• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Full e front vantaggi-svantaggi

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
Vorrei chiarirmi le idee sul confronto tra una full e una front
vantaggi e svantaggi delle due tipologie
per un uso diciamo da gran fondo (percorsi misti quindi, anche accidentati) tenendo conto che chi le guida sia impedito in discesa....

grazie a tutti coloro che daranno il loro parere

 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Ciao,
scusa la risposta un pò ovvia ma il numero di post che parlano di questo sono veramente ifiniti.
prova a fare una ricerca con la funzione apposita e ti si aprirà un mondo di opinioni su questo tema.
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
guarda, io sono anni che corro su full ed ultimamente avevo aperto topic su questo tipo di confronto. Ultimamente sono uscito con una front sul mio solito percorso di allenamento.
Paradossalmente le più grandi differenze le ho trovate in salita. Sullo scorrevole la front si fa rilanciare che è una bellezza, ma sul tecnico (sopratutto in salita) la full è un altro mondo. Si arrampica che è un piacere.
In discesa a mio parere le differenze a favore della full non sono eclatanti. Certo la full affronta e copia meglio, ma non è un altro mondo come in salita... Posso dirti che in discesa avverti molto meno le vibrazioni su una full e alla fine sei più riposato...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
il manico vale più di una sospensione sotto la sella.

inevitabilmente scendi meglio e copi meglio le asperità. Poi il discorso non è solo ammortizzatore posteriore o meno, ma tutta una componentistica associata, nonché (ancora più importante) la geometria.

Contro? Costano e pesano di più... e come detto, non per il solo ammortizzatore posteriore..
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Io ho una front mi trove bene ma quando faccio lunghe discese tecniche mi ritiro a casa con dolori lombari. Sicuramente in seguito comprerò una full.Ma devi capire che per avere una full con gli stessi requisiti di una front devi spendere molto di più perche se vuoi spendere poco ti consiglio la front.
 

robben109

Biker popularis
31/8/09
67
0
0
pavia
Visita sito
sono stato assalito dal tuo stesso dubbio x un bel pò...
alla fine ho preso una full e mi trovo benissimo x ora!!!

il mio consiglio è a posteriori:

- se economicamente puoi prendi una full..magari usata
- se non ci arrivi economicamente neanche alla full usata vai di front
- sec me nel dubbio meglio non spendere troppo, così la provi per un pò..e se poi non ti ci trovi fai sempre in tempo a cambiarla!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

per le gran fondo con tratti anche un pò accidentati e per la scarsa tecnica discesistica probabilmente ti converrebbe orientarti su di una full tipo scott spark o canyon nerve xc che ti consentono un maggiore controllo del mezzo sulle asperità senza eccessivo sacrificio prestazionale in termini di reattività, leggerezza e pedalabilità in salita. Gli svantaggi sono legati essenzialmente all'esborso finanziario maggiore a parità di qualità generale della bici (full/hardtail)
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Quoto, mentre si potrebbe pensare che il terreno d'elezione delle Full sia solo la discesa, alla fine anch'io trovo i vantaggi più ecclatanti siano sulle salite tecniche, in cui la trazione migliora sensibilmente. In discesa il peso si sposta in avanti quindi l'ammo lavora meno, conta più la forcella. Sopratutto sul tecnico lento non fa chissà che differenza, sul veloce è già più utile.
Alla fine le full risultano migliori in discesa più per le geometrie e per l'escursione della forcella, che non per il solo fatto di avere il carro ammortizzato (a meno di salti).
 
Reactions: jackpg

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo