fulcrum red power hp vs crank brothers cobalt 1

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Buongiorno, sarei interessato all'acquisto di un set di ruote da 29 pollici provengo da delle ruote con mozzo acera e cerchio alex rim md21.Le ruote di mio interesse sono

http://www.gambacicli.com/it/fulcrum-red-power-hp-29-coppia-ruote-mtb-2017.html
http://www.gambacicli.com/it/crank-brothers-cobalt-1-coppia-ruote-29.html

vorrei chiedervi se gentilmente potreste indicarmi tra le due quali sono le migliori o i pro e i contro ecco.
i miei dubbi principali sono questi:
1) per quanto riguarda le crank brothers sono molto fragili per via della raggiatura particolare che hanno ?
2) il diametro interno di 21 mm per le crank e di 23 mm per le fulcrum influenza molto la guida durante l'utilizzo? ho notato anche le l'altezza del cerchio delle fulcrum è 19mm contro i 21 delle crank.
3) le fulcrum non sono tubeless ready giusto mentre le crank brothers si e hanno il supporto per non far stallonare la ruota esatto ?
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Ti
Buongiorno, sarei interessato all'acquisto di un set di ruote da 29 pollici provengo da delle ruote con mozzo acera e cerchio alex rim md21.Le ruote di mio interesse sono

http://www.gambacicli.com/it/fulcrum-red-power-hp-29-coppia-ruote-mtb-2017.html
http://www.gambacicli.com/it/crank-brothers-cobalt-1-coppia-ruote-29.html

vorrei chiedervi se gentilmente potreste indicarmi tra le due quali sono le migliori o i pro e i contro ecco.
i miei dubbi principali sono questi:
1) per quanto riguarda le crank brothers sono molto fragili per via della raggiatura particolare che hanno ?
2) il diametro interno di 21 mm per le crank e di 23 mm per le fulcrum influenza molto la guida durante l'utilizzo? ho notato anche le l'altezza del cerchio delle fulcrum è 19mm contro i 21 delle crank.
3) le fulcrum non sono tubeless ready giusto mentre le crank brothers si e hanno il supporto per non far stallonare la ruota esatto ?


Ti posso dare un'opinione....
Sono entrambe un pochino "mattoncini" comunque...Le crank sono particolari per il tipo di raggiatura, belle da vedere, non hanno problemi per questo, le fulcrum un mozzo + curato, per quello che mi riguarda, il discorso + succoso, è la larghezza del canale interno, meglio un canale + largo, troverai sul forum vari pareri, ma sembra che la strada vada verso il canale largo...
Se ti posso consigliare , se puoi investire qualche soldino prediligi una coppia ruote di livello, sono quelle che fanno la differenza
 

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Ti



Ti posso dare un'opinione....
Sono entrambe un pochino "mattoncini" comunque...Le crank sono particolari per il tipo di raggiatura, belle da vedere, non hanno problemi per questo, le fulcrum un mozzo + curato, per quello che mi riguarda, il discorso + succoso, è la larghezza del canale interno, meglio un canale + largo, troverai sul forum vari pareri, ma sembra che la strada vada verso il canale largo...
Se ti posso consigliare , se puoi investire qualche soldino prediligi una coppia ruote di livello, sono quelle che fanno la differenza

ciao grazie per la risposta, si effettivamente come ruote sono proprio base base però purtroppo il budget è quello che è. tieni conto che arrivo da delle ruote con un mozzo acera quindi penso di notare almeno un lieve miglioramento, l'unico dubbio che ho sulle fulcrum è che non sono tubeless ready mentre il cerchio che ho un alex rim 21 lo è, quindi perderei questa possibilità,( è vero potrei montarle comunque ma senza il supporto per evitare di stallonare come sui cerchi predisposti mi preoccupa un pò ) ma dall'altro lato mi attira molto il canale interno da 23 mm.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.724
3.767
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il miglioramento c'è di sicuro, togliere la camera d'aria è già un bel passo avanti. Però ad esempio vedo che sullo stesso sito ci sono delle ruote FIR da 300 euro con canale da 23, cerchio TL che pesano 2 etti in meno.
 

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Il miglioramento c'è di sicuro, togliere la camera d'aria è già un bel passo avanti. Però ad esempio vedo che sullo stesso sito ci sono delle ruote FIR da 300 euro con canale da 23, cerchio TL che pesano 2 etti in meno.
le avevo viste ma non le avevo prese in considerazione,ti ringrazio per avermele indicate, purtroppo informandomi in internet ho trovato notizie e discussioni solo sulle marche più blasonate come dt swiss, mavic, fulcrom, zrt, e crankbrothers, e mi sono messo a cercare tra queste marche, sempre stando sui modelli base.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le Cobalt 1 a quanto capisco non sono tubeless UST. Ma nastrate. Le Fulcrum basta nastrarle e diventano tubeless ready quanto le altre. Oltre alla diversa raggiatura le Cobalt non hanno niente di particolare. Personalmente prenderei le Fulcrum, se la scelta è ristretta a questi soli due modelli
 

menollix

Biker superioris
Buongiorno, sarei interessato all'acquisto di un set di ruote da 29 pollici provengo da delle ruote con mozzo acera e cerchio alex rim md21.Le ruote di mio interesse sono

http://www.gambacicli.com/it/fulcrum-red-power-hp-29-coppia-ruote-mtb-2017.html
http://www.gambacicli.com/it/crank-brothers-cobalt-1-coppia-ruote-29.html

vorrei chiedervi se gentilmente potreste indicarmi tra le due quali sono le migliori o i pro e i contro ecco.
i miei dubbi principali sono questi:
1) per quanto riguarda le crank brothers sono molto fragili per via della raggiatura particolare che hanno ?
2) il diametro interno di 21 mm per le crank e di 23 mm per le fulcrum influenza molto la guida durante l'utilizzo? ho notato anche le l'altezza del cerchio delle fulcrum è 19mm contro i 21 delle crank.
3) le fulcrum non sono tubeless ready giusto mentre le crank brothers si e hanno il supporto per non far stallonare la ruota esatto ?

Io ho le red power hp 29 modello precedente. Il cerchio è più stretto ma i mozzi mi sembrano uguali. Secondo me sono ottime. Il discorso TL-Ready nemmeno le mie sulla carta lo sono... ma io le ho nastrate e giro da ormai 2 stagioni tubeless senza nessun tipo di problema.
Le CrankBros sono molto molto belle da vedere, ma per il resto mi orienterei verso altri lidi. Piuttosto le FIR che un altro utente ti ha suggerito.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Buongiorno, sarei interessato all'acquisto di un set di ruote da 29 pollici provengo da delle ruote con mozzo acera e cerchio alex rim md21.Le ruote di mio interesse sono

http://www.gambacicli.com/it/fulcrum-red-power-hp-29-coppia-ruote-mtb-2017.html
http://www.gambacicli.com/it/crank-brothers-cobalt-1-coppia-ruote-29.html

vorrei chiedervi se gentilmente potreste indicarmi tra le due quali sono le migliori o i pro e i contro ecco.
i miei dubbi principali sono questi:
1) per quanto riguarda le crank brothers sono molto fragili per via della raggiatura particolare che hanno ?
2) il diametro interno di 21 mm per le crank e di 23 mm per le fulcrum influenza molto la guida durante l'utilizzo? ho notato anche le l'altezza del cerchio delle fulcrum è 19mm contro i 21 delle crank.
3) le fulcrum non sono tubeless ready giusto mentre le crank brothers si e hanno il supporto per non far stallonare la ruota esatto ?


se puoi arrivare a 300 euro, qui sul mercatino un rivenditore ha ruote nuove con cerchi ztr crest mozzi sram x9 dal peso di 1590,
comunque tra le due sceglierei le fulcrum.....le C.B. non mi hanno mai attratto
 

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Le Cobalt 1 a quanto capisco non sono tubeless UST. Ma nastrate. Le Fulcrum basta nastrarle e diventano tubeless ready quanto le altre. Oltre alla diversa raggiatura le Cobalt non hanno niente di particolare. Personalmente prenderei le Fulcrum, se la scelta è ristretta a questi soli due modelli

quindi dici che le cobalt 1 non sono tubeless ready nel senso io sapevo che ci sono 3 standard, o meglio tipi di cerchio.
1)cerchio vero e proprio con standard UST totalmente sigillato e con supporti per far agganciare il copertone tubeless.
2) cerchio tubeless ready che ha il canalino sui latidel cerchio per far agganciare bene la ruota come nei cerchi UST e quindi evitano lo stallonamento o comunque lo riducono ma devono essere nastrati per poter usufruire della funzione tubeless.
3) i classici cerchi da camera d'aria che volendo si possono nastrare per montare coperture tubeless ma che non hanno i due canali sul lato del cerchio per far agganciare la ruota come sugli UST o i tubeless ready.
a questo punto se i cobalt 1 non sono tubeless ready come dice la descrizione, ma sono al pari dei fulcrum, quindi normali cerchi per camera d'aria a quel punto opterei più per i fulcrum, sempre tenendo in considerazione i suggerimenti che mi avete dato sui FIR.
 

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Io ho le red power hp 29 modello precedente. Il cerchio è più stretto ma i mozzi mi sembrano uguali. Secondo me sono ottime. Il discorso TL-Ready nemmeno le mie sulla carta lo sono... ma io le ho nastrate e giro da ormai 2 stagioni tubeless senza nessun tipo di problema.
Le CrankBros sono molto molto belle da vedere, ma per il resto mi orienterei verso altri lidi. Piuttosto le FIR che un altro utente ti ha suggerito.
hanno sempre retto bene?nel senso i copertoni non ti si sono mai stallonati ? perchè leggevo sul forum che ad alcuni è successo che la ruota si stallonasse dal cerchione,non essendo un cerchio predisposto. anche se poi la stallonatura potrebbe essere avvenuta per pressioni troppo basse.
 
  • Mi piace
Reactions: Melinik

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
quindi dici che le cobalt 1 non sono tubeless ready nel senso io sapevo che ci sono 3 standard, o meglio tipi di cerchio.
1)cerchio vero e proprio con standard UST totalmente sigillato e con supporti per far agganciare il copertone tubeless.
2) cerchio tubeless ready che ha il canalino sui latidel cerchio per far agganciare bene la ruota come nei cerchi UST e quindi evitano lo stallonamento o comunque lo riducono ma devono essere nastrati per poter usufruire della funzione tubeless.
3) i classici cerchi da camera d'aria che volendo si possono nastrare per montare coperture tubeless ma che non hanno i due canali sul lato del cerchio per far agganciare la ruota come sugli UST o i tubeless ready.
a questo punto se i cobalt 1 non sono tubeless ready come dice la descrizione, ma sono al pari dei fulcrum, quindi normali cerchi per camera d'aria a quel punto opterei più per i fulcrum, sempre tenendo in considerazione i suggerimenti che mi avete dato sui FIR.

Tubeless ready è più una definizione di marketing che una precisa codifica tecnica.
I Cobalt sono tubeless ready tanto quanto lo sono i Fulcrum.
In più però montano già una nastratura di fabbrica (mi sembra di aver capito) e quindi appena li ricevi a casa puoi montare gomme tubeless.
I Fulcrum li devi nastrare. Ne ho nastrati di tutti i tipi di Fulcrum di bassa-media gamma (l'alta gamma son tutti UST) si latticizzavano benissimo. Anche i modelli di alcuni anni fa.
Oggi nessun produttore del calibro di Fulcrum sarebbe tanto avventato da immettere in commercio cerchi non tubeless ready.
Quello che tu chiami "canalino" sarebbe il dente di tenuta del pneumatico?
Oggi solo le cosidette "hookless" non l'hanno. Ma sono praticamente solo ruote in carbonio dove quel particolare resisterebbe quindici minuti.

Infine tra FIR e Fulcrum non c'è confronto, sicuramente meglio Fulcrum
 

menollix

Biker superioris
hanno sempre retto bene?nel senso i copertoni non ti si sono mai stallonati ? perchè leggevo sul forum che ad alcuni è successo che la ruota si stallonasse dal cerchione,non essendo un cerchio predisposto. anche se poi la stallonatura potrebbe essere avvenuta per pressioni troppo basse.
Mai avuto problemi. Anche perché ho 2 set d ruote e questo è il set che monta gomme più pesanti (hiroller e minion da 2.3). Cmq in generale x stallonare bisogna scendere parecchio con le pressioni


Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Segnalo tra l'altro che le ruote che hanno cerchi con la gola perfettamente tonda, che li farebbe definire "non latticizzabili" spesso possono essere trasformati montando la bandella Mavic UST Rim Strip, che le rende praticamente degli UST (o quasi).

Mavic-UST-Tubeless-Rim-Tape343.jpg


Ho trasformato almeno tre coppie di ruote con questo sistema (un set di mie Fulcrum, delle DT Swiss e altre di amici).
Funziona in modo eccellente. Se si cerca sul forum ci sono anche le foto di altri che hanno fatto la stessa trasformazione
 
  • Mi piace
Reactions: ndr75

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Quello che tu chiami "canalino" sarebbe il dente di tenuta del pneumatico?

si con "canalino" intendo il dente di tenuta del pneumatico pensavo che fosse prerogativa solo dei cerchi con standard UST se però c'è in tutti, quindi anche nei fulcrum e quindi nastrando il cerchio lo posso usare con pneumatico tubeless a questo punto ci potrei fare un pensierino.
 

ndr75

Biker superis
6/6/13
418
32
0
...a casa mia...
Visita sito
Segnalo tra l'altro che le ruote che hanno cerchi con la gola perfettamente tonda, che li farebbe definire "non latticizzabili" spesso possono essere trasformati montando la bandella Mavic UST Rim Strip, che le rende praticamente degli UST (o quasi).

Mavic-UST-Tubeless-Rim-Tape343.jpg


Ho trasformato almeno tre coppie di ruote con questo sistema (un set di mie Fulcrum, delle DT Swiss e altre di amici).
Funziona in modo eccellente. Se si cerca sul forum ci sono anche le foto di altri che hanno fatto la stessa trasformazione

Quoto in pieno, penso sia il miglior sistema per rendere tubeless o simil ust in commercio!!!Perfetto e abbastanza economico!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo