Full da AM o Front da Enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Ciao attualmente ho una front da 29 abbastanza entry level con cui ho fatto un po di tutto rompendomi anche qualche osso che vorrei pensionare...ma sono nel pallone,

abito nel parco del Ticino quindi l uso quotidiano è nei boschi e nel piattume padano, ma vorrei un mezzo da usare a 360 gradi, da usare sia dietro casa ma da portare anche ogni tanto (una volta al mese) sui monti e fare qualche spot enduro tipo finale ligure, Varazze, Pogno, Mottarone, ecc, il tutto senza ambizioni da stava, non vado forte ne in salita ne in discesa (100 chili), mi piacciono i giri in stile AM, non troppo lunghi e vorrei godermi la salita sapendo di avere un mezzo per scendere in sicurezza...no salti, no strava, no enduro, si foto e pane e salame

Il dubbio e... che faccio? contando che 3 giri su 4 li farò in pianura front o full??a me di arrivare primo non interessa ma basta arrivare intero, ho 1000-1500 da spendere, per le full andrei sull usato,le alternative sono

Front seria, freni Xt, dischi 180, reba idraulica 100 mm...nel quotidiano l ideale, in discesa avrei un po più sicurezza di ora...

Front enduro: non so come sono, non so come vanno, ne pparlan bene come mezzo divertente, ma il fatto che dicono che non perdoni errori mi spaventi, arrivo da un brutto infortunio e non voglio piu rompermi ossa

Full da Trail: tipo cube stereo, canyon nerve, bici che sembrano tutto fare ma amici che l hanno avuta dicevano che erano troppo simili alle front da xc e in discesa limitavano troppo

Full da Am, tipo stumpjunper, canyon spectral, in discesa l ideale ma salita e piano??boh
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Hai buttato sul piatto un casino di roba! Ci credo che sei confuso!
Tirare il collo alle trail moderne oggi come oggi devi avere un gran manico e una buona dose di pazzia
detto questo da come ti definisci e i giri che intendi fare una trail da 130 con ruote da 29 dovrebbe fare al caso tuo
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Io mi orienterei su una full da trail.
Può darsi che a qualcuno possano andar strette in discesa, ma questo qualcuno deve essere uno bravo, che fa sentieri molto difficili e attento al "cronometro".
Sinceramente quasi tutti quelli che ho visto fermarsi in punti critici avevano loro stessi come limite e solo in rari casi la bici, che il più delle volte diventa un alibi per mascherare le incapacità tecniche del pilota.
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tienti la front e affiancale una bici da AM per i giri tosti, magari usata. Nel piattume le biammortizzate, anche trail, sono una pena da pedalare.
Non esiste la bici che va bene per tutto e dal mio punto di vista meglio due mezzi che fanno un uso diverso magari non all'ultimo grido, che una sola bici costosa che per forza di cosa non potra' far tutto bene.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Anche per me decisamente una full: una front da enduro, con le gomme giuste, è meno pedalabile di una full trail e in discesa ci vuole manico e forza. Se sei sovrappeso (ci hai detto solo il peso, quindi non lo so) rischi di non divertirti per niente.
Diverso sarebbei prendere una frontina con 120 di escursione, sono molto polivalenti e vanno bene su quasi tutti i giri pedalati, ma di certo non ci fai enduro divertendoti.
Comunque tornando alla full, puoi prendere una trail, le discese ci si fanno eccome e pure divertendosi , soprattutto se scegli i tracciati più flow.
Se invece ti tieni la tua frontina, allora potresti prendere pure una AM o addirittura una enduro (magari quest'ultima te la consiglio se fai le risalite meccanizzate).
L'opzione doppia bici per me ha molto senso: il fatto è che le gomme giuste fanno una enorme differenza e macinare pianura e buttarsi giù per single track impegnativi con le stesse gomme alla fine ti penalizza molto almeno in uno dei due casi.
 

Classifica mensile dislivello positivo