fulcrum racing 7 db perchè spendere di più?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
carissimi

voglio farmi un altro treno di ruote per la gravel, le mie attuali roval control con i loro 32 raggi straight pull sono una garanzia sui percorsi molto accidentati ma su asfalto e strade ghiaiate mi danno l'idea di essere inutilmente rigide e io cerco sopratutto il comfort, l'idea è di stare su ruote in alluminio profilo basso 24 raggi con canale da 19 , le fulcrum racing 7 db rispettano tutti questi parametri ,il peso è accettabile 1740g, sono fornite coni tutti gli adattatori per ogni standard PP o QR sia anteriore che posteriore ,naturalmente sono tubeless ready e costano veramente poco 210€, posseggo già delle red zone 5 e non posso eccepire nulla quanto a scorrevolezza e affidabilità, dunque perche spendere di più?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
carissimi

voglio farmi un altro treno di ruote per la gravel, le mie attuali roval control con i loro 32 raggi straight pull sono una garanzia sui percorsi molto accidentati ma su asfalto e strade ghiaiate mi danno l'idea di essere inutilmente rigide e io cerco sopratutto il comfort, l'idea è di stare su ruote in alluminio profilo basso 24 raggi con canale da 19 , le fulcrum racing 7 db rispettano tutti questi parametri ,il peso è accettabile 1740g, sono fornite coni tutti gli adattatori per ogni standard PP o QR sia anteriore che posteriore ,naturalmente sono tubeless ready e costano veramente poco 210€, posseggo già delle red zone 5 e non posso eccepire nulla quanto a scorrevolezza e affidabilità, dunque perche spendere di più?
Con che gomme giri e con che pressioni, tanto per iniziare?
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Se il tema è il comfort, non credo proprio che una coppia di Fulcrum 7 possano fare la differenza rispetto alle Roval Control
Magari sbaglio ma l'idea è che 24 raggi vs 32 rendano la ruota meno rigida, peraltro la control è una ruota pensata per xc racing mentre le forum dovrebbero essere espressamente pensate per gravel e cicloturismo.....
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Una domanda:
sul sito Fulcrum indicano come sistema disco AFS Centerlock. E' compatibile con quello shimano? Oppure no?
ni..
è un sistema proprietario per il fissaggio...che ti impedisce di usare adattatori 6 fori e potrebbe dare noie con qualche disco (raro).
è compatibile con i dischi / standard shimano ma devi usare la ghiera di bloccaggio di Fulcrum, non quella inclusa con il disco.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Sei alto di pressione. Io che sono 85 kg giro a 2.4/2.5 anteriore e 2.6/2.7 posteriore (tubeless, ovviamente).
Prova a scendere a 2.5 bar.
beh, credo che oltre al peso influisca anche il tipo di percorso e il gusto personale , normalmente i miei giri sono asfalto e strade ghiaiate molto scorrevoli dove con i miei limiti mi piace provare a far velocità , in questo senso 3 bar non sono poi tanti , di fatto il vittoria terreno 0 è praticamente una gomma slick dichiarata "abile" per pressioni fino a 6bar. , scendo a 2\2,5 quando so di dover fare molto sterrato con fondi "severi" , di fatto l'idea sarebbe appunto quella di tenere i terreno 0 sulle nuove ruote e montare sulle roval qualcosa di più adatto per questo tipo di fondi ,tenendoli naturalmente a debita pressione .....
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
beh, credo che oltre al peso influisca anche il tipo di percorso e il gusto personale , normalmente i miei giri sono asfalto e strade ghiaiate molto scorrevoli dove con i miei limiti mi piace provare a far velocità , in questo senso 3 bar non sono poi tanti , di fatto il vittoria terreno 0 è praticamente una gomma slick dichiarata "abile" per pressioni fino a 6bar. , scendo a 2\2,5 quando so di dover fare molto sterrato con fondi "severi" , di fatto l'idea sarebbe appunto quella di tenere i terreno 0 sulle nuove ruote e montare sulle roval qualcosa di più adatto per questo tipo di fondi ,tenendoli naturalmente a debita pressione .....
Sicuramente è cosa personale la pressione. Dico che se scendessi a 2.5, visto anche il tuo peso, ne trarresti una maggiore comodità senza perdere, o quasi, watt.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Sicuramente è cosa personale la pressione. Dico che se scendessi a 2.5, visto anche il tuo peso, ne trarresti una maggiore comodità senza perdere, o quasi, watt.
magari è solo una sorta di effetto placebo ma io su asfalto la differenza in scorrevolezza la sento abbastanza, così come è incontestabile l'aumento di comfort abbassando la pressione......
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
ecco forse ho trovato un motivo per spendere di più, sul sito fulcrum relativamente alla conversione tubeless si legge :
"
Solo gli pneumatici SCHWALBE del tipo TUBELESS EASY
SchwalbeG-One Speed
Schwalbe G-One Allround
Schwalbe G-One Bite
Schwalbe X-One Allround
Schwalbe X-One Speed
Schwalbe X-One Bite
Schwalbe Pro One
Schwalbe One RaceGuard

sono stati testati e approvati per la conversione Tubeless Easy con il profilo Fulcrum 2 Way Fit Ready. È vietato qualsiasi altro tipo di pneumatico Tubeless e Tubeless Ready. "

ora probabilmente anche altri tipi di copertone si adatteranno al profilo ma sicuramente se succede qualcosa , stalloni oppure il cerchio si rompe , mentre monti altri copertoni la garanzia certamente non risponde, ma vi risulta che anche altri produttori includano clausole di questo tipo?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok, ma a parità di cerchio e tensionatura?
in questo caso specifico poi le roval (peraltro progettate per xc racing)hanno cerchio alto 26 e 32 raggi vs cerchio 22 a 24 raggi , mi parrebbe ragionevole pensarlo,forse .........
Un cerchio alto tendenzialmente è più rigido e (entro certi limiti) capace di sopportare una tensionatura maggiore di uno a basso profilo, se non altro perchè dotato di più materiale. Mettiamola così, ci metti meno raggi se il cerchio te lo permette, non a caso è raro che un cerchio aftermarket sia disponibile in tutte le forature, da 24 fori fino a 36.

Ad ogni modo ti invito a non sottovalutare l'impegno richiesto ai cerchi in ambito gravel. Io all' inizio del 2019 ho "travasato" sulla gravel una coppia di ruote dalla full xc con cerchi ZTR Arch che in quattro anni erano stati centrati due volte di numero di cui una per rottura di raggio da ramo+cambio; ebbene, dopo tre mesi in cui dovevo ritensionare la ruota posteriore ogni tre uscite alla fine mi sono rassegnato a metterci cerchi nuovi e specifici (e più pesanti). Ok, saranno stati un po' "snervati" dall' uso, saranno stati "protetti" dalle sospensioni, ma siamo passati dal non doverli considerare a doverli raddrizzare ogni tre uscite e su terreni neanche lontanamente paragonabili. Insomma lo stress per le ruote non è banale.

Se il confort è quello che cerchi io lavorerei più su sezione e pressione delle gomme . Fermo restando che la gravel, comunque la si metta, non può ammortizzare il terreno nel modo in cui lo fa una mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Un cerchio alto tendenzialmente è più rigido e (entro certi limiti) capace di sopportare una tensionatura maggiore di uno a basso profilo, se non altro perchè dotato di più materiale. Mettiamola così, ci metti meno raggi se il cerchio te lo permette, non a caso è raro che un cerchio aftermarket sia disponibile in tutte le forature, da 24 fori fino a 36.

Ad ogni modo ti invito a non sottovalutare l'impegno richiesto ai cerchi in ambito gravel. Io all' inizio del 2019 ho "travasato" sulla gravel una coppia di ruote dalla full xc con cerchi ZTR Arch che in quattro anni erano stati centrati due volte di numero di cui una per rottura di raggio da ramo+cambio; ebbene, dopo tre mesi in cui dovevo ritensionare la ruota posteriore ogni tre uscite alla fine mi sono rassegnato a metterci cerchi nuovi e specifici (e più pesanti). Ok, saranno stati un po' "snervati" dall' uso, saranno stati "protetti" dalle sospensioni, ma siamo passati dal non doverli considerare a doverli raddrizzare ogni tre uscite e su terreni neanche lontanamente paragonabili. Insomma lo stress per le ruote non è banale.

Se il confort è quello che cerchi io lavorerei più su sezione e pressione delle gomme . Fermo restando che la gravel, comunque la si metta, non può ammortizzare il terreno nel modo in cui lo fa una mtb.
ti ringrazio per i suggerimenti, questa coppia di ruote verrebbe acquistata prevalentemente per ambito stradale\turistico tenendo le roval per gli usi più impegnativi gommate in modo più coerente a questo utilizzo , tornando alle nuove ruote l'idea(che può essere sbagliata) è (sarebbe)quella di ottenere da una parte molta scorrevolezza attraverso gomme relativamente sottili(35mm) con battistrada liscio e tenute a pressioni relativamente alte (diciamo 3 bar) che è quello che faccio attualmente con le roval ma aumentando quel poco il comfort sfruttando ruote presumibilmente meno rigide, naturalmente non mi aspetto miracoli.......
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
secondo me il gioco non vale la candela^^'


E non sempre vale la regola pressione alta = miglior scorrevolezza
 

Classifica mensile dislivello positivo