Front vs Full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
In effetti la domanda è ben precisa e anche interessante, è il titolo che è sbagliato! ;-)
La mia risposta è che in una gara la parola confort è bandita, vuoi perché chi corre ha 20 anni e la sua colonna vertebrale assorbe meglio del mio FOX RP23, vuoi perché l'agonista pensa solo a spingere, e qualcosa di più leggero si spinge meglio, vuoi perché non passa ancora il concetto di maggior rendimento della full in determinati percorsi.
Claudio
Ottima osservazione
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
solo in italia i professionisti sono ancora cosi legati al mondo delle front, sarà per la difficoltà tecnica minore dei percorsi nostrani? o forse per un morboso attaccamento dei nostri pro al mondo della bdc, diciamocelo, alcuni elite italiani al via di gare sembrano più stradisti che mtbbikers, soprattutto per i loro mezzi che in peso a volte sono ridotti in maniera davvero esagerata... Detto questo, ho usato una front da quando ho iniziato a correre e nel 2006 sn passato a una signora front, la s'works m5 ht, che dire, ottima bici, rigidità estrema... ma diavolo in discesa c'era da farsi male davvero a volte... non so ancora come in molte situazioni di stanchezza sia riuscito a guidare quella bici in discesa senza cadere. purtroppo c'erano anche spesso situazioni in cui dovevo scendere a piedi e nel mio giro di allenamento alcune discese non le toccavo proprio. il mio sogno era potermi prendere una epic, ed eccomi qui 4 anni dopo con la epic comp nella stanza... che dire... ora ancora nn ho potuto provarla in gara, ma sui percorsi di allenamento tutte le discese che prima per me erano proibitive ora riesco a farle senza paura, il manico aumenta e in salita non perdo un cavolo secondo i tempi, nonostante il peso maggiore... il brain in salita rende la bici completamente indipendente dalla pedalata compressiva. e ora riesco a allenarmi facendo molti più km del passato. sarà un caso? io non credo... a questo punto penso che come front userò solo la bici da corsa da ora in avanti. Forse in passato poteva esistere ancora il dilemma front o full , ma ora, cone le full che esistono ora, cosi efficienti e cosi perfette, bhè direi che non c'è motivo di dubitare sulla loro funzionalità. da quando la prima full (la epic nel 2004) ha vinto con philip meiraeghe la coppa del mondo, i tempi sono cambiati, da allora quanti pro hanno fattouso delle full? sauser nel 2006 sempre su epic ha vinto la coppa del mondo(e sauser non è uno che si fa imporre la bici da usare, specialized da in alternativa a ogni suo atleta la scelta tra stumpy ht o epic s'works, sauser sceglie sempre la epic...), e alla ultima sea otter classic le full hanno fatto da padrone... secondo me i tempi sono maturi per dire che una full da xc è il vero mezzo per gare granfondo e marathon.. e perchè no? anche per l'xc.
Questo è lo spirito della discussione che ho voluto creare.
Nonostante io non abbia mai provato seriamente una Full,sono arrivata alle tue stesse conclusioni Simonexc;hai ragione a dire che ai cancelli di partenza sembra di essere ad una gara su strada,xò bisogna anche ammettere che ovviamente a certi livelli l'unica cosa che conta è il tempo.
Quello che mi faceva venire il dubbio era,casomai,xchè fosse così anche x gli amotoriali,gente comune che ha la possibilità di partecipare a splendide competizioni dove oltre a dare il meglio di se stessi,dovrebbero anche godore di quello che stanno facendo al di là del risultato.
E da quì pensare ad un mezzo più easy.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Questo è lo spirito della discussione che ho voluto creare.
Nonostante io non abbia mai provato seriamente una Full,sono arrivata alle tue stesse conclusioni Simonexc;hai ragione a dire che ai cancelli di partenza sembra di essere ad una gara su strada,xò bisogna anche ammettere che ovviamente a certi livelli l'unica cosa che conta è il tempo.
Quello che mi faceva venire il dubbio era,casomai,xchè fosse così anche x gli amotoriali,gente comune che ha la possibilità di partecipare a splendide competizioni dove oltre a dare il meglio di se stessi,dovrebbero anche godore di quello che stanno facendo al di là del risultato.
E da quì pensare ad un mezzo più easy.

perchè da sempre gli amatori imitano i professionisti, e se tutti i prof corressero da domani con delle full da xc vedi che inizierebbero a spuntare full da xc come funghi... :celopiùg: secondo me è cosi... chiamale mode, chiamale come vuoi... :D
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io credo che sia anche perchè la gente è troppo fissata col peso.

Un pò è perchè non ragiona e non si informa, un pò è perchè negli ultimi anni i produttori di qualunque cosa ci hanno fatto credere che togliendo qualche grammo qui e qualche grammo li saremmo andati come dei missili quando in realtà, fisica e calcolatrice alla mano, il peso incide ma molto meno di quanto si pensi.

E siccome per gli amatori il primo vincolo è il budget con 3000€ (che sono comunque un sacco di soldi) si può scegliere tra una front da meno di 10kg o una full 100-100 da circa 11kg preferiscono la prima pensando di guadagnarci in performance quando nel 90% dei frangenti non è così
 

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
Gli amatori che corrono in xc credo che pensino che per percorre una quarantina di km scarsi non ci sia bisogno di full. Contrario dovrebbe essere il discorso per i gran fondisti. Negli anni quello che era il gap (in salita) tra full e front é notevolmente diminuito. Tra tutte le tipologie di salite che possiamo incontrare in off penso che la full, in generale, offra il miglior compromesso e la maggior adattabilita.
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
e tutto vero quello che dite, e anche che il marketing ci fa credere quello che vuole......
io gia desso corro con una full 100/100 del 2007.....non vi nascondo che la curiosita' e tanta di provare una front, alla gara di ieri http://www.iron-bike.ch/ nei primi posti di ogni categoria erano front.....
cmq alla fine dopo una prova come dico io:duello: puo' anche essere che non mi trovo bene....allo stesso tempo voglio provare una full 100/100 piu' performante della mia e dopo faccio ola scelta...
ciao a tutti
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
non c sono correlazioni tra le vittorie di front e la loro efficacia... ripeto che sauser ha vinto con la epic la coppa del mondo più volte... sai quanti atleti dotati di front tengo dietro in salita??? e tanti altri mi supereranno con la front in discesa... dipende dall'atleta e non solo dal mezzo.. il mezzo però è fondamentale per pedalare in sicurezza, per poter arrivare in fondo alla gara senza farsi male e senza avere problemi di articolazioni distrutte dalle discese tecniche o schiena compressa da posizioni quasi bitumare in gare di km superiore ai 60... di fronte a tutto questo io, normale agonista non professionista, preferisco stare sicuro e andare forte in discesa senza farmi venire male alle braccia ( e divertirmi) recuperare bene in salita con una front come la epic che non da ripensamenti nemmeno su quel terreno e non avere problemi con componenti troppo leggeri che si spezzano di fronte a carichi eccessivi, botte improvvise o salti di catena...poi qui rischio l'off topic, si parla di full contro front e non di bici leggere contro pesanti, ci sono full ormai che possono pesare meno delle molte front presenti sui campi di gara, certo spendendo molto, ma tutto è possibile ormai (la epic d sauser pesa meno di 9 kg, le spark degli atleti scott penso anche meno)
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Personalmente le ho provate entrambe ed ora sono ritornato alla full...in gara secondo me se ne vedono ancora "poche" perchè a parità di prezzo si riesce a prendere una front discretamente allestita e una full scarsamente allestita...credo cmq che la comodità di una full (perlomeno per chi come me a problemi alla schiena) è inarrivabile...
Ho visto che c'è oggi un'alternativa a questo eterno duello (front vs full)...
una 29!!
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Personalmente le ho provate entrambe ed ora sono ritornato alla full...in gara secondo me se ne vedono ancora "poche" perchè a parità di prezzo si riesce a prendere una front discretamente allestita e una full scarsamente allestita...credo cmq che la comodità di una full (perlomeno per chi come me a problemi alla schiena) è inarrivabile...
Ho visto che c'è oggi un'alternativa a questo eterno duello (front vs full)...
una 29!!
Penso che la differenza di prezzo sia un gran bel deterrente x qualsiasi amatoriale che comunque sia devo fare i conti con determinati costi...quindi è probabile che alla fine uno scelgo il giusto compromesso...vero è xò che il divertimento non ha prezzo...
 

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito
perchè da sempre gli amatori imitano i professionisti, e se tutti i prof corressero da domani con delle full da xc vedi che inizierebbero a spuntare full da xc come funghi... :celopiùg: secondo me è cosi... chiamale mode, chiamale come vuoi... :D

Secondo me è proprio questo il fulcro del discorso, poi se cmq riescono a chiudere la gara in un tempo migliore probabilemte si parla di poco, io penso che un atleta che arriva nei primi 10 in una marathon lo fa sia con una fornt che con una full, poi vedere tutti sti PRO con bici da 8,5 kg fa credere agli amatori di poter scalare la classifiche semplicemente alleggerendo la bici, la realtà è che uno forte è forte comunque e uno così così le prenderà comunque certo è che si parla di un confronto front contro full xc (EPIC, ANTHEM, SPARK...) e decentemente allestite...insomma secondo me per un amatore che si fa anche 15 marathen all'anno i vantaggi in termini di comfort, sicurezza e divertimento sono innegabili, anche perchè gli amatori si chiamano così perchè il lunedì devono andare al lavoro e se spaccano la bike se la devono pagare, per non parlare delle ossa, quindi tutto sto alleggerire a scapito della sicurezza perde proprio senso...
Concludo dicendo che ho avuto modo di chiacchierare con una ragazza PRO che correva cun una Giant ultralight solitamente che le era stata rubata e ha fatto una XC con la bici di un'altra ragazza nettamente + pesante, ma con le stesse ruote, lei diceva di non essersi nemmeno accorta del peso in + e diceva che la differenza la possono fare solo le ruote...poi sono opinioni, questo per dire che le poche centinaia di gr. in + di una full non possono essere un difetto se paragonate hai molti vantaggi, specialmente su perocrsi tecnici e dissestati...
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Penso che la differenza di prezzo sia un gran bel deterrente x qualsiasi amatoriale che comunque sia devo fare i conti con determinati costi...quindi è probabile che alla fine uno scelgo il giusto compromesso...vero è xò che il divertimento non ha prezzo...

Sapendo scegliere con circa 2000€ si portano a casa ottime full da mr... e in genere chi fa gare spende anche molto di più... il punto è uscire dall'ottica che se il nostro amico Pino ci ha dato 100 posizioni all'ultima gara è perchè ha la bici da 2kg più leggera... ce le ha date solo perchè va di più...
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
penso che il peso debba prenderlo in seria considerazione chi nelle gare lotta regolarmente per il podio....le gambe e le doti naturali (tra cui includo anche il fattore TESTA) sono sempre l'elemento determinante che fa' la differenza, io ho un mio compagno di uscite che con un atala da 14,50 kg ed un allenamento scarso, da paga alla maggior parte di noi con bici di 2/3 kili inferiori alla sua.....quindi penso che se la maggior parte di chi frequenta i campi di gara pedalasse una full sicuramente si divertirebbe molto di+ stressandosi molto meno, poi percarita'....il mondo e' bello perche' varia
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
In una volta sola mi avet risposto al dubbio,tra l'altro abbastanza ininfluente,e mi avete fatto venire una gran voglia di provare una Full...mi toccherà provvedere.
Grazie a tutti.
Pes
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
io ho fatto tutta la stagione con una full 100/100 da 10,5 kg. in passato avevo una front, e devo dire che i tempi nelle gare sono rimasti invariati, a volte sono anche calati(nell'ordine cmq di 2 minuti in 3 ore di gara). ma devo dire che non tornerei mai indietro, perchè ora mi diverto molto di più in gara,in salite sconnesse secondo me guadagno qualcosa, in salite scorrevoli perdo e in discesa vado più tranquillo, non più forte, ma più in sicurezza. ci ho fatto anche la dsb quest'anno e alla fine non avevo un minimo dolore. sono soddisfatto della mia scelta.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
sulle salite tecniche le full hanno indubbiamente vantaggio... anzi con la mia epic è proprio su questo terreno che noto i maggiori miglioramenti... basta con sentire durante le salite il carro posteriore rimbalzare e dover spineger il doppio su ogni gradino che si presenta davanti, con la geometria della full e il carro che copia bene le asperità ti aiuti un sacco anche nello sconnesso in salita... provare per credere
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
sulle salite tecniche le full hanno indubbiamente vantaggio... anzi con la mia epic è proprio su questo terreno che noto i maggiori miglioramenti... basta con sentire durante le salite il carro posteriore rimbalzare e dover spineger il doppio su ogni gradino che si presenta davanti, con la geometria della full e il carro che copia bene le asperità ti aiuti un sacco anche nello sconnesso in salita... provare per credere
e per concludere la schiena vi ringrazierà anche in futuro!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo