• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Full 29er

Francesco Menotti

Biker novus
8/5/09
29
0
0
41
Este-Pd
Visita sito
Salve a tutti!!! Vi illustro il mio progetto: vorrei sostituire la mia Scott Genius (complessivamente una buona biga, ma i 150 mm di escursione che offre sono eccessivi per i percorsi che affronto abitualmente e, soprattutto, per le mie capacità discesistiche...) con una full 29er da 100 mm, da utilizzare sempre come trail bike, per escursioni anche di un giorno intero. Le caratteristiche della bici che più mi interessano sono: pedalabilità (quindi efficienza dello schema di sospensione) e un angolo di sterzo abbastanza aperto (nei limiti consentiti dalle 29er), che mi aiuti e che mi dia sicurezza nei tratti più scoscesi (sarei disposto anche a montare una forclla da 120 mm, per rendere la bici più "docile", a scapito di una minore prontezza nei tratti più guidati). Non sono un grammomaniaco.
Io avrei individuato 4 candidate: Ellsworth Evolve, Pivot Mach 429, Foes B-29 e Santacruz Tallboy (anche se quest'ultima non mi convince molto a causa del telaio in carbonio e dei pareri discordanti sul VPP).
Potete darmi il vostro parere su questa mia idea e sulle prestazioni delle bici che vi ho menzionato? Grazie mille

Francesco Menotti

Biker novus
8/5/09
29
0
0
41
Este-Pd
Visita sito
guarda anche le niner un mio amico ne ha una da superenduro ed è bellissima.....e va anche molto bene...

Niner produce sicuramente mtb eccezionali, ma la Jet mi pare troppo orientata al cross county per la geometria del telaio e la Rip decisamente all mountain, se si vuole montarla in maniera coerente alla sua destinazione d'uso. In sostanza, io cerco una full 29er che mi consenta di fare un pò di tutto e che sia il più versatile possibile (privilegiando la salita; in discesa non sono esattamente un fulmine di guerra e anche per questo motivo sono molto interessato alle ruotone).

Francesco Menotti

Biker novus
8/5/09
29
0
0
41
Este-Pd
Visita sito

Penso anch'io che non faccia cross county con quella bici, visto che quella é una Niner Wfo da 140 mm di escursione!!! Come ho già detto, io cerco un mezzo molto piu' polivalente e pedalabile. Penso che la Wfo si ribellerebbe a farsi guidare in discesa da un cancello come me.

Francesco Menotti

Biker novus
8/5/09
29
0
0
41
Este-Pd
Visita sito
Tra quelle citate dove cadi....cadi bene.....

Solo una cosa....perchè dicono che il Vpp non va bene?

Non mi permetto di criticare il VPP, sia chiaro, per due ragioni: non ho le cognizioni tecniche per poterlo fare e non l'ho mai provato. Più semplicemente, dalle recensioni che ho letto mi pare di aver capito che il dw-link di Pivot o l'ICT di Ellsworth assicurino una migliore pedabilità. Datemi il vostro parere.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao, la pivot sembrerebbe molto orientata all'xc sia come resa in pedalata che come guidabilita' e geometrie. Credo che per te possa essere un buon compromesso la gf hifi, la geometria genesis potrebbe essere una buona soluzione per le tue prerogative. Cropcircle possiede la rumbelfish, oltre a tante altre, e magari potrà darti una mano per capire la validità del progetto.

Ciao
Francesco

Francesco Menotti

Biker novus
8/5/09
29
0
0
41
Este-Pd
Visita sito

Ti ringrazio per il consiglio, ma preferirei acquistare solo il kit telaio e "costruire" la bici sulla base delle mie esigenze e preferenze: come sicuramente saprai, GF non offre questa possibilità e, sinceramente, non ne capisco la ragione . Colgo l'occasione per farti i complimenti per la tua Sultan: bike spettacolare, montata in maniera superba (trovo molto interessante l'utilizzo della Lefty). Non ti nascondo che ho fatto ben più di un pensiero sulla Turner, ma penso, se ho capito bene, che 120 mm su una 29er vadano ben oltre il mio range di utilizzo.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Ti ringrazio per i complimenti, la turner ed evidentemente il dw-link fanno della pedalabilità il proprio punto forte da quello che ho percepito ad oggi. I 120 mm posteriori non vanno presi come un dogma a mio giudizio ma inseriti in un contesto più ampio che prenda in considerazione anche geometrie e schema sospensivo. Certo devi montarla leggera e quindi avere un budget abbastanza cospicuo. Riguardo Gf, Cropcircle credo abbia acquistato solo telaio e forcella, magari chiedi a lui direttamente se non interviene nella discussione.

Ciao
Francesco

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
il mio parere è che non riesco a vedere i vantaggi di cambiare una bici da 150(26) con una da 100 (29)
-perchè se gia' non sei un fulmine in discesa di sicuro con il cambio nn ci guadagni
- perchè a parita' di peso(sempre che di parita' si parli) la 29 in salita ha piu' inerzia

poi,se ti è venuta la voglia di cambiare fai benissimo:facciamo girare questa economia stagnante e non hai bisogno di giustificazioni è giusto provare

mazmo

Biker novus
29/11/04
27
0
0
siracusa
Visita sito

Ciao zeromeno, volevo chiederti se secondo te, che se sei chi penso di esperienza in mtb ne hai veramente molta, le ruotone in una front possano apportare dei benefici nei confronti di una front da 26".
Di pareri ne ho sentito e letto tanti, ma mi piacerebbe sentire anche il tuo!

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
purtroppo no ho mai provato una front 29,tutti quelli che la usano dicono di si
prima o poi riusciro' a provarne una

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Ciao, non sono molto d'accordo, l'inerzia a parità di peso periferico e sviluppo metrico e' trascurabile in ambito trail (credo circa 8%), invece la pedalabilita' di un sistema sospensivo da 150 invece che uno da 100 credo sia abbastanza diversa. In discesa non guadagneresti, in pedalata secondo me si.

Ciao
Francesco

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
si,pero' ricorda che il nostro amico sta' usando una genius
l'ammo equalizer oltre al blocco totale a manubrio ha la posizione ''traction'' dove lavora sul 50% del escursione proprio per la salita; in pratica in salita è come avere una xc da 8cm con un sag minimo e un idraulica settata apposta
difficile far meglio.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La genius nuova non l'ho mai guidata.....comunque sia la tua che la mia risposta mi sembrava fossero rivolte ai 2 standard e non a 2 modelli in particolare.

ciao
francesco

Francesco Menotti

Biker novus
8/5/09
29
0
0
41
Este-Pd
Visita sito
Non posso parlare per il mondo 29er ma sulle "ruotine" sono tre ottimi sistemi di sospensione, ognuno di loro con i propri pregi e i propri difetti.

Anch'io penso che non esista la sospensione perfetta, completamente priva di difetti: se così fosse, tutti i produttori utilizzerebbero lo stesso schema. Se tu mi chiedessi quale caratteristica privilegio in un sistema ammortizzante, io ti risponderei l'efficacia in pedalata. Ecco perchè ho affermato che, sulla base delle recensioni lette sui giornali, mi pare di aver capito che il dw-link o l'ict siano più funzionali a ciò che cerco. Sia chiaro, comunque, che siamo nel campo della teoria: purtroppo, non ho la possibilità di provare concretamente le sospensioni che ti ho citato e sono, quindi, costretto ad affidarmi ai pareri degli altri biker, letti sui forum e sulle riviste.

Francesco Menotti

Biker novus
8/5/09
29
0
0
41
Este-Pd
Visita sito

Ciao Pedro, ti spiego perchè ho escluso la Sultan e la Rip tra le possibili scelte (e così rispondo anche al mio quasi paisà Zeromeno). Non vorrei ripetere lo stesso errore commesso con la Genius: acquistare un mezzo che poi non sfrutto completamente, sostanzialmente "eccessivo" per quelle che sono le mie capacità ed esigenze.
A me piace stare in sella molte ore e fare parecchi km (in passato ho avuto 2 front, dopo aver usato la full non tornerei più indietro: comodità impareggiabile e maggior sicurezza in discesa. Penso che lo stesso valga anche per le 29er). Mi piace la salita, soprattutto su terreni molto accidentati e tecnici . Per quanto riguarda la discesa, diciamo che non sono esattamente Steve Peat, per usare un eufemismo: scendo col mio passo (lento) ed evito i passaggi eccessivamente impegnativi. Non mi interessa assolutamente l'agonismo.
Inizialmente, avevo pensato di sostituire la Genius con una full da 26er da 120 mm. Poi ho pensato: perchè non unire l'efficacia in pedalata di una mtb dalle escursioni ridotte (100 mm) con i vantaggi dinamici delle ruotone (maggiore trazione nei tratti sconnessi, maggior impronta a terra, baricentro più basso, ruota più grande-ostacolo più piccolo, ecc.). E' un'idea sbagliata? Lo chiedo a voi, che avete più esperienza di me e che saprete consigliarmi per il meglio. Grazie.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo