Fulcrum si,ma RM3 o red zone?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Missile

Biker popularis
10/1/10
71
1
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao mi sono appena presentato nell’apposita sezione e sono gia qui a chiedere il vostro consiglio.
Sono felice possessore di una rockrider 8.1 2008 acquistata, anche grazie alla lettura del forum, in offerta nel gennaio 2009. Dopo un annetto e mezzo scorrazzando su e giù per qualche boschetto nelle mie zone e facendo un po’ di esperienza ho iniziato a migliorare la bici nei punti che man mano iniziavano a mostrare i loro limiti. Per questo approfittando delle vari offerte presenti sulla rete ho sostituito l’impianto frenante composto dagli originali juicy3 con degli elixirCR (miglioramenti notevoli) e successivamente ho acquistato una forcella reba team 2010 (ancora nel cassetto) nella versione con perno passante da 20mm spinto oltre che dall’ottimo prezzo anche dalla convinzione che il perno passante abbia praticamente solo aspetti positivi.
Ora, andando incontro all’inverno, vorrei approfittarne per montare la reba e quindi comprare un nuovo paio di ruote. Dopo svariate letture la scelta si è praticamente ristretta sui due modelli sopracitati.
Premetto che i percorsi che faccio sono abbastanza eterogenei, si va dagli spostamenti su asfalto e strade bianche ai single track e discese veloci nei boschi, inoltre non mi piace tirarmi indietro di fronte ad un nuovo percorso impegnativo o ad un ostacolo per paura di rovinare il mezzo quindi da quello che ho capito dovrebbero essere percorsi trail ed all mountain.
Quindi Fulcrum red zone, classificate come ruote da enduro ma abbastanza leggere (1780g la coppia), canale da 21mm,rigide, robuste e pronte da montare su pp20 ma forse esagerate per il mio tipo di bici e per i percorsi che faccio?
Oppure red metal 3, più leggere (1685g la coppia), canale da 19mm, meno rigide e robuste ma che necessitano di un apposito adattatore prodotto da MDEbikes per essere montate all’anteriore con pp20?
Questa dell’adattatore è proprio la cosa che più mi fa storcere il naso perché, da quello che ho capito, i cuscinetti del mozzo andrebbero a lavorare direttamente sul perno passante della forcella e non so quanto la cosa possa essere buona.
Come prezzo stiamo lì perché alle RM3 che costano meno si deve aggiungere il costo del kit adattatore (40€+5€).
Voi cosa mi consigliate?
Ultime due cose: peso intorno ai 70 kg scarsi e consigli su altre marche e modelli (tubeless, pp20, max 1800g e 350€) sono ben accetti.
Grazie.
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
Io ho le RM3 2010 con QR e ne sono entusiasta però non userei mai l'adattatore in zone così sollecitate; però non prenderei nemmeno le Red ZOne per il peso perciò ti consiglio di dare un'occhiata e trovare un modello analogo alle RM3 come peso e prezzo con PP nativo, purtroppo ora non me ne vengono in mente.
 

Missile

Biker popularis
10/1/10
71
1
0
Abruzzo
Visita sito
Grazie per le vostre risposte.
Le XT le avevo già viste ma purtroppo la versione con pp20 ossia le M776 pesano oltre 2 chili!(2043g) oltre a non entusiasmarmi esteticamente, hanno canale da 21mm e quindi a ‘sto punto meglio le red zone anche se non c’azzeccano come dice Motobimbo.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
le ruote con perno passante "centrano" con la reba con perno passante.

Io più che altro non capisco cosa centra un pp20 con una 8.1.

Stai cambiando le ruote in vista di prendere un nuovo telaio (magari un po' più in là)?
Anche perchè penso che con un pp20 anteriore un qr 5mm posteriore sia quasi "fuori luogo"....
 

Missile

Biker popularis
10/1/10
71
1
0
Abruzzo
Visita sito
le ruote con perno passante "centrano" con la reba con perno passante.

Io più che altro non capisco cosa centra un pp20 con una 8.1.

Stai cambiando le ruote in vista di prendere un nuovo telaio (magari un po' più in là)?
Anche perchè penso che con un pp20 anteriore un qr 5mm posteriore sia quasi "fuori luogo"....


Beh, effettivamente il mio progetto generale prevede anche la sostituzione del telaio, ma la cosa, per motivi economici, non avverrà prima di almeno un altro anno e comunque è ancora tutto da decidere...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le Red Zone sono destinate ad altro genere di bici e forcelle.
Le RM3 con adattatori le ho io da 1 anno circa, non vanno male, ma cercherei qualcosa d'altro, se possibile. Le ruote hanno il difetto di allentarsi di continuo sul mozzo posteriore (inutile anche il cianoacrilato).
Gli adattatori funzionano, ma costringono a rovesciare la bici per montare e smontare la ruota, perchè altrimenti sfilando il perno e togliendo la ruota cadono per terra. All'interno del mozzo rimane un cilindro tra i due cuscinetti che è libero di muoversi e complica l'inserimento del perno, occorre sempre riposizionarlo infilando il dito.
Il fatto che il perno regga direttamente i cuscinetti non lo vedo come un problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo