia da anteporre alla leggerezza/rigidità.
@ Revenge: non lo so e non ho neppure voglia di andare a cercarne, mi basta che ce ne sia una per dimostrare che si può costruire.
@ Lampo: quelle al titanio non mi piacciono per via del costo che incide troppo sul totale. Comunque ci sono telai in titanio freeride?
:-? :-? :-? :-?
CHE BELLO!!!! CHE BELLE PAROLE!!!
NON RIESCO A CREDERE DI AVER LETTO QUESTE AFFERMAZIONI SU QUESTO FORUM!!!
KAPITAN MANDAMI LE TUE COORDINATE BANCARIE CHE TI FACCIO UN BONIFICO!! :8):
...COMUNQUE TI VOLEVO CHIEDERE L'UTILIZZO CHE FAI DELLA BICI(DISCESA PURA O FREERIDE ANCHE PEDALATO?)
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
immanodonte ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Tutte le cose che dite sono interessanti, ma dopo aver visto due telai crepati in alluminio, benchè entrambi con più di 5 anni alle spalle, e visto i problemi a riparare l'alluminio, comincio a credere che qualche etto in più per avere un telaio in acciaio che sicuramente è però più resistente, se non altro per l'elasticità, non sia poi una idea tanto malsana. Specie per le bici freeride o da discesa, dove la robustezza credo sia da anteporre alla leggerezza/rigidità.
@ Revenge: non lo so e non ho neppure voglia di andare a cercarne, mi basta che ce ne sia una per dimostrare che si può costruire.
@ Lampo: quelle al titanio non mi piacciono per via del costo che incide troppo sul totale. Comunque ci sono telai in titanio freeride?
:-? :-? :-? :-?
CHE BELLO!!!! CHE BELLE PAROLE!!!
NON RIESCO A CREDERE DI AVER LETTO QUESTE AFFERMAZIONI SU QUESTO forum!!!
KAPITAN MANDAMI LE TUE COORDINATE BANCARIE CHE TI FACCIO UN BONIFICO!! :8):
...COMUNQUE TI VOLEVO CHIEDERE L'UTILIZZO CHE FAI DELLA BICI(DISCESA PURA O FREERIDE ANCHE PEDALATO?)

Per le coordinate ti mando un MP, non vorrei che anche altri mi mandassero soldi e poi di averne troppi. la bici la uso per tutto: ho una front in alu giant per allenamento e gare xc, una front sempre in alu turro per escursionismo e un full ktm con super T da discesa. LA seconda è per escursionismo che si può intendere anche freeride pedalato, anche se certamente non ci droppo.
K:razz:K
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Per me ci sono vari motivi:
1° l'alluminio è più leggero
2° il telaio di una full è cmq meno sollecitato a fatica di una front (le sospensioni assorbono)
3° Probabilmente per avere la stessa rigidità strutturale dell'allumino, con l'acciaio si dovrebbero usare sezioni molto grandi con aggravi di peso.
4° alla fine l'alluminio ha di mostrato di essere abbastanza resistente per la vita media di una full.

Non so se stai parlando anche di front, ma nel caso io sapevo un po' diversa la faccenda :-o : l'alluminio non è più leggero di un acciaio lavorato ad arte, se lo è si parla veramente di poco (Olympia extreme disponibile anche in acciaio, almeno fino a 2 anni fa).
3° Così a occhio direi che sia il contrario, basta vedere l' "obbligo" dell'oversize sui tubi in alluminio mentre sui telai in acciaio le sezioni sono sempre oversize ma questo per poter utilizzare tubazioni di spessore veramente infimo; come resistenza specifica l'acciaio dovrebbe essere migliore dell'alluminio...

4° Vero

Forse però sono finito OT, effettivamente non avendo esperienza di full non posso dire se questo discorso vale su qualsiasi telaio da bici
 

Classifica mensile dislivello positivo