Full da 29 torpado o Olympia sui 1.500 euro ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Nel caso che intendo io però abbiamo un errore a monte di progettazione (grave), corredato dal rifiuto di assistenza perchè secondo loro la bici va bene cosi (ancor più grave).



Avevo letto il topic.

In effetti è cosa ben diversa da un problema di assistenza.
E' un ERRORE GRAVE di progettazione :il-saggi:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Nel caso che intendo io però abbiamo un errore a monte di progettazione (grave), corredato dal rifiuto di assistenza perchè secondo loro la bici va bene cosi (ancor più grave).

Avevo letto il topic.

In effetti è cosa ben diversa da un problema di assistenza.
E' un ERRORE GRAVE di progettazione :il-saggi:

Il che è ben diverso dal dire che tutte le full della suddetta siano da evitare!
(anche perchè la full in questione non è da 29 e nemmeno da 1500 euro)...

Se permettete io ritengo molto più grave pagare 4500 euro a settembre e a marzo non poter ancora avere la bici per problemi GRAVI di assistenza....
;-)
(e non è l'unico caso a quanto sembra...)

Poi sempre se mi permettete, su quel caso ci sono molte cose da chiarire anche da parte del venditore (e gliele chiederò)...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La edit nine 60 di listino viene 1790....
http://www.feltbicycles.com/Italy/2014/Bikes/mountain-29/edict-nine-series/edict-nine-60.aspx
Di norma dal sivende si ottiene uno sconto da listino, magari a 1500 la porti a casa!

Poi se vuoi più escursione ci sarebbe la Virtue nine 60 (130mm) solo che non trovo il prezzo di listino...



1790 euro per una bike montata acera ed alivio ecursione 100 e da 15kg ??? :nunsacci:

9 euro in meno rispetto a questa ?
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3182

Ma il telaio è placcato d'oro ? ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Il che è ben diverso dal dire che tutte le full della suddetta siano da evitare!
(anche perchè la full in questione non è da 29 e nemmeno da 1500 euro)...

Se permettete io ritengo molto più grave pagare 4500 euro a settembre e a marzo non poter ancora avere la bici per problemi GRAVI di assistenza....
;-)
(e non è l'unico caso a quanto sembra...)

Poi sempre se mi permettete, su quel caso ci sono molte cose da chiarire anche da parte del venditore (e gliele chiederò)...



Sono problemi gravi entrambi.
Un disguido, cattiva comunicazione e mettiamoci anche un pò di menefreghismo li considero cmq meno gravi di un problema di progettazione, negato dalla casa, e che riguarda x mila bike :il-saggi:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
1790 euro per una bike montata acera ed alivio ecursione 100 e da 15kg ??? :nunsacci:

9 euro in meno rispetto a questa ?
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3182[/URL]

Ma il telaio è placcato d'oro ? ;-)

Considera che:

- ha detto lui che il negoziante tratta questo marchio (oltre a torpado che non ha full 29 e Olympia che ha solo la Brave) quindi mi sono regolato di conseguenza su ciò che ha chiesto (pure io non prenderei una full da 15 Kg a 1500 son d'accordo con te)

- 1790 è il prezzo di listino, se ha un rivenditore come alcuni che ci sono dalle mie parti che applicano anche il 20% di sconto potrebbe prenderla a 1500 o meno...

- la Nerve viene 1799+50 di spedizione= 1849 euro (più spese di bonifico).
- la nerve è di gran lunga superiore come montaggio ma se ha uno sconto la differenza economica poterbbe arrivare a 350 euro....(che non è poco)

- poi siamo d'accordo: io li spenderei anche quei 350 euro in più per la nerve.
Poi però magari mi arriva con un problema come è capitato a tanti e comincia il calvario...
Sinceramente dopo tutto quello che sto leggendo gliela lascio in Germania...;-)


Sono problemi gravi entrambi.
Un disguido, cattiva comunicazione e mettiamoci anche un pò di menefreghismo li considero cmq meno gravi di un problema di progettazione, negato dalla casa, e che riguarda x mila bike :il-saggi:
Questo problema di progettazione riguarda quel modello specifico che non gli è stato mai consigliato (gli è staa sconsigliata la marca a priori).
A questo punto lo stesso poteri fare io: cioé sconsigliarli Canyon a priori per ciò che si legge!!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
- poi siamo d'accordo: io li spenderei anche quei 350 euro in più per la nerve.
Poi però magari mi arriva con un problema come è capitato a tanti e comincia il calvario...
Sinceramente dopo tutto quello che sto leggendo gliela lascio in Germania...;-)



Questo problema di progettazione riguarda quel modello specifico che non gli è stato mai consigliato (gli è staa sconsigliata la marca a priori).
A questo punto lo stesso poteri fare io: cioé sconsigliarli Canyon a priori per ciò che si legge!!!



Il fatto è che un errore di progettazione ci potrebbe anche stare ( ad essere molto molto moltissimo larghi di manica ) ma non riconoscerlo mi sembra assurdo.
E' la "casa" che ne va a rimettere: io da cliente mi chiedo: se sbagliano in modo cosi evidente e negano cosa potrebbe mai accadere se avessi bisogno di loro ? :nunsacci:

E in merito al discorso di quello che stai leggendo ribadisco per l'ennesima volta il concetto: Canyon ha le palle di tenere aperto la sua sezione del forum. Gli altri produttori se ne guardano bene.
Un conto è leggere delle disavventure ( deprecabili non ci piove ) di alcuni clienti concentrati in un'unico topic ( nb: clienti che intervengono più volte ) un altro è leggerle, se mai si leggeranno, disperso per i mille rivoli del forum.

Io ho una Canyon dal 2011 e ne sono più che soddisfatto: a giorni mi arriverà la seconda e sarà proprio una Nerve.

E se i clienti soddisfatti sono 100 gli insoddisfatti sono 2.
Vista la convenienza e la bellezza di quelle bike il rischio limitato che possa essere io uno dei due lo accetto più che volentieri
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Il fatto è che un errore di progettazione ci potrebbe anche stare ( ad essere molto molto moltissimo larghi di manica ) ma non riconoscerlo mi sembra assurdo.
E' la "casa" che ne va a rimettere: io da cliente mi chiedo: se sbagliano in modo cosi evidente e negano cosa potrebbe mai accadere se avessi bisogno di loro ? :nunsacci:

E in merito al discorso di quello che stai leggendo ribadisco per l'ennesima volta il concetto: Canyon ha le palle di tenere aperto la sua sezione del forum. Gli altri produttori se ne guardano bene.
Un conto è leggere delle disavventure ( deprecabili non ci piove ) di alcuni clienti concentrati in un'unico topic ( nb: clienti che intervengono più volte ) un altro è leggerle, se mai si leggeranno, disperso per i mille rivoli del forum.

Io ho una Canyon dal 2011 e ne sono più che soddisfatto: a giorni mi arriverà la seconda e sarà proprio una Nerve.

E se i clienti soddisfatti sono 100 gli insoddisfatti sono 2.
Vista la convenienza e la bellezza di quelle bike il rischio limitato che possa essere io uno dei due lo accetto più che volentieri

Io ribadisco che chi non vende on line non ha bisogno di una sezione sul forum...
Se ho un problema con la bici la porto dove l'ho presa e se la sbrigano loro...
Questi non rispondono quasi mai al telefono, alle mail rispondono dopo giorni (giorni a dire poco...) e sul forum manco per niente...
Per me questo vuol dire non avere le palle...

I clienti non soddisfatti sono due su 100?
Allora è ancora peggio!
Hanno pochi clienti insoddisfatti e li trattano così e non li sanno o non li vogliono gestire?
Per me questo vuol dire non avere le palle!
Anche Rose (che mi sembra venda solo on line) ha una sezione sul forum e risponde sempre!!!

Comunque direi di spostare la discussione su di un altro topic che siamo andati OT!!!!
;-)

Tornando in topic direi al nostro amico che potrebbe dare un'occhiata alla Olympia Brave!!!
 

alexgold

Biker novus
13/2/14
21
0
0
Visita sito
Ragazzi,grazie a tutti quanti,purtroppo ci capisco ancora il giusto, perché è da novembre che ho questa mia prima bici,600 euro ,usata del 29 ,master Olympia con forcella rock shox 30 gold!adesso visto che ho da fare tragitti tecnici a bestia soprattutto in discesa ,avevo intenzione di prendere quasi quasi una full e quindi ho postato questo dibattito a voi che mi avete prontamente illuminato,a questo punto mi chiedo se casco su l Olympia brave o bull team 1 con quella cifra farei un grande salto,oppure spenderei soldi inutilmente ?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ragazzi,grazie a tutti quanti,purtroppo ci capisco ancora il giusto, perché è da novembre che ho questa mia prima bici,600 euro ,usata del 29 ,master Olympia con forcella rock shox 30 gold!adesso visto che ho da fare tragitti tecnici a bestia soprattutto in discesa ,avevo intenzione di prendere quasi quasi una full e quindi ho postato questo dibattito a voi che mi avete prontamente illuminato,a questo punto mi chiedo se casco su l Olympia brave o bull team 1 con quella cifra farei un grande salto,oppure spenderei soldi inutilmente ?



Se utilizzi la bike per discese tecniche la full è un altro pianeta.
A condizione però che sia una full con delle escursioni adeguate: prendere una full con 100 di escursione (cosi come ho visto che hanno le Olimpya ) a mio avviso sarebbe buttare i soldi: non percepiresti differenze sostanziali rispetto alla front che hai ora.
Tanto vale che tu aspetti.
Ti tieni la front da 29 come muletto e accantoni per comprare una full degna di questo nome.

Considera un'altra cosa: Se le discese sono tecniche la 29 non è il massimo per agilità.
Hai valutato una 27.5 ? Molto più agile in discesa


ps: la RS Gold che hai ora sulla front è una discreta forcella.
Credo, ma non ne sono sicuro, che cosi come per la REBA sia possibile aumentare l'escursione a 120mm.
Se è possibile con poco già avresti un qualcosa di più performante in discesa rispetto a quello che hai ora.
Purtroppo, salvo occasioni particolari con il tuo budget di 1500 non hai molte possibilità di prendere un a buona full da 29 o 27.5.
Occasioni che invece sono presenti sulle 26

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ams-130-race-red-n-black-10725/wg_id-158 (escursione 150/130/110)
http://www.bike-discount.de/it/comprare/ams-150-pro-grey-n-green-10721/wg_id-159
http://www.bike-discount.de/it/comprare/slide-140-7.0-17811/wg_id-159
 

alexgold

Biker novus
13/2/14
21
0
0
Visita sito
Infatti x adesso aspetto,semmai era un idea da settembre in poi perché effettivamente rispendere subito soldi mi scoccia,il fatto e' che cacchio ,mi è entrata sta passione e siccome pensando che questa usata potesse reggere ,mi so accorto che più faccio sti tragitti e più sono dal mio venditore a fare assistenza,tra pasticche a limite,forcella già cambiata fox boat(stelo a limite) a rock shox 30 gold,sono a un bivio di tentazione nuova ad un aspetta ancora...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Una 27.5 ho paura di trovarmi male....1.85 di altezza , fisico da lombrico x intenderci!!!!



Pensa che fino a qualche anno fa tutti quelli più alti di 175cm non andavano in bike perchè c'erano solo le 26 :spetteguless:

Non pensare alla tua altezza ma all'utilizzo che farai della bike
Sul formato 27.5 si stanno concentrando quasi tutti i produttori sia per le bike da AM e DH.
 

alexgold

Biker novus
13/2/14
21
0
0
Visita sito
Via la proverò , tanto sennò un posso capire...ste ti ringrazio ora mi ritiro in branda ,sennò domani e ' trita!!!!grazie sei stato molto di aiuto ci sentiamo
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
La edit nine 60 di listino viene 1790....
http://www.feltbicycles.com/Italy/2014/Bikes/mountain-29/edict-nine-series/edict-nine-60.aspx
Di norma dal sivende si ottiene uno sconto da listino, magari a 1500 la porti a casa!

Poi se vuoi più escursione ci sarebbe la Virtue nine 60 (130mm) solo che non trovo il prezzo di listino...

A quel prezzo è un furto con scasso, manco una Recon monta con 1700 € di listino, Acera-Alivio e cambio Deore a 9 velocità, manco 10 che poi costava troppo, da pazzi, ormai sono fuori da ogni logica, ma pensano di venderle queste bici?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Se utilizzi la bike per discese tecniche la full è un altro pianeta.
A condizione però che sia una full con delle escursioni adeguate: prendere una full con 100 di escursione (cosi come ho visto che hanno le Olimpya ) a mio avviso sarebbe buttare i soldi: non percepiresti differenze sostanziali rispetto alla front che hai ora.
Tanto vale che tu aspetti.
Ti tieni la front da 29 come muletto e accantoni per comprare una full degna di questo nome.

Considera un'altra cosa: Se le discese sono tecniche la 29 non è il massimo per agilità.
Hai valutato una 27.5 ? Molto più agile in discesa


ps: la RS Gold che hai ora sulla front è una discreta forcella.
Credo, ma non ne sono sicuro, che cosi come per la REBA sia possibile aumentare l'escursione a 120mm.
Se è possibile con poco già avresti un qualcosa di più performante in discesa rispetto a quello che hai ora.
Purtroppo, salvo occasioni particolari con il tuo budget di 1500 non hai molte possibilità di prendere un a buona full da 29 o 27.5.
Occasioni che invece sono presenti sulle 26

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ams-130-race-red-n-black-10725/wg_id-158[/URL] (escursione 150/130/110)
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/ams-150-pro-grey-n-green-10721/wg_id-159[/URL]
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/slide-140-7.0-17811/wg_id-159[/URL]

Per lui vedrei bene anche la nerve da 27,5 o la 29 o simili...
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3281#tab-reiter2
Nel suo budget rientra perfettamente (1450 spedita) ed è montata bene!
Sempre che sia disposto ad acquistare on line ovviamente!
 

Classifica mensile dislivello positivo