fulcrum red zone 5 e gruppo sramxx1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il corpetto XD è usato da Sram sia per 11 che 12 velocità con pignone piccolo da 10 denti :-)

(shimano invece usa HG con pignone piccolo da 11 denti per l'11 velocità e Microspline con pignone piccolo da 10 denti per il 12 velocità)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
123
273
0
43
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Mi permetto di rettificare il commento di AlexV: il corpetto Shimano HG è usato anche da SRAM per entrambi gli NX 11 e 12 velocità. In quel caso il pignone più piccolo avrà 11 dente invece dei 10 presenti nei gruppi che montano su corpetti XD ;)
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sinceramente io non mi azzarderei a modificare corpetti di altri marchi per adattarli a mozzi Fulcrum o di qualsiasi altro produttore.
A meno di non sapere esattamente e precisamente cosa si sta facendo... difficile farlo con il primo corpetto che passa
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sinceramente io non mi azzarderei a modificare corpetti di altri marchi per adattarli a mozzi Fulcrum o di qualsiasi altro produttore.
A meno di non sapere esattamente e precisamente cosa si sta facendo... difficile farlo con il primo corpetto che passa
sto parlando dei corpetti fulcrum.

se guardi gli sparepart, tanti condividono la stessa ghiera fissa (quella filettata avvitata sul mozzo).
il corpetto in se invece è diverso, perche ha cuscinetti differenti (per accogliere un asse diverso) oppure uno spessore tra cuscinetto RL e cuscinetto mozzo differente. (piu lungo o piu corto, e del diametro sbagliato)

sostituiti i cuscinetti e messo uno spessore giusto (spesso si recicla tutto direttamente dal corpetto HG) funziona.

questo è cio che ho fatto, sul mio mozzo fulcrum lo scorso anno, per il quale non trovavo il suo corpetto XD.

ovviamente la zona dei cani deve avere lo stesso diametro ed usare la stessa ghiera filettata nel mozzo, altrimenti non si può fare ed è pericoloso.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Capita quando si vuole scrivere tanto e di tutto, specie se
senza nessuna riflessione di ciò che poi si andrà a postare,
capita appunto di scrivere delle sciocchezze, è inevitabile!
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.879
10.492
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
sto parlando dei corpetti fulcrum.

se guardi gli sparepart, tanti condividono la stessa ghiera fissa (quella filettata avvitata sul mozzo).
il corpetto in se invece è diverso, perche ha cuscinetti differenti (per accogliere un asse diverso) oppure uno spessore tra cuscinetto RL e cuscinetto mozzo differente. (piu lungo o piu corto, e del diametro sbagliato)

sostituiti i cuscinetti e messo uno spessore giusto (spesso si recicla tutto direttamente dal corpetto HG) funziona.

questo è cio che ho fatto, sul mio mozzo fulcrum lo scorso anno, per il quale non trovavo il suo corpetto XD.

ovviamente la zona dei cani deve avere lo stesso diametro ed usare la stessa ghiera filettata nel mozzo, altrimenti non si può fare ed è pericoloso.
solo che gli hanno già detto che per quei cerchi il corpetto esiste.
edit: la zona dei cani sarebbe? il canile immagino...
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo