Esistono full con distanza scatola pedali - piano terra 30-32 cm come per le front ?? se si quali sono ?
grazie
grazie
Esistono full con distanza scatola pedali - piano terra 30-32 cm come per le front ?? se si quali sono ?
grazie
Esistono full con distanza scatola pedali - piano terra 30-32 cm...
Forse le 29 pollici
mi sembra che con le full si tenda spesso a toccare il fondo con i pedali. se abbassiamo anche l'altezza da terra facciamo la fine di pollicino, la strada di casa non la perdiamo di certo. ciao.
No, le 29 hanno il movimento alla stessa altezza da terra di una bici da 26 di analoga escursione.Forse le 29 pollici
Il discorso è OT qui, ma in breve il baricentro complessivo è più in alto, ma rispetto al piano dei mozzi risulta più in basso rispetto ad una bici da 26. Quindi ci sono effetti negativi sulla stabilità laterale (baricentro più alto=necessaria una piega in curva maggiore) ed effetti positivi sulla stabilità longitudinale (minore tendenza ad alleggerire l'anteriore in salita e ad impuntarsi in discesa)ma se le ruote sono più grandi il baricentro sarà più alto, o no? Mi spno perso qualcosa?
... Giant per ciò che concerne quella misura si assestano ... sui 40 - 43
Vuoi dire che l'asse dei pedali è più alto di 10 cm rispetto all'asse delle ruote?
mi mette in difficoltà.... di certo, se l'asse delle ruote da 26 pollici è a x di altezza, front o full che siano, per avere l'asse dei pedali a x+1 l'asse dei pedali è posto più in alto....(e se tu guardi un'immmagine della Giant trance in effetti sembrerebbe più in alto)
o forse mi sto incasinando Sembola intervieni....
...una front con forcella di 100mm...potrebbe scendere diciamo di circa 40mm.
...una full con escursione 120mm anteriore e posteriore, quando le sospensioni vanno a fine corsa il movimento centrale scenderà di 120mm (invece di 40 della front)...
Ehm... su una front calcoli la escursione effettiva come il 40% della teorica (un po' poco, visto che il sag da solo è il 20%?) su una full 100% ??? Non dico ci no, ma a che tipo di bici fai riferimento quando ipotizzi una escursione REALE di 12 cm delle ruote?
albert64, nel tuo facendo i calcoli con il mio metodo ma fatto al contrario.
ai 360mm togliamo il 30% di 190 che equivale a 57mm e abbiamo una altezza di 303mm tra centro m.c. e terreno. E come misura ci siamo (hai misurato 310)
Però se tolgo i 175 di pedali (dai 310) arrivo a 135mm.
L'escursione rimanente disponibile delle sosp è del 70% quindi al m.c equivalgono 133mm
Come misure siamo giusti, io però avevo calcolato un pò di cedimento del pneumatico (ad esempio atterrando da un salto, situazione in cui abbiamo anche un fondo corso) e un pò di ingombro del pedale rispetto il centro del asse del pedale.
Deduco che all'atterraggio di un salto non è il caso di atterrare con un pedale basso.
Comunque poi va valutato sempre l'effettiva corsa delle sosp, che potrebbe essere leggermente inferiore.
PS. albert64 ho usato i tuoi valori solo per fare un confronto con i miei calcoli per vedere se potevano essere corretti.
se sbaglio correggimi, non sono un'esperto ma mi sono incuriosito da questo topic e mi è venuta voglia di farmi qualche calcolo