• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Front scadente o rigida ok?

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Sto bazzicando da giorni per scegliere la mtb e mi trovo sempre davanti un bivio... Spendo sotto i 600 e mi accontendo di una front con una dart o suntour che onestamente fanno schifo (a detta di molti!) o mi prendo una mtb rigida che comunque forse ha un rapporto qualità prezzo migliore?

I percorsi che farò saranno prettaemnte asfalto (80%) tranne una gara annuale di xc... ma penso che scendere una scalinata con una rigida non la distrugga o no?

Aspetto lumi Grazie
 

jacky style

Biker tremendus
9/12/08
1.217
0
0
parma
Visita sito


sembrava una battuta..cmq straquoto col dire che se fa 80% di asfalto una rigida ci può stare...
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito



L'idea non è sbagliata ma la soluzione?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ti propongo anche una bici da ciclocross

Mmm non so, usare una forca rigida significa che per avere un buon compromesso bisogna usare anche gomme belle larghe, diciamo 2.25 e ancor meglio tubeless.

Le bici da ciclocross se hai in mente come sono le gare sono fatte per un uso particolarmente specifico che nella realtà è poco riproducibile

http://www.youtube.com/watch?v=twH7uH1uI7Y&videos=nCnMbCq8o_k&playnext_from=TL&playnext=1

Come per il moto cross sono piste predisposte, senza sassi, radici, ghiaia, erba... sono fatte per andare sulla terra fresca.
Di fatto la dovresti usare per andare nei campi appena arati, con il rrischio che il contadino ti spari
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Come per il moto cross sono piste predisposte, senza sassi, radici, ghiaia, erba... sono fatte per andare sulla terra fresca.
Di fatto la dovresti usare per andare nei campi appena arati, con il rrischio che il contadino ti spari
Si diciamo che vengono evitati percorsi con roccia e salti, e c'è da tener conto che non hai i freni a disco, anche se hai i cantilever che sono leggermente migliori dei v-brake per quanto riguarda il problema fango.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
una scalinata con una rigida è bella tosta però..
si però ha detto che gli capita 1 volta all'anno, e per quando è può farla tranquillamente a piedi. Io appoggio pienamente la scelta della rigida, c'è un mio compagno di squadra che usa la rigida sempre e comunque anche quando facciamo granfondo. E in questo caso dove fa prettamente asfalto direi che una forcella ammortizzata è totalmente inutile e dannosa.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Non credo il suo budget lo permette, anche se sarebbe una soluzione interessante, certo una scalinata la vedo dura, la fai a piedi...

Che cosa?!

Voglio usarla tutti i giorni sta mtb e come nel caso della gara annuale preferirei non sciogliesse come burro nell'affrontare una scalinata di 15-20 scalini... 1 volta all'anno!

Per cyclocross intendete quelle con le ruotine da bici da corsa?
Non mi fido molto delle ruote mingherline!

Il budget è 600€ max diciamo altrimenti se devo spendere di + mi prendo una front con una tora!

Che offre il mercato che vi viene in mente?

Grazie
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Perdonami, quando ho scritto il fatto del budget è che l'avevo letto sull'altro 3d, il fatto è che bike da ciclocross non ce ne sono moltissime, e quelle che ci sono costicchiano, anche se x es. Guerciotti fa anche qualche modello base...si le coperture sono fini, ma non sono le stesse da corsa, in quanto queste sono tassellate.Per quanto riguarda la scelta, in listino è difficile trovare rigide di media qualità, solo mtb base base sono rigide. L'unica è prendere un telaio e poi montare una forca rigida. PS: sostengo la tesi di una rigida anche di fronte alla tora.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito

Allora una mtb rigida montata minimo deore (il minimo della decenza!) con forca rigida e freni da definire potrei riuscire a farla rientrare in 600€ altrimenti abbandono l'idea...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Allora una mtb rigida montata minimo deore (il minimo della decenza!) con forca rigida e freni da definire potrei riuscire a farla rientrare in 600€ altrimenti abbandono l'idea...

Bici di serie che escono con la rigida non ne conosco se non montate acera e dal peso di 16kg, prendere una front decente con la forca del piffero e montarci una forca rigida costa sui 150€ solo di modifica...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo