Full 29er per noi poveri terrestri

Dr. Linus

Biker novus
27/9/10
11
0
0
Livorno
Visita sito
Vorrei passare da una rigida ad una full. Mi stuzzica l'idea del 29er ora che si trovano a cifre abbordabili. Dunque mi chiedo:
Per un utilizzo di puro svago da ciclista-da-una-volta-a-settimana, su sentieri di campagna ma che a volte sono quasi greti di fiume (dove odio piantarmi con le mie 26") si può trarre godimento da una 29er?
Ad esempio io peso 60kg, poca forza/buona resistenza e amo salire leggero e regolare, e temo un po' l'approccio 29er anche considerando che con la stessa cifra si può comprare una 26" un po' meglio equipaggiata e più leggera.
Se poi c'è qualcuno di Livorno che mi fa provare una 29er batta un colpo! magari ci facciamo un giro insieme.
Insomma: Canyon Nerve XC 7.0 o Cube AMS 29?
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Puoi sicuramente trarre beneficio dai ruotoni ma:
- non facendo percorsi molto tecnici non potrai apprezzare la minore tendenza ad impennarsi in salita ed a cappottare in discesa
- attualmente una 26 (a parte specialized) e' montata decisamente meglio a pari costo
- farai un po' piu' fatica a trovare dai sivende gomme e camere d'aria.

Valuta bene e se puoi prova una o piu' bici (26 o 29 che siano).
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
devi scegliere quello che va meglio per te, per come pedali e per cosa fai, quindi ne troppo scarsa ne troppo performante.

Una full (da 26 o 29) costa di più, è più pesante ha bisogno di più manutenzione, per quello che dici di fare tu mi sembra un po' sprecata.
Una 29 front ti può permettere delle performance superiori sui percorsi che fai (full non la prendo nemmeno in considerazione per fare rive dei fiumi) e una manutenzione un po' inferiore.
Se dovessi darti un consiglio direi una 29 Front, magari con forcella da 100 e perno passante, e dovresti stare <1.700€, poi se vuoi fare qualcosa di più tosto, magari puoi mettere delle gommacce da 2,25 ed alzare i limiti
 
Reactions: lionmarck

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io trovo molto più vantaggioso pedalare una full sul greto del fiume o su carrabili smosse che non in molti altri frangenti. in salita quando ho (dovrei dire avevo) gamba salivo sullo smosso anche con la front. in discesa ancora oggi me la cavo molto bene anche con la front. in pianura al di fuori dell'asfalto è molto meglio spingere forte pedalando una full e lasciando che le botte le prenda l'ammortizzatore piuttosto che la schiena oppure il soprassella. quindi non trovo del tutto sbagliato pedalare full su fondi apparentemente facili, anzi.
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito

La vedo esattamente allo stesso modo anche secondo me le full un grosso vantaggio lo danno proprio nel piano dissestato
 

Dr. Linus

Biker novus
27/9/10
11
0
0
Livorno
Visita sito
preciso che il "greto del fiume" non è affatto un terreno facile, diciamo che, per dare l'idea è quasi un torrente in forte pendenza (e per questo uno rischia di "piantarsi"). Diciamo che farlo in salita sarebbe dura (almeno per me).
Diciamo che il mio discordo è un po' più "filosofico" nel senso che vi chiedo se oggi per un biker "medio" su terreni vari anche tecnici ha più senso investire soldi nei ruotoni o in un migliore equipaggiamento della biga (vedi esempi da me riportati nel primo post). C'è anche chi sostiene che la 29er ha senso solo se vai a mille e se la prendi al top.
Che ne pensate?
(temo che con l'uscita di nuove proposte full 29er a prezzi più bassi questa domanda diventerà sempre più attuale)
 

cerchione

Biker novus
24/1/06
39
0
0
venezia
Visita sito
Ciao Linus,
io sono il classico biker-pippa della domenica (dovrei rientrare nel concetto "medio"). La 29 mi ha aiutato molto sia in termini di confort che nell'affrontare situazioni tecnicamente più impegnative. Sono passato da una rush 26 ad una RIP e mi sembrava di aver cambiato marcia già alla prima uscita sia in discesa (che goduria... sembra di essere su un binario e non bisogna smazzarsi troppo a scegliere la traiettoria giusta o ad evitare i radicioni) che in salita (la doppia con il 36-21 ed un pacco pignoni 11-34 mi hanno portato praticamente ovunque).
Non contento ho comprato pure una HT con la rigida in carbonio. Con questa mi diverto così tanto che ho deciso di vendere la full e comprarmi una front in carbonio.
Per quanto riguarda il budget mi sento solo di consigliarti di spendere qualcosina in più non tanto sul montaggio generale quanto sulle ruote perchè da 2 Kg a 1,5 Kg cambiano veramente la sensazione di pedalata della bici.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
non sò che badget hai a disposizione e senza il quale è un pò difficile darti un aiuto per farti un'idea.
Quello che mi sento di dirti, prendi una full, che sia 26'' o 29'' conta poco, è molto più divertente e comoda, la front è front, rigida e per quanto possa assorbire il telaio, è molto più nervosa e in discesa nn è divertente come la full.
Ho avuto diverse front ma poi quando sono passato alla full mi si è aperto un mondo nuovo e nn tornerei mai indietro.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
come vedi, ognuno ha la sua teoria, basata sulle proprie esigenze e i propri gusti, ma l'importante è che tu scelga qualcosa di adatto a te.
Prova a vedere se trovi delle test bike e fai i tuoi sentieri soliti, sono certo che farai la scelta giusta.
 

Dr. Linus

Biker novus
27/9/10
11
0
0
Livorno
Visita sito
Vorrei stare sotto ai 1800. E' per quello che avevo proposto alla vostra ttenzione una Canyon Nerve XC 7.0 (mannagggg. ma perché canyon non presentato anche una full 29er all'Eurobike!) o una Cube AMS 29.
Intanto mi farò l'Infernaccio 2011 con la mia rigida in alluminio!! voglio ridere!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Quoto quanto detto con l'Ispettore...
 

gianspecial

Biker serius
30/1/10
151
0
0
60
Terni
Visita sito
Bike
specialized sequoia e trek slash 9.8
ho due bici da 29, una front rigida con cui corro, e una full con cui mi vado a divertire senza pensare ad altro. La front è una Air9, la full è una Kona hei hei pagata 1500 euro, fantastica.
 

Dr. Linus

Biker novus
27/9/10
11
0
0
Livorno
Visita sito
Mi riferisco alla cube AMS 29 (non 120) che dovrebbe costare 1799 di listini mentre per passare alla race ci vogliono altri 800 euri.
Alcune componenti però sono già li che chiedono "Upgradamiiii", vedi Manitou Radium Expert e i freni Hayes Stroker Ryde. Sembra che sul più bello abbiano avuto un ripensamento sui componenti. Se si vede la foto sul loro sito la AMS 29 monta un fox float RP23 boostvalve e la forca con tecnologia FIT, sembra la settimana enigmistica e magari un occhio più attento trova le altre 8 differenze :)
Insomma vale la pena comunque rispetto ad un signor equipaggiamento della nerve XC 7.0?
Naturalmente sono aperto a suggerimenti su altri modelli. Grazie
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
se inizi a pensare agli upgrade prima di comprare il discorso "full da 29 per noi poveri terrestri" va a farsi benedire, e in men che non si dica ti troverai con una spesa di 2500-2700€ e con quella cifra ti prendi una stj o una Epic.
Se il tuo problema è evitare gli impuntamenti scegli un mezzo con la forcella piuttosto aperta
 

boost

Biker novus
28/5/11
35
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 2017

se vuoi stare sui 1800 perchè non compri una specialized camber 29? io ce l'ho da un mese e va da dio... c'ho aggiunto il reggisella nuovo della specy e sono stracontento!
cmq è vero, una volta che provi una full non torni piu indietro!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
se vuoi stare sui 1800 perchè non compri una specialized camber 29? io ce l'ho da un mese e va da dio... c'ho aggiunto il reggisella nuovo della specy e sono stracontento!
cmq è vero, una volta che provi una full non torni piu indietro!


effettivamente mi sembra una bici intelligente, e la comp anche ben allestita. forse però come immagine rimane un po'schiacciata dalla STJ e dalla Epic
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Io ho fatto la pazzia, ho venduto la sj fsr 120 26 per poi comprare una .....KONA KHAUNA 29,costa poco ma è fantastica, oggi sono andato come un diavolo, dove mi inchiOdavo con la SJ, con la kona son salito tranquillo e veloce, io sono alto e messo bene, 86 kg,
volevo comprare la stambek o la full, camber 29, ma i 14,5 kg. della camber e la non conoscenza delle 29 mi hanno fermato, e ho deciso di prendere una front 29 economica per provare, incredibile!!!!! il miglior acquisto mai fatto in funzione di : spesa-resa, mi sono divertito un mondo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo