Front vs full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In salita per definizione si fa fatica.
Una HT sarà sempre più reattiva di una full quindi è normale che si faccia un po' più di fatica, essendo 2 XC la differenza non dovrebbe essere abissale a patto che il setup degli ammortizzatori sia ben fatto.
Non dimenticare che negli ultimi anni le geometrie sono molto cambiate se sei passato da una bici un po' datata ad una di nuova concezione probabilmente hai anche bisogno di un certo tempo di adattamento.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti. Sono passato da poco alla full. Cross country.. ma è normale sentire più fatica nelle salite? Ci si deve abituare?

inevitabilmente la full pesa qualcosa in più quindi è normale che fai più fatica..
però questo "principio" è abbastanza generico perchè in realtà bisogna vedere il montaggio, che full hai preso ecc..

In ogni caso secondo me ci vuole anche un attimo di un periodo di adattamento! Se hai preso una full moderna di buon livello, col passare del tempo, complessivamente non avrai altro che benefici! Ovvio che la fatica rimane comunque però.. :-|
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Sono passato da una entry level front dal peso di 11 kg. A una spark rc wc 2019. Che pesa 11 kg anche quella. Però devo dire che si fatica un po di più.. la front la usavo tranquillamente con la 36 davanti e il 51 dietro. Ora ho messo la 34 davanti ma è lo stesso un po faticosa. Ci ho percorso 600 km circa. Quindi magari mi ci devo abituare ancora.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Seguo con interesse, in quanto sto facendo pure io il salto della quaglia da front sui 10 km a full sui 12,ma sinceramente credo che se si e' moderatamente allenati grosse differenze non ci dovrebbero essere in salita, mentre in discesa o su tratti pianeggianti solo piu confort e sicurezza
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sono passato da una entry level front dal peso di 11 kg. A una spark rc wc 2019. Che pesa 11 kg anche quella. Però devo dire che si fatica un po di più.. la front la usavo tranquillamente con la 36 davanti e il 51 dietro. Ora ho messo la 34 davanti ma è lo stesso un po faticosa. Ci ho percorso 600 km circa. Quindi magari mi ci devo abituare ancora.

allora forse in questo caso c'è qualcosa che non quadra.. la mtb la conosco, la possiede anche un mio amico che usciamo insieme!
E' una ottima full e dovresti apprezzarne i benefici, non solo vedere le madonne in salita..

forse devi settare meglio le sospensioni.. forca e ammo! Probabilmente sono da regolare ed allo stato attuale disperdi potenza inutilmente e di conseguenza fai più fatica..

domanda magari stupida.. ma stai facendo più o meno gli stessi percorsi di prima o hai variato?
 
  • Mi piace
Reactions: MB LEVO

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
In salita per definizione si fa fatica.
Una HT sarà sempre più reattiva di una full quindi è normale che si faccia un po' più di fatica, essendo 2 XC la differenza non dovrebbe essere abissale a patto che il setup degli ammortizzatori sia ben fatto.
Non dimenticare che negli ultimi anni le geometrie sono molto cambiate se sei passato da una bici un po' datata ad una di nuova concezione probabilmente hai anche bisogno di un certo tempo di adattamento.
La ht era del 2018. Mentre la full del 2019
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Stessi percorsi.. aspetta però. Ne sto beneficiando. In discesa nello scassato ecc. Ho solo detto che rispetto all altra fatico leggermente di più in salita. La forca e l ammo sono tarati in base al mio peso. È un ottima bici sono contentissimo. Però ho sentito anche da altre persone che cera questa poca differenza nelle salite. Ed effettivamente. Un po di fatica in piu si sente. Poi nel resto è un carro armato
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Stessi percorsi.. aspetta però. Ne sto beneficiando. In discesa nello scassato ecc. Ho solo detto che rispetto all altra fatico leggermente di più in salita. La forca e l ammo sono tarati in base al mio peso. È un ottima bici sono contentissimo. Però ho sentito anche da altre persone che cera questa poca differenza nelle salite. Ed effettivamente. Un po di fatica in piu si sente. Poi nel resto è un carro armato
In salita chiudi il sistema di ammortizzamento? Dovresti avere il comando remoto che chiude forcella e ammo sulla spark. Hai controllato anche l'altezza e l'arretramento della sella?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Stessi percorsi.. aspetta però. Ne sto beneficiando. In discesa nello scassato ecc. Ho solo detto che rispetto all altra fatico leggermente di più in salita. La forca e l ammo sono tarati in base al mio peso. È un ottima bici sono contentissimo. Però ho sentito anche da altre persone che cera questa poca differenza nelle salite. Ed effettivamente. Un po di fatica in piu si sente. Poi nel resto è un carro armato

ah bè ma la fatica devi metterla in preventivo..

poi comunque bisogna anche vedere che tipo di percorsi fai, quanta salita, quanta "pianura" e tratti veloci/scorrevoli ecc..
il 34 davanti è comunque già una bella corona..

ad esempio nel mio caso, con il territorio che ho e la tipologia di percorsi che faccio, pedalare con un 34 davanti inizia ad essere duretta! Ok, non sono un fenomeno, ma obbiettivamente non sono neanche una pippa..
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
ah bè ma la fatica devi metterla in preventivo..

poi comunque bisogna anche vedere che tipo di percorsi fai, quanta salita, quanta "pianura" e tratti veloci/scorrevoli ecc..
il 34 davanti è comunque già una bella corona..

ad esempio nel mio caso, con il territorio che ho e la tipologia di percorsi che faccio, pedalare con un 34 davanti inizia ad essere duretta! Ok, non sono un fenomeno, ma obbiettivamente non sono neanche una pippa..
Salita gia ne faccio. Ma non sono salite estreme. Strappi sono. A me piace fare i giri ad anello 2 2 percorsi xc che sono vicino a casa. 4 giri di percorso da 6 km a giro sono quasi 1000 di dislivello
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Sono passato da una entry level front dal peso di 11 kg. A una spark rc wc 2019. Che pesa 11 kg anche quella. Però devo dire che si fatica un po di più.. la front la usavo tranquillamente con la 36 davanti e il 51 dietro. Ora ho messo la 34 davanti ma è lo stesso un po faticosa. Ci ho percorso 600 km circa. Quindi magari mi ci devo abituare ancora.
Ma il pacco pignoni è sempre uguale?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Sicuramente una piccola parte della forza che tu imprimi sui pedali viene assorbita dal cinematismo del carro posteriore della full. Per cui su un terreno liscio per avere la stessa velocità dovrai mettere più watt. Quanti siano questi watt non lo so. Bisognerebbe avere un misuratore di potenza. Anche io ho fatto il salto da una Canyon Exceed da 9kg alla Lux da 11kg. Tempi alla mano su asfalto e sterrati lisci la front superiore, mentre su scassato non ce ne...Full molto superiore con minor spreco di energia.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Strano... io nel passaggio da front a full (e non proprio da XC) ho migliorato su qualunque salita che non sia proprio liscia
 

Classifica mensile dislivello positivo