Full AM/EN 26 o 29 opinioni e consigli

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
Ciao a tutti,
Per il nuovo anno vorrei farmi una bella Full AM/EN per uscite in montagna e qualche giretto leggero nei bike park.
Ora ho un problema:
Full 26 da 160 magari con forcella Talas regolabile o Full 29 da 140???
Per quanto riguarda la 26 so di andare sul sicuro, ma da un paio di mesi ho una Front 29 con la quale mi sto trovando bene e ora voglio valutare bene la questione.
Mi piacerebbe sentire un vostro parere e cosa ne pensate, magari anche esperienze personali di chi le ha provate entrambe.
Aspetto i vostri commenti.
Grazie,
Giuseppe.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito

Se fai con il tasto cerca su WFO o su Bolder vedrai che escono cose interessanti... in + sia il diretur quì che danybiker quì avevano testato la Rumblefish e la Satori...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
con una enduro da 26 puoi:
-limitare il budget vista la più ampia disponibilità di modelli/allestimenti
-attingere da un catalogo infinito di coperture

con una 29er da 140 avrai seri problemi a trovare gomme a mescola morbida (ad oggi esiste SOLO la schwalbe hans dampf) e poca scelta sulle forcelle VERE da AM (puoi scegliere tra una talas e una float... entrambe sopra i 1'000)

detto ciò, io sono soddisfattissimo della mia wfo, ma sappi che si parla di un mezzo di alta gamma, quindi non per tutte le tasche.

se hai 2'500 euro di budget, ti prendi una specy enduro e caschi in piedi!
 

barbasma

Biker dantescus
Esatto fsr specy e' quella con il maggior rapporto qualità prezzo

Per allestire a pezzi una full am 29 buona devi aggiungere al telaio almeno 2000 euro di pezzi quindi una Mde bolder arriverà sui 3500 e una wfo o tracer vicina ai 5000 o oltre

Con pezzi usati magari limi 500 euro ma a parte le ruote le forche da 140 usate sono rarissime
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito

Quoto in pieno! Anch'io sono supersoddisfatto della mia Bolder da 29", ma come dice Yoda giustamente sulle 26" sia ha una maggior scelta di telai, componenti e prezzi!
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, mi fa piacere sentire le vostre esperienze per capire bene. Leggero bene anche i link da voi segnalati.
Il mio problema principale è capire come risponde una Full AM 29 realmente perché purtroppo non ho la possibilità di provarne una dalle mie parti.
Per la 26 come ho già scritto so di andare sul sicuro ma mi interessa valutare anche una 29 visto che con la front mi sto trovando bene.
Una Full 29 che mi piace è la Transition Bandit:
http://www.transitionbikes.com/Bikes_Bandit29.cfm
Per la 26 invece stavo valutando una Rose Uncle Jimbo 6 con forcella Talas 36 da 160-120
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
Sicuro non ti basti una 29 da 130-130 ?
Certo che può bastare per fare giri in montagna, anzi per la mia esperienza meno escursione ha la bici e meglio risponde, è più reattiva e va meglio in salita. Ma se hai qualcosa in più magari ti diverti di più e hai la possibilità di farti qualche giro in bike park, naturalmente senza fare drop esagerati.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io ti posso dire come va la mia wfo...

è TROPPO agile, ha uno sterzo leggerissimo e nello stretto è imbarazzante quanto è veloce.
il carro assorbe benissimo ogni asperità, ma pompa abbastanza quando pedali se lasci un sag abbondante.
impenna molto poco in salita e si pedala discretamente anche se l'efficienza totale è un'altra cosa!

nonostante l'icredibile agilità il davanti tradisce poco e ci si può permettere di caricare bene l'anteriore, a patto di avere una gomma adeguata come sezione e mescola.
ad oggi il top l'ho trovato con la sturdy (prototipo 2012) che però patisce le rocce umide (mi è costato 7 punti su un gomito...). ora proverò la hans dampf...

la reba è... una reba. sul tecnico stretto nulla da dire, ma in velocità è imprecisa, si ha l'impressione che se muovi il manubrio a dx e sx velocemente, la bike va comunque dritta... vedremo con la fox 34...

in sostanza, per come intendo io l' AM è l'arma totale, devo solo correggere questi paio di difetti e cucirmela un pò di più addosso e penso di trovre la mia bike perfetta!

in tutta sincerità: cosa mi manca della 26"? una gomma anteriore maxxis HIGH ROLLER super tacky 2.50 double ply...
 
Reactions: ZioTeddy and Mòlle

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
in tutta sincerità: cosa mi manca della 26"? una gomma anteriore maxxis HIGH ROLLER super tacky 2.50 double ply...

Può darsi sia in arrivo... in questo thread si specula sulla foto di una gomma (montata probabilmente sulla bici Mike Curiak, 29er della prima ora) che ha la scritta "for testing purposes only" e sembra proprio una Highroller 2...





Può anche darsi che sia banalmente una ruota da 26"...
 
Reactions: yoda76 and ZioTeddy

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Date un consiglio anche a me

anche io per il prossimo anno vorrei farmi una bella AM da 29 o forse 26 se non riesco a vendere il mio telaietto full MDE

devo dire che generalmente per come la vedo io AM 26 da 160mm sono esagerate così come full 29 da 140 !!!
non devo fare molto di più di cosa ho fatto quest'anno con una normalissima front da 29" e gomme da XC uscite di cicloalpinismo comprese, con tutti i rischi e i patemi d'animo in discesa

Ho visto la WFO bellissima ! ma a me è parso un carroarmato ! decisamente spettacolare in discesa ma per me AM è anche stare tutto il giorno in bici in montagna e fare un bel po' di km in salita e mi spaventa pedalare una full da più di 13kg

Meglio la RIP9 - anche questa mi pare carrozzata il giusto !
io peso solamente 55kg mi pare troppo una 29 full così.

con la 26 risparmierei peso e denaro, gli piazzerei due belle ruotine con delle belle gomme sostanziose... ma il tarlo di avere anche una 29 full mi assalirebbe sempre...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
tra wfo e rip non ho trovato tutta sta differenza in pedalabilità!
comunque sia, la wfo per una uscita come la intendi tu, NO, è devastante!!! (per farti un paragone, salita "test" in singlespeed 55', con la wfo messa giù cattiva 1h 15'...)

per un uso a 360° io rimarrei sui 100-120max di escursione (per una 29er) e andre a pizzicare modelli tipo:
-giant anthemX
-scalpel alloy (se mai la vedremo)
-santa tallboy (anche "solo" la alu)
-trek rumblefish
-specy camber

gommate seriamente a mio vedere e, per la mia esperienza, delle full così potrebbero essere le bike totali!

p.s.: la wfo non è che sembra un carroarmato. lo è!
 

Gattomatto

Biker ultra

a te piace pedalare come piace anche a me!
a te piace l' escursionismo come piace a me!

Io dopo tante prove su testbike da '29, poichè tale era il diametro su cui volevo investire, ho trovato un giusto compromeso e mi dispiace che non venga tanto preso in considerazione dai "guru" del settore.

Io posseggo da poco un GT Sensor Expert '29 2012, ci sono uscito pochissimo, quindi non posso tirar giù così tanti giudizi, positivi o negativi che siano.

Sò solo che da quando ci sono salito sù, le altre non l' ho più neanche guardate, incluse quelle di alcuni miei amici d' uscite.

E' leggera quanto basta;
è comoda da poterci stare diverse ore sopra;
è una 120 + 120;
è duttile da morire;
il propedal penso non serva neanche sulle salite asfaltate + ripide;
e dulcis in fundo, non costa come la concorrenza, che nei tempi di oggi mi pare sia un dettaglio non trascurabbile!

Fai tu...

 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
a te piace pedalare come piace anche a me!
a te piace l' escursionismo come piace a me!

il propedal penso non serva neanche sulle salite asfaltate + ripide;


Mi aggiungo pure io, stesse mie attitudini nel pedalare
Vorrei un tuo parere sulla sospensione posteriore, io pedalo da sempre su Specialized con sistema FSR: da seduto non ondeggia e in discesa lavora molto bene. Io giudico molto importante anche il comportamento in salita, e dalle quello che scrivi pare che la GT si comporti molto bene. Non se ne sente parlare molto in giro, appena hai qualche uscita in più sarebbe interessante leggere una tua recensione.
In discesa come ti sei trovato? Quali altre mtb full hai provato per fare un confronto?
Grazie!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Io posseggo da poco un GT Sensor Expert '29 2012, ci sono uscito pochissimo, quindi non posso tirar giù così tanti giudizi, positivi o negativi che siano.

se sei quello che l'ha presentata qua son andato a vedere la discussione, anche perchè rivenditori del marchio GT è il negozio del mio Team, purtroppo non fanno la taglia S - si fermano alla M

comunque quando ho scritto della niner mi sono sbagliato, quella che ho visto dal vivo montata è proprio la RIP 9 - mi è parsa subito votata alla discesa
ho fatto confusione perchè ho visto qui sul mercatino una rip9 versione più vecchia, che esteticamente pare subito più snella rispetto all'ultima versione che ha i tubi più squadrati, gran bel mezzo.
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito

Io ho una RIP9. Da due anni e non ci penso minimamente a cambiarla. Magari il giorno che verrà la RIP Carbon....

Montata con ruote adatte all' utilizzo che intendi farne e con un reggisella telescopico passa facilmente i 13kg. Anche i 14kg.

Mettendo del carbonio qua e là, cassetta XX e cerchi "leggeri" (visto che pesi solo 55kg) magari stai sotto i 13kg.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Io con la mia WFO ci faccio di tutto e ci sto in sella giornate. Non la trovo particolarmente affaticante. Pesa 14,5 kg, potrei scendere togliendo Ks ed altra roba di sostanza....ma a che pro? Se considero poi che la mia prima bici, con la quale ho fatto di tutto, pesava 14 kg ed era una tutta rigida.....
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
premesso che ho sempre usato ed uso tuttora bici da all mountain/enduro da 26" ,quindi solitamnete con 150/160 di escursione gomme adeguate ecc.ecc. mi permetto di segnalare una 29" che mi ha letteralmente stupido, si tratta della specy camber, 110di esc.è una bike estremamente facile ed immediata, sembra la propria bike da anni,ho avuto modo di provare una test bike per un giro di 4.5 ore ho fatto tutto quello che solitamente faccio con bike molto piu' dotate,con anche qualche drop da 1 mt,facendo complessivamente mooolto meno fatica del solito, senza contare che la schiena sembra gradire molto,booo passo a 29?????
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
E' proprio questo il problema :D
Se non sono convinto è solo perchè non c'è molta esperienza con le 29 AM, l'unica cosa che posso fare dato che non posso provarne una, è aspettare un po di tempo per sentire e leggere test dei nuovi modelli che stanno uscendo.
 

Gattomatto

Biker ultra
Ciao,

bhè, sul "posteriore" delle Gt c'è n'è di pareri positivi.
Io me ne innammorai quando provai una I-drive 4 di qualche anno fà,
ma per mancanza di quattrini non me potevo permettere una tutta mia.

Tempo fà poi, mi innammorai delle '29, dovevo cambiar bici e provando prima delle Trek (front e full), delle Cannondale (anche qui front e full) ed infine appena arrivata la testbike, provai anche la Gt Sensor Pro...

Provai queste poichè queste erano quelle disponibili, magari avrei provato anche delle Stumpy di Specialized ma di '29 non ne avevano al momento che andai a chiedere.
Della stessa azienda però ho pedalato per diverso tempo una epic comp 26 con fsr e brain e devo ammettere che mi è piaciuta molto.

Bisogna dire che sulle sospensioni posteriori ormai non ci sono più grosse lacune di "bobbing" per via degli ammortizzatori "intelligenti" di ultima generazione che fanno davvero bene il loro lavoro.
Imho uno sceglie la bike ed il suo carro più per le sensazioni che cerca in quanto a sensibilità, senza considerare che siamo su di una bici e non su di un mezzo a motore...

Io invece ho cercato di "frullare" nella sospensione un pò di tutto, che và dalla semplicità di manutenzione (idrive - monopivot con cuscinetti standard), alle performance in salita.
In discesa sicuramente non sarà sensibile come un fsr od un abp ma vuoi mettere poi l' inibizione che subiscono questi due in frenata?

Bhè....questa è stata la mia considerazione nello scegliere Gt...oltre poi a tante altre chicche....

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo