Full Canyon (ma non solo ) e le 27.5

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti
un mio amico di forum vorrebbe comprare una full, da abbinare alla front che già possiede, per un utilizzo principalmente da XC lasciandosi aperta la possibilità di qualche discesa o uscita più tosta.
Budget sui 2500 euro; tra le candidate anche la Nerve AL29

Il problema si pone nella scelta del formato ruote: stiamo discutendo tra di noi ma non troviamo il bandolo della matassa :-)
L'idea iniziale era di puntare sulle 29 ma, e qui sta il problema, nella anticipazioni dei modelli 2014 delle varie case c'è stato un grosso incremento delle 27.5 (vedi Rose ad esempio ma non solo )

Sembrerebbe quasi che, cosi come alcuni prevedono, le case vogliano spingere il mercato per le 29 sull'XC, sulle 26 per il DH e FR e per il 27.5 per gli utilizzi ed escursioni intermedi.

Sappiamo tutti che, a torto o a ragione, le front di alta gamma da 26 sono estremamente penalizzate nella rivendita: quello che vorrebbe evitare e che possa accadere la stessa cosa con la tipologia full: comprare una 29 quando poi il "mercato" dirà 27.5
Gli è appena accaduto con una 26 che ha praticamente "regalato"

Voi cosa ne pensate ?
Al di là del produttore e modello se oggi vi trovaste nella stessa situazione in che direzione andreste ?

Thank's :-)

• Mi piace
Reactions: rg.saro

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La domanda che hai posto se la stanno facendo in molti compreso il sottoscritto.
A mio parere le 29 mi sembrano Troppo grandi per una full soprattutto se con ampia escursione ma io non ne ho mai provata una per cui potrei sbagliarmi.
Le 27,5 mi sembrano un buon compromesso ma a patto che l'angolo sterzo sia aperto come quello di una 26 altrimenti non credo diano molti vantaggi .

La domanda che però mi sto chiedendo è se una 29 o una 27,5 si adatta al mio stile di guida , al di là del marketing che spinge i due nuovi formati non vorrei trovarmi con una nuova
full da 160 come la mia attuale Strive ma poi non riuscire a sfruttarla in quanto non si adatta a me. Credo che prima di fare un cambio del genere occorre provarne una per qualche ora meglio se su percorsi conosciuti per capire se è la giusta scelta altrimenti al momento si rimane sulla buona vecchia 26

• Mi piace
Reactions: rg.saro

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
La domanda che hai posto se la stanno facendo in molti compreso il sottoscritto.
A mio parere le 29 mi sembrano Troppo grandi per una full soprattutto se con ampia escursione ma io non ne ho mai provata una per cui potrei sbagliarmi.
Le 27,5 mi sembrano un buon compromesso ma a patto che l'angolo sterzo sia aperto come quello di una 26 altrimenti non credo diano molti vantaggi .

La domanda che però mi sto chiedendo è se una 29 o una 27,5 si adatta al mio stile di guida , al di là del marketing che spinge i due nuovi formati non vorrei trovarmi con una nuova
full da 160 come la mia attuale Strive ma poi non riuscire a sfruttarla in quanto non si adatta a me. Credo che prima di fare un cambio del genere occorre provarne una per qualche ora meglio se su percorsi conosciuti per capire se è la giusta scelta altrimenti al momento si rimane sulla buona vecchia 26

Condivido il discorso dell'avere e pedalare la bike che meglio si adatta alle proprie caratteristiche fisiche e tecniche e non solo per un discorso di marketing.
Resta peraltro vivo il problema che, se continuano cosi, i possessori di 26 dovranno o tenersele a vita o accettare di svenderle nel momento in cui decideranno di cambiare la bike :nunsacci:

Anche provare le bike 29 o 27.5 sugli stessi percorsi normalmente utilizzati con le proprie 26 sarebbe fantastico ma, ad esempio, pur vivendo in una località turistica montana non ho visto alcun noleggiatore di bike che abbia 27.5 o 29 a disposizione: nemmeno sui modelli di discreto livello.

Per cui o si ha la fortuna di girare in un gruppo dove qualche anima pia ti può prestare la bike per le opportune prove oppure l'acquisto resta sempre "al buio" a sulle basi delle recensioni lette sui siti o riviste del settore.

• Mi piace
Reactions: rg.saro and marpa

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.281
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Io punterei su una 26 usata poco (tipo quelle che ogni tanto sbucano nel mercatino), diciamo meno di un anno, con quel budget si compra già una gran bella full tanto più adesso che tutti si stanno buttando sulle 27.5.
Ad esempio l'altro ieri ho visto una specialized stumpjumper fsr in carbonio, montata decentemente, a 2100€ e mi pare avesse un anno e mezzo di vita.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Io punterei su una 26 usata poco (tipo quelle che ogni tanto sbucano nel mercatino), diciamo meno di un anno, con quel budget si compra già una gran bella full tanto più adesso che tutti si stanno buttando sulle 27.5.
Ad esempio l'altro ieri ho visto una specialized stumpjumper fsr in carbonio, montata decentemente, a 2100€ e mi pare avesse un anno e mezzo di vita.

Anche sul nuovo, e su marchi di alto livello, gli sconti sulle full 26 del 2013 sono a livelli impensabili :nunsacci:
Stai confermando la direzione del mercato sulle full da 27.5

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.281
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Anche sul nuovo, e su marchi di alto livello, gli sconti sulle full 26 del 2013 sono a livelli impensabili :nunsacci:
Stai confermando la direzione del mercato sulle full da 27.5

più sconto del normale sulle bici della stagione precedente è normale e in questo periodo visto il fiorire delle 27.5 sarà ancora peggio (o meglio, dipende dai punti di vista).
Dì al tuo amico che se mette delle gomme un pò cicciotte alla 26 come sviluppo arriva vicino a quello delle 27.5 (beh via diciamo vicino a 27) :mrgreen:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
più sconto del normale sulle bici della stagione precedente è normale e in questo periodo visto il fiorire delle 27.5 sarà ancora peggio (o meglio, dipende dai punti di vista).
Dì al tuo amico che se mette delle gomme un pò cicciotte alla 26 come sviluppo arriva vicino a quello delle 27.5 (beh via diciamo vicino a 27) :mrgreen:

Più sconto è normale ma, cosi come mi ha riferito, Specy o Scott con il 30% di sconto mi sembra ( magari sbaglio ) più di quello che normalmente applicavano gli anni scorsi :nunsacci:

Se vuoi provo a dirglielo: poi condividiamo il vaffa ?? :smile::smile:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Condivido il discorso dell'avere e pedalare la bike che meglio si adatta alle proprie caratteristiche fisiche e tecniche e non solo per un discorso di marketing.
Resta peraltro vivo il problema che, se continuano cosi, i possessori di 26 dovranno o tenersele a vita o accettare di svenderle nel momento in cui decideranno di cambiare la bike :nunsacci:

Anche provare le bike 29 o 27.5 sugli stessi percorsi normalmente utilizzati con le proprie 26 sarebbe fantastico ma, ad esempio, pur vivendo in una località turistica montana non ho visto alcun noleggiatore di bike che abbia 27.5 o 29 a disposizione: nemmeno sui modelli di discreto livello.

Per cui o si ha la fortuna di girare in un gruppo dove qualche anima pia ti può prestare la bike per le opportune prove oppure l'acquisto resta sempre "al buio" a sulle basi delle recensioni lette sui siti o riviste del settore.

Sicuramente riuscire a provare una 29 o meglio una enduro 160 27.5 non è facile... Infatti io non ne ho ancora avuto la possibilità .. Tra l'altro le differenze tra modelli e marchi diversi potrebbero essere ancora più marcate che tra 26 il che complica ulteriormente la scelta. Io al momento aspetto e comunque le 29 le ho escluse per un uso enduro (parere personale ovviamente) . Sulle 27.5 ci stompensando ma ho la sensazione che le performace siamo molto simili alle 26. Sno abbastanza convinto che chi pensa di andare abbastanza forte con una 26 si illuda se pensa di poter andare forte passando ad una 27.5 solamente per merito delle ruote più grandi.. Occorre rendersi conto che i PRO vanno forte e la bici non fa tutta quella differenza

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Sicuramente riuscire a provare una 29 o meglio una enduro 160 27.5 non è facile... Infatti io non ne ho ancora avuto la possibilità .. Tra l'altro le differenze tra modelli e marchi diversi potrebbero essere ancora più marcate che tra 26 il che complica ulteriormente la scelta. Io al momento aspetto e comunque le 29 le ho escluse per un uso enduro (parere personale ovviamente) . Sulle 27.5 ci stompensando ma ho la sensazione che le performace siamo molto simili alle 26. Sno abbastanza convinto che chi pensa di andare abbastanza forte con una 26 si illuda se pensa di poter andare forte passando ad una 27.5 solamente per merito delle ruote più grandi.. Occorre rendersi conto che i PRO vanno forte e la bici non fa tutta quella differenza

Condivido

Peraltro la questione di fondo che avevo sollevato non era tanto quale formato possa andare meglio per uso AM/Enduro ma se stiamo tutti correndo il rischio di aver speso o di andare a spendere 2000/3000/4000 euro per una 26 per poi trovarsi tra due/tre anni ad avere bike difficili da vendere perchè "qualcuno" ha deciso che per quell'uso vanno bene le 27.5 e che le 26 sono "out" :nunsacci: :omertà:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Condivido

Peraltro la questione di fondo che avevo sollevato non era tanto quale formato possa andare meglio per uso AM/Enduro ma se stiamo tutti correndo il rischio di aver speso o di andare a spendere 2000/3000/4000 euro per una 26 per poi trovarsi tra due/tre anni ad avere bike difficili da vendere perchè "qualcuno" ha deciso che per quell'uso vanno bene le 27.5 e che le 26 sono "out" :nunsacci: :omertà:

il momento è di transizione per cui decidere di passare ad una 27.5 o rimanere su una 26 implica di dover accettare qualche rischio in più sul piano del valore residuo dell'usato... ci vuole spirito pioneristico e gettare il cuore oltre l'ostacolo senza pensare all'aspetto economico :smile:

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
E' quello che ho sempre pensato da un pò ed ora ne trovi la conferma, ma attenzione anche alle 29 da XC, perchè basta vedere Giant già da quest'anno ha fatto un taglio netto sulle 29 è punterà tutto sul 27,5 anche nelle front

Quindi per ora già dalla prossima stagione:

29 XC Front
27,5 Full medie Trail e All Mountain/Enduro e XC Front
26 Full spinte DH e FR (ancora per poco credo)

Per una full da Trail e All Mountain/Enduro sicuramente io punterei sul 27,5 ed è quello che farò io, visto che ho aspettato un anno e forse ho fatto bene

Penso che la nuova Nerve AL da Trail da 27,5 per il tuo amico sarebbe l'ideale

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Comprare una 27 (tanto è) e non una 26 in ottica di una migliore rivendita dell'usato è un discorso senza senso. E il maggior costo sborsato oggi non vale di più della risibile cifra recuperata domani?
Le bike si comperano e basta, tanto la fregatura, da un lato o dall'altro, ci sta sempre.

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Comprare una 27 (tanto è) e non una 26 in ottica di una migliore rivendita dell'usato è un discorso senza senso. E il maggior costo sborsato oggi non vale di più della risibile cifra recuperata domani?
Le bike si comperano e basta, tanto la fregatura, da un lato o dall'altro, ci sta sempre.

Purtroppo il mercato ha sentenziato fine delle 26 sia nelle full che nelle front, rimarranno pochi modelli dedicati all'FR e DH qualche enduro forse e quindi uno che vuole una 26 o va sull'usato o qualche rimanenza di stagione, se la vuoi nuova devi prendere per forza una 27,5 dal prossimo anno, che alla fine come prezzi saranno come le 26 di quest'anno

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

Sembra una giro inultilmente contorto anche a me.

Serendi la 26 te la danno scntata, perche' si rivendera' male.

Se prendi la 27 la paghi di piu', perche' si rivendera meglio.

Insomma, meglio qualche euro in piu' in tasca oggi o domani?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo