fruscio freno a disco

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
ciao a tutti!
vorrei provare a risolvere un problemino per me abbastanza fastidioso che ho sin dal primo giorno in cui ho comprato la bici... molto spesso sento un fruscio che proviene dal freno a disco posteriore, probabilmente causato dalla polvere che si deposita nel freno.... puo succedere appena parto o dopo mezzora, a volte se do un colpetto di freno o do una pedalata piu forte il fruscio sparisce per poi ripresentarsi poco dopo... ho provato a pulire il disco, anche all'interno soffiando con il compressore per tentare di eliminare la polvere ma niente...la bici la lavo ogni 2-3 uscite... quello che è strano è che il freno anteriore non ha quasi mai questo difetto... secondo voi è normale?

sbardj

Biker marathonensis
Visto che non te lo fa sempre potrebbe essere anche normale, le ns amate sono soggette a sporco e vibrazioni, come potrebbe essere un allineamento della pinza non corretto.
Cmq innanzitutto dicci che tipi di freno monti e poi vediamo quale sia il miglior modo di risolvere.

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Se la tua bici è quella indicata nel profilo dovresti montare gli Hayes Nine, giusto?

1) Sei sicuro che provenga dal freno?

2) Hai provato a sollevare la bici e a far scorrere la ruota? Lo senti lo stesso?

2) Controlla le pastiglie che siano ben in sede e riallinea la pinza.

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
ok grazie, ho fatto quello che mi avete detto, anche con l'aiuto delle istruzioni del video di Marco, la ruota frusciava anche alzando la bici...adesso ho quasi completamente risolto, praticamente ho allentato le viti della pinza, ho tenuto la ruota posteriore frenata e ho serrato di nuovo le viti. adesso che tutto si è riallineato se alzo la bici e giro la ruota non c'è più nessun rumore, durante l'uscita però ogni tanto faceva un piccolo fruscio alternato, come mettevo la marcia piu pesante spariva.... forse non è ancora del tutto perfetta...

hai visto questo?http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2593/size/big
altrimenti smonti la ruota poi allarghi le pastiglie a mano ,rimonti la ruota, poi freni,vedrai che il freno sembra che vada a vuoto, frena un altra volta e dovrebbe frenare normalmente enon dovrebbero più strusciare le pastiglie....p.s. controlla che il disco freno sia dritto....ciao

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito

il freno era quello posteriore, ho seguito [url]http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2693/cat/680[/URL] questo video e la situazione è migliorata notevolmente, solo che ancora non riesco a farla andare silenziosa al 100%... ogni tanto rispunta qualche "zin"... cmq questa cosa me l'ha sempre fatta... non ci avranno perso molto tempo al decathlon a regolarla a dovere...

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito

le pastiglie son nuove?

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
ho controllato, non c'è nessun gioco del mozzo.... sicuramente è l'allineamento della pinza che ancora non ha ancora raggiunto la perfezione...

riesci a veder quale pastiglia è più vicina al disco? magari soffiando hai spinto dentro dello sporco e i pistoncini che spingono la pastiglia nn tornano sempre bene indietro... oppure la molla che le fa aprire è un pò difettosa... prova a toglier le pastiglie ed a lubrificare i pistoncini... schiacc poco il freno ( x nn rischiar che escano dalla sede )... lubrifichi asciughi bene e provi....

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito

dopo l'ultima uscita pare che si siano assestate, non fa più nessun rumore... probabilmente era solo una questione di allineamento... grazie cmq!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo