FRW FXC Comp Disc o Kastle Vision 800? Dubbio amletico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.405
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
leonardo250 ha scritto:
ciao a tutti
sono nuovo del forum e sono combattuto da un dilemma.
Devo aggiornare un po' il mezzo e vorrei passare dalla buona e fedele Scott Comp Racing ad una Full.
Sto valutando la FRW FXC Comp Disc e la Kastle 800.
Voi cosa ne pensate?

Ciao e grazie a tutti.

Bizzarro come dilemma, tra le due non ci sono 700 euro di differenza?
 

leonardo250

Biker novus
7/7/04
3
0
0
54
Genova
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
Hai effettivamente ragione!!!
In realtà mi è scappato un Comp al posto di Pro.
Diciamo che avevo addocchiato la FXC Pro Disc e quando mi ero praticamente deciso ho trovato la Vision 800 addirittura ad un prezzo inferiore. Questa cosa mi ha un po incuriosito...
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
eccomi quà...
allora io ho la vision 800 dell'anno scorso (cambiano rispetto al 2004 i freni ed i cerchi mentre per il resto è identica, colore compreso).
alla mia ho subito sostituito la pipa (era da 140!!!!!) e la forcella (marzocchi mx eta 105) e settato l'escursione post a 120.
ora ho una bici tuttofare che assorbe bene un po di tutto.
in definitiva è una bici da xc anche se ci faccio di tutto anche in discesa dove diventa abbastanza fisica da condurre.
se hai domande specifiche fa' pure.
marco
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
La Kastle ha il giunto Horst vero mentre quello delle Frw è "falso" nel senso che sta sui foderi obliqui e non su quelli orizzontali e già questo non è poco. La differenza quando si sta in sella, a detta delle vari riviste del settore che hanno provato le due bici non si sente moltissimo
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
FRW FXC Pro Disc

telaio XC 3,5
mmortizzatore Answer QRL 165x38 Lock
forcella Skareb Comp Black 100 lock-out Disc
manubrio FSA XC280
attacco FSA ST 0S-170
serie sterzo FSA Orbit MX
comandi sti
manopole Vl 207 Monopole black
comandi cambio Shimano LX
leve freno Hayes
freni Hayes HFX 9 Carbon
movimento centr. BB9400ST isis
guarnitura FSA CK-700B V-DRIVE
pedali Shimano M520
deragliatore KFDM510L6 DEORE 34.9
cambio Shimano XT
catena HG73
cassetta Cassetta HG 70
ruote Mavic Cross Land
mozzi
cerchi
raggi
gomme Vittoria Tubeless Arrojo 200
canotto sella FSA FR-230
sella Fizik Pateau Crmo
taglie disponibili S, M, L
colori Rosso-Nero

prezzo listino euri 1890

____________________________________________________________

Kastle VISION 800

Telaio: Dual 4Bar M.S.R. Linkage escursione 90-120
Forcella: Manitou scareb comp lock out 80 mm (aria/olio)
Serie sterzo: FSA Z-Stack bearing N.9
Ammortizzatore: X-Fusion 02Pro 165 mm
Mov. Centrale: FSA spline BB9900 113 mm
Guarnitura: FSA V-Drive 44-32-22 CnC spline BB
Attacco manubrio: FSA ST-XC-140LX
Manubrio: BYTE AL-025 MM620
Cambio: SHIMANO XT KRD-M760SGS (2004)
Deragliatore: SHIMANO LX FD-M571TM6 31.8
Comandi c/d: SHIMANO LX KSTM-570
Freni: FORMULA B4 PRO
Comandi freni: FORMULA B4 PRO
Sella: SAN MARCO ARAMI
Reggisella: BYTE SP358 27,2 MM
Ruote: ALEX VECTRA D2 DISC
Pneumatici: TIOGA RED PHOENIX XC 1.9
Cassetta: SHIMANO DEORE 11-32
Catena: SHIMANO LX CN-HG73

prezzo listino euri 2100
_______________________________________________________

io sono felice possesore di Frw fxc team disk, devo dire in tutta sincerità di aver trovato un'ottima bike anche per quanto riguarda il prezzo.
Poi hanno l'attaco dell'ammo al telaio molto diverso tra loro.
@dickdusterdly:Per quanto riguarda il giunto Horst falso o meno, non ci capisco molto di cose tecniche, morale della favola quali sono le differenze pratiche in sella??


:-o
 

Allegati

  • kavision800.jpeg
    kavision800.jpeg
    22,2 KB · Visite: 51
  • FxcPro.jpeg
    FxcPro.jpeg
    23,3 KB · Visite: 52

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Stare a spiegare le differenze tra giunto vero e falso è lunga e anche io non sono ferratissimo in materia. In sostanza quello vero è meglio perchè farebbe perdere meno potenza sulla pedalata: infatti se è studiato bene (in modo che il baricentro della sospensione passi per la linea di catena quando essa è sulla corona media) la forza che tira la catena quando si pedala non fa chiudere la sospensione, che rimane libera di ammortizzare gli urti. Inoltre in frenata (freno dietro v-brake) il giunto falso tende a far chiudere la sospensione "rubando" centimetri di escursione che sarebbero utili per ammortizzare gli urti. Questo IN TEORIA. Poi magari le geometrie della Frw sono migliori della Kastle: dipende sempre dall'uso che se fa e poi solo una persona che ha provato tante full potrebbe dare un parere veramente significativo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.405
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ho mai sentito di vantaggi che il giunto horst può dare in termini di pedalata: sapevo solo del problema della frenata che in assenza di vero giunto horst tende a bloccare la sospensione, ma solo con i vbrakes. Io sono passato da una full col giunto vero ad una con uno falso, però coi dischi e ovviamente non c'è alcuna differenza se se non quella dovuta alla diversa rigidità del carro, nel mio caso superiore nella nuova bici. Non è un parametro da considerare se si usano i dischi.
 

leonardo250

Biker novus
7/7/04
3
0
0
54
Genova
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
Ragazzi è fatta!
Facendomi allettare dal prezzo migliore ho scelto la Vision 800.o-o

La sensazione che ho avuto, confrontadole dal venditore, è di una maggiore leggerezza della Vision 800 e migliore rifinitura della stessa. Purtroppo non ho potuto provarle entrambe realmente e quindi il criterio di scelta è stato meramente economico.
Mi sembra comunque che FRW riesca a fornire dell'ottima componentistica ad un prezzo sicuramente interessante. Non so se il telaio è però all'altezza delle aspettative: il telaio della Team ho infatti visto essere diverso da quello della Comp e della Pro (e voi direte: anche il prezzo!).
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Hai fatto un'ottima scelta.
In fin dei conti sono molto soddisfatto della bici in quanto ci faccio veramente di tutto (dal trail all'xc al freeride).
Quando la provi fammi sapere.
Ps se hai su la pipa da 14 sostituiscila con una più corta ne guadagni in manovrabilità.
marco
 

Classifica mensile dislivello positivo