full "con baricentro basso", esistono ??

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Esistono full con distanza scatola pedali - piano terra 30-32 cm...

Mi hai incuriosito xché in effetti sulla full ho la sensazione di stare "alto", xro' le misure che tu dai dipendono essenzialmente dal diametro della ruota.

Mi spiego: la distanza tra il mozzo della ruota ed il terreno che è 33 cm, quindi A BICI CARICA l'asse dei pedali DEVE essere al massimo a 32 cm dal suolo (altrimenti la bc è instabile), distanza che, per il naturale comprimersi dell'ammortizzatore nel suo normale funzionamento, durante la marcia tende a diminuire ulteriormente.

Insomma la verifica va fatta a bici carica, non so se questo ragionamento puo' tornarti utile spero che sia un contributo a precisare meglio la questione.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
mi sembra che con le full si tenda spesso a toccare il fondo con i pedali. se abbassiamo anche l'altezza da terra facciamo la fine di pollicino, la strada di casa non la perdiamo di certo. ciao.
 

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
mi sembra che con le full si tenda spesso a toccare il fondo con i pedali. se abbassiamo anche l'altezza da terra facciamo la fine di pollicino, la strada di casa non la perdiamo di certo. ciao.


dipende da più fattori compreso il sistema di ammortizz. ...con la buona pace di pollicino

cmq per ora ho trovato la Ghost 5100 e pure la Cube XMS è sui 35
le full GT vanno tutte sui 40-42.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esistono full con distanza scatola pedali - piano terra 30-32 cm come per le front ?? se si quali sono ?

Non è possibile. O meglio, lo potresti fare, ma picchieresti i pedali sulle asperità del terreno con grande facilità (quando le sospensioni si comprimono il moviment centrale si avvicina a terra)


Forse le 29 pollici
No, le 29 hanno il movimento alla stessa altezza da terra di una bici da 26 di analoga escursione.

:nunsacci: ma se le ruote sono più grandi il baricentro sarà più alto, o no? Mi spno perso qualcosa? :nunsacci:
Il discorso è OT qui, ma in breve il baricentro complessivo è più in alto, ma rispetto al piano dei mozzi risulta più in basso rispetto ad una bici da 26. Quindi ci sono effetti negativi sulla stabilità laterale (baricentro più alto=necessaria una piega in curva maggiore) ed effetti positivi sulla stabilità longitudinale (minore tendenza ad alleggerire l'anteriore in salita e ad impuntarsi in discesa)
 

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
Vuoi dire che l'asse dei pedali è più alto di 10 cm rispetto all'asse delle ruote?


mi mette in difficoltà....:medita: di certo, se l'asse delle ruote da 26 pollici è a x di altezza, front o full che siano, per avere l'asse dei pedali a x+1 l'asse dei pedali è posto più in alto....(e se tu guardi un'immmagine della Giant trance in effetti sembrerebbe più in alto)

o forse mi sto incasinando :nunsacci: Sembola intervieni....
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Se osserviamo una bicicletta il limite minimo di altezza dal movimento centrale è determinato dalla bici con le sospensioni a pacco (fine corsa) e una delle due pedivelle in posizione bassa. Il limite minimo è proprio determinato dal momento in cui la pedana tocca a terra e diventa pericoloso.
Facendo due calcoli.
La staffa (lasciatemi passare il termine) ha una lunghezza mediamente di 175mm da centro a centro.
Partendo da questi 175mm dobbiamo aggiungere circa 15mm determinata dal punto più basso della pedana, inoltre dobbiamo aggiungere altri circa 35mm dati dal raggio del m.c.. Siamo a quota 225mm tra terra e movimento centrale.
Ora dobbiamo aggiungere un pò di cedimento dato dai pneumatici, che calcolando il nostro peso e magari la sollecitazione di una salto può essere di 10mm.
Siamo arrivati a 235mm. Questa potrebbe essere l'altezza minima di una bici rigida perfettamente in verticale su una superficie completamente piana.
Bisogna ora sommare le escursioni delle sospensioni.

Nel caso di una front con forcella di 100mm, quando a fine corsa il movimento potrebbe scendere diciamo di circa 40mm.
Siamo arrivati a 275mm circa. Quindi una bici front con distanza di 300mm ha un margine (chiamiamolo di sicurezza) di 25mm.

Nel caso di una full con escursione 120mm anteriore e posteriore, quando le sospensioni vanno a fine corsa il movimento centrale scenderà di 120mm (invece di 40 della front). L'altezza minima sarà quindi 355mm a cui bisogna aggiungere un pò di margine di sicurezza.

Se scegliamo una full con più escursione ad esempio 160, si vede subito che si arriva ai 395mm, senza margine.

E' proprio l'essere full della bici che ti costringe ad avere un movimento centrale "alto"
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...una front con forcella di 100mm...potrebbe scendere diciamo di circa 40mm.
...una full con escursione 120mm anteriore e posteriore, quando le sospensioni vanno a fine corsa il movimento centrale scenderà di 120mm (invece di 40 della front)...

Ehm... su una front calcoli la escursione effettiva come il 40% della teorica (un po' poco, visto che il sag da solo è il 20%?) su una full 100% ??? Non dico ci no, ma a che tipo di bici fai riferimento quando ipotizzi una escursione REALE di 12 cm delle ruote?

***

Purtroppo la so come "regola" e non ve la posso dimostrare (anche se a me la ragione sembra intuitiva) in una bicicletta "carica" del suo biker l'asse dei pedali DEVE stare almeno un cm sotto l'asse delle ruote, altrimenti diventa instabile. E' evidente che nelle foto delle bici sui cataloghi l' asse del movimento centrale puo' essere sopra all' asse dei mozzi, ma solo di quei pochi cm che, con biker in sella e SAG corretto, consentono che tutto torni a posto.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Curioso questo topic, ma pure pieno di imprecisioni.

Solitamente le full, e parlo anche di quelle a lunga escursione, hanno un'altezza daterra del movimento centrale che va dai 320 ai 375 mm.
(Le citate Giant vanno dai 370 mm della Glory da DH ai 340 delle Reign da trail).

Io sulla mia che ha 190 mm di escursione, ho infatti 360 mm da terra al centro del BB. Da seduto, con un sag di circa il 30%, tale altezza scende a 310 mm ed il pedale da 175 che monto, posizionato sull'asse verticale è ancora a circa 150 mm da terra.

:medita:
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Ehm... su una front calcoli la escursione effettiva come il 40% della teorica (un po' poco, visto che il sag da solo è il 20%?) su una full 100% ??? Non dico ci no, ma a che tipo di bici fai riferimento quando ipotizzi una escursione REALE di 12 cm delle ruote?

Il ragionamento che ho fatto e che su una front, quando la sospensione andrà a fine corsa, solo la parte anteriore si abbassera. Il movimento centrale (40mm sono espressi sul m.c.)si trova circa al centro ma più spostato verso il post. Quando la sospensione affonda, il telaio non si abbassa in maniera uguale tra anteriore e post, infatti dietro rimarrà alla stessa altezza, mentre all'anteriore avremo l'angolo che si chiude e si abbassa. Ho stimato 40 mm, ma potrebbero essere anche 50, non so dirtelo con precisione, bisogna valutare con precisione le misure del telaio e quanto corto è il carro post. Comunque non potrà mai essere 100mm

Nel caso della full da 120mm dico che il movimento centrale si abbassi di 120mm in quanto sia l'anteriore che il posteriore si abbassano di 120mm (questo teoricamente), mantenendo le inclinazioni pressochè inalterate. (chiaro che un pò di variazione delle geometrie ci sarà sempre)

Quello che forse può essere sbagliato nei miei calcoli può essere i 35mm di incombro del m.c. che forse non sono da considerare.

albert64, nel tuo facendo i calcoli con il mio metodo ma fatto al contrario.
ai 360mm togliamo il 30% di 190 che equivale a 57mm e abbiamo una altezza di 303mm tra centro m.c. e terreno. E come misura ci siamo (hai misurato 310)
Però se tolgo i 175 di pedali (dai 310) arrivo a 135mm.
L'escursione rimanente disponibile delle sosp è del 70% quindi al m.c equivalgono 133mm
Come misure siamo giusti, io però avevo calcolato un pò di cedimento del pneumatico (ad esempio atterrando da un salto, situazione in cui abbiamo anche un fondo corso) e un pò di ingombro del pedale rispetto il centro del asse del pedale.
Deduco che all'atterraggio di un salto non è il caso di atterrare con un pedale basso.

Comunque poi va valutato sempre l'effettiva corsa delle sosp, che potrebbe essere leggermente inferiore.

PS. albert64 ho usato i tuoi valori solo per fare un confronto con i miei calcoli per vedere se potevano essere corretti.

se sbaglio correggimi, non sono un'esperto ma mi sono incuriosito da questo topic e mi è venuta voglia di farmi qualche calcolo
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
albert64, nel tuo facendo i calcoli con il mio metodo ma fatto al contrario.
ai 360mm togliamo il 30% di 190 che equivale a 57mm e abbiamo una altezza di 303mm tra centro m.c. e terreno. E come misura ci siamo (hai misurato 310)
Però se tolgo i 175 di pedali (dai 310) arrivo a 135mm.
L'escursione rimanente disponibile delle sosp è del 70% quindi al m.c equivalgono 133mm
Come misure siamo giusti, io però avevo calcolato un pò di cedimento del pneumatico (ad esempio atterrando da un salto, situazione in cui abbiamo anche un fondo corso) e un pò di ingombro del pedale rispetto il centro del asse del pedale.
Deduco che all'atterraggio di un salto non è il caso di atterrare con un pedale basso.

Comunque poi va valutato sempre l'effettiva corsa delle sosp, che potrebbe essere leggermente inferiore.

PS. albert64 ho usato i tuoi valori solo per fare un confronto con i miei calcoli per vedere se potevano essere corretti.

se sbaglio correggimi, non sono un'esperto ma mi sono incuriosito da questo topic e mi è venuta voglia di farmi qualche calcolo

Bene, si vede che sei bravo in matematica, dato che io non lo sono ho preferito andarmi a vedere dal vero con metro in mano le misure (cm più cm meno).
Sono contento di aver confutato le tue teorie.

D'accordo anche sullo schiacciamento delle gomme dopo un salto, ma tieni anche conto che di solito dai salti è meglio atterrare coi pedali sull'asse orizzontale, pena spiacevoli sorprese.

o-o
 

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
grandiiii, .....
è davvero bello ascoltare, apprendere dalle vs osservazioni
Sapete, in realtà, il problema che ho postato nasceva dall'esigenza di ipotizzare la miglior soluzione possibile-credibile per chi come me non è per niente bravo tecnicamente e anche nel fare le GF o Mrathon che siano vorrebbe avere un mezzo che lo aiutasse il più possibile magari sacrificando il peso e la resa della pedalata ma massimizzando la "facilità" di guida.
Posto che nulla può sostituire la capacità di guida è anche vero che oltre che sull'abilità in senso ampio, si può lavorare sul mezzo.
Quindi pensavo ad una full, ma il cui baricentro non fosse troppo alto per non perdere di stabilità e altrettanto importante per un effetto psicologico di sicurezza.
Mi chidevo poi se questa full andasse attrezzata con coperture 2.0 dietro e 2.1.-2.2. all'anteriore in modo da migliorare la guidabilità in discesa sterrata con ghiaino.....
(((In realtà poichè i soldi per una full non li ho mi terrò la mia front e penso proprio che ragionerò sulle sezioni (2.0 dietro e 2.2. davanti, magari le saguaro), sul disegno e sulla mescola delle gomme.:nunsacci:
Ma anche in tal caso non mi resta che apprendere...)))
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tenete conto che il terreno non è mai liscio, anzi. Basta incontrare un sasso che spunta dal terreno di 10 cm ed ecco che sbatterci i pedali non è più tanto difficile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo