fulcrum racing 7 db perchè spendere di più?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
secondo me il gioco non vale la candela^^'


E non sempre vale la regola pressione alta = miglior scorrevolezza
no, non sempre ma entro certi limiti credo di sì
io l'ho capita così e mi pare anche di averne riscontro diretto:
in linea puramente teorica , cioè su un piano perfettamente levigato a parità di sezione del pneumatico e di peso del conducente varrebbe il principio maggiore pressione =maggiore scorrevolezza per via del fatto che diminuisce l'impronta a terra.

in condizioni reali però si è "scoperto" che pressioni troppo elevate su fondi mai perfetti innescano problemi dovuti al fatto che le asperità anche piccole non vengono assorbite dal pneumatico ma trasferite alla ruota che impatta in maniera anomala sulle tali asperità del fondo e si riflette in un aumento degli attriti e delle vibrazioni con conseguente calo della scorrevolezza generale del sistema oltreché influire negativamente su comfort e dunque l'efficienza del ciclista ,questo fenomeno è tanto più evidente quanto peggiore la superficie stradale , occorre poi considerare che con l'aumentare della sezione del pneumatico a parità di pressione diminuisce l'impronta a terra ma aumenta la resistenza aerodinamica e il peso delle masse in rotazione. tutto ciò unito alla necessita di maggiore trazione giustifica il fatto che sulla mtb siano efficaci anche pressioni molto basse e sezioni oltremodo generose , ma se parliamo di superfici compatte e relativamente levigate restano vincenti pressioni più elevate. non a caso infatti le pressioni nei pneumatici da corsa sono si diminuite dai 8\9 bar e anche oltre di antica memoria agli attuali 7\7,5 e anche meno essendo aumentate le sezioni dagli storici 19 agli attuali 23\25 e talvolta anche 28 in caso di fondi particolarmente sconnessi ma non mi risulta calino mai sotto i 5\6 bar nemmeno durante la roubaix o le strade bianche.

per questo 3 bar con gomme da 35\38 su fondi in asfalto o ghiaia compatta nell'ottica di massimizzare la scorrevolezza pur senza rinunciare al comfort mi parrebbero un buon compromesso......

IMHO naturalmente........
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@kind of blue

la pressione e la sezione delle gomme sono un argomento molto personale, fai conto che io uso al posteriore dei G-One TLR da 35mm gonfiati a 3,5 bar, mentre ho fatto un viaggio con dei 32 con camera a 4,5 bar. Ed è molto personale l'equilibrio tra scorrevolezza e comfort, dipnde ovviamente dal proprio peso, dal terreno e dallo stile di guida.

Personalmente se dovessi differenziare le gomme, il mio punto di equilibrio tra scorrevolezza e comfort sarebbe un 32-35 mm slick al posteriore ed un 35 dotato di microtasselli davanti.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
@kind of blue

la pressione e la sezione delle gomme sono un argomento molto personale, fai conto che io uso al posteriore dei G-One TLR da 35mm gonfiati a 3,5 bar, mentre ho fatto un viaggio con dei 32 con camera a 4,5 bar. Ed è molto personale l'equilibrio tra scorrevolezza e comfort, dipnde ovviamente dal proprio peso, dal terreno e dallo stile di guida.

Personalmente se dovessi differenziare le gomme, il mio punto di equilibrio tra scorrevolezza e comfort sarebbe un 32-35 mm slick al posteriore ed un 35 dotato di microtasselli davanti.
si , certamente,ciascuno trova il proprio equilibrio, noto però che anche tu viaggi su pressioni 3\4 bar , volevo solo dire che pressioni molto inferiori secondo me inficiano abbastanza la scorrevolezza su fondi compatti specie su asfalto sempre che uno non pesi 40kg........
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si , certamente,ciascuno trova il proprio equilibrio, noto però che anche tu viaggi su pressioni 3\4 bar , volevo solo dire che pressioni molto inferiori secondo me inficiano abbastanza la scorrevolezza su fondi compatti specie su asfalto sempre che uno non pesi 40kg........
Il punto è che la gommatura, come del resto la scelta di una tipologia di bici rappresenta un compromesso tra esigenze a volte diverse. A volte a danno della scorrevolezza, a volte a danno del comfort. Due diversi set di ruota consentono di "estremizzare" la scelta e quindi di ridurre il livello del compromesso :prost:
Ad ogni modo io non cercherei il comfort nelle ruote quanto nelle gomme.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Il punto è che la gommatura, come del resto la scelta di una tipologia di bici rappresenta un compromesso tra esigenze a volte diverse. A volte a danno della scorrevolezza, a volte a danno del comfort. Due diversi set di ruota consentono di "estremizzare" la scelta e quindi di ridurre il livello del compromesso :prost:
Ad ogni modo io non cercherei il comfort nelle ruote quanto nelle gomme.
si sono daccordo che il comfort, ma anche la scorrevolezza sono 85%gomme e 15%forse le ruote (stando su un range di ruote medie)ma per quel che conta appunto volendo fare un set da strada e uno fuoristrada mi parrebbe sensato gommare le ruote più robuste e rigide da fuoristrada con sezioni piu generose e pressioni più basse e quelle presumibilmente meno rigide con gomme stradali più sottili e a pressioni più elevate .....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... mi parrebbe sensato gommare le ruote più robuste e rigide da fuoristrada con sezioni piu generose e pressioni più basse e quelle presumibilmente meno rigide con gomme stradali più sottili e a pressioni più elevate .....
Per come la vedo io se avessi ruote meno rigide le userei per il fuoristrada, proprio perchè è lì che serve un surplus di elasticità, dato per scontato che cmq parliamo di differenze molto piccole.

Il problema di fondo, e qui mi allargo un po', è che talvolta ci dimentichiamo che la gravel alla fin fine è una bdc con gomme più larghe. E' irrealistico attendersi prestazioni o sensazioni "da mtb".
 
  • Mi piace
Reactions: Colny

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Per come la vedo io se avessi ruote meno rigide le userei per il fuoristrada, proprio perchè è lì che serve un surplus di elasticità, dato per scontato che cmq parliamo di differenze molto piccole.

Il problema di fondo, e qui mi allargo un po', è che talvolta ci dimentichiamo che la gravel alla fin fine è una bdc con gomme più larghe. E' irrealistico attendersi prestazioni o sensazioni "da mtb".
mah punti di vista, io penso che in fuoristrada la ruota sia più sollecitata pertanto sia preferibile quella più robusta, ora tu giustamente controbatterai che non è detto che la più rigida sia anche la più robusta ma in questo specifico caso mi sento di dire che sia così......
 

Classifica mensile dislivello positivo