Front per all mountain ??!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

matteobaudoni

Biker popularis
8/3/12
96
0
0
La Spezia
Visita sito
Buongiorno vi scrivo per avere consigli da chi ne sa piu di me..
Ho una Kona Mahuna (kona da 29 entry level) che non riesco a vendere cosi, dato che il mio compagno di avventure ha una all mountain (gt force da 150), ho deciso di pimparla per potergli stare dietro.

http://www.konaworld.com/images/bikes/hires/mahuna.jpg (questa)

Avevo intenzione di cambiare innanzitutto la forcella (ha una suntour) e metterci qualcosa ad aria ,tipo una bella rock shox recon silver tk, che ho trovato da 100 mm, attacco manubrio da 6 cm, manubrio da 710 e doppia.

come cerchi ha dei wtb ALL MOUNTAIN latticizzati con gomme Geax Saguaro da 2.2.

Dite che la mia idea è una "stronz..." o che si puo fare, magari aprendo la forcella e guardando se la si puo portare a 120 come si poteva fare con la tora da 26!!!!


consigliatemi voi, potrei svendere la bici sui 400€ (pagata 799) ma mi dispiace dato che è veramente nuova, e prendere una all mountain usata qui sul mercatino ...

Grazie, saluti !!!!!!

:medita:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Buongiorno vi scrivo per avere consigli da chi ne sa piu di me..
Ho una Kona Mahuna (kona da 29 entry level) che non riesco a vendere cosi, dato che il mio compagno di avventure ha una all mountain (gt force da 150), ho deciso di pimparla per potergli stare dietro.

[url]http://www.konaworld.com/images/bikes/hires/mahuna.jpg[/URL] (questa)

Avevo intenzione di cambiare innanzitutto la forcella (ha una suntour) e metterci qualcosa ad aria ,tipo una bella rock shox recon silver tk, che ho trovato da 100 mm, attacco manubrio da 6 cm, manubrio da 710 e doppia.

come cerchi ha dei wtb ALL MOUNTAIN latticizzati con gomme Geax Saguaro da 2.2.

Dite che la mia idea è una "stronz..." o che si puo fare, magari aprendo la forcella e guardando se la si puo portare a 120 come si poteva fare con la tora da 26!!!!


consigliatemi voi, potrei svendere la bici sui 400€ (pagata 799) ma mi dispiace dato che è veramente nuova, e prendere una all mountain usata qui sul mercatino ...

Grazie, saluti !!!!!!

:medita:

VENDILA.
non buttarci altri soldi, e comprati una ALL MAUNTAIN nativa piu' adatta a te .....ed al tuo portafoglio.
.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La decisione è solo tua,in rapporto a quanto vuoi spendere e cosa vuoi avere.
Detto questo il problema è un altro:prima di montare una forka più lunga dell'originale dovresti chiedere alla ditta se è fattibile senza rischiare pericolosissime rotture del telaio e valutare anche le variazioni geometriche. Questo perchè non è sempre detto che mettendo una forka ad escursione maggiore si migliorino le prestazioni,si alza il movimento centrale,si "chopperizza" l'assetto di guida,si modificano angolo di sterzo e di sella. Quindi prima di decidere valuta bene cosa verrebbe fuori
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

SHEVASETTE

Biker serius
28/3/13
212
0
0
alzano lombardo
Visita sito
secondo me ti conviene venderla... ma non comprarti mai un usato non sapendo chi l'ha avuto e come e' stato tenuto! non puoi mai sapere le sollecitazioni ke il telaio ha subito. compra nuovo, magari in marche ke come qualita' prezzo siano favorevoli, come CUBE. buone pedalate.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Buongiorno vi scrivo per avere consigli da chi ne sa piu di me..
Ho una Kona Mahuna (kona da 29 entry level) che non riesco a vendere cosi, dato che il mio compagno di avventure ha una all mountain (gt force da 150), ho deciso di pimparla per potergli stare dietro.

[url]http://www.konaworld.com/images/bikes/hires/mahuna.jpg[/URL] (questa)

Avevo intenzione di cambiare innanzitutto la forcella (ha una suntour) e metterci qualcosa ad aria ,tipo una bella rock shox recon silver tk, che ho trovato da 100 mm, attacco manubrio da 6 cm, manubrio da 710 e doppia.

come cerchi ha dei wtb ALL MOUNTAIN latticizzati con gomme Geax Saguaro da 2.2.

Dite che la mia idea è una "stronz..." o che si puo fare, magari aprendo la forcella e guardando se la si puo portare a 120 come si poteva fare con la tora da 26!!!!


consigliatemi voi, potrei svendere la bici sui 400€ (pagata 799) ma mi dispiace dato che è veramente nuova, e prendere una all mountain usata qui sul mercatino ...

Grazie, saluti !!!!!!

:medita:
Direi che non ne vale la pena, vendila al giusto prezzo e prenditi una AM usata.....ma che sia nelle vicinanze in modo da poterla vedere e provare a modo:spetteguless:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Buongiorno vi scrivo per avere consigli da chi ne sa piu di me..
Ho una Kona Mahuna (kona da 29 entry level) che non riesco a vendere cosi, dato che il mio compagno di avventure ha una all mountain (gt force da 150), ho deciso di pimparla per potergli stare dietro.

[url]http://www.konaworld.com/images/bikes/hires/mahuna.jpg[/URL] (questa)

Avevo intenzione di cambiare innanzitutto la forcella (ha una suntour) e metterci qualcosa ad aria ,tipo una bella rock shox recon silver tk, che ho trovato da 100 mm, attacco manubrio da 6 cm, manubrio da 710 e doppia.

come cerchi ha dei wtb ALL MOUNTAIN latticizzati con gomme Geax Saguaro da 2.2.

Dite che la mia idea è una "stronz..." o che si puo fare, magari aprendo la forcella e guardando se la si puo portare a 120 come si poteva fare con la tora da 26!!!!


consigliatemi voi, potrei svendere la bici sui 400€ (pagata 799) ma mi dispiace dato che è veramente nuova, e prendere una all mountain usata qui sul mercatino ...

Grazie, saluti !!!!!!

:medita:

su MTB ACTION di aprile e' recensita la TREK STACHE con geometrie FRONT AM-TRAIL , non e' ancora commercializzata in italia ma dovrebbe arrivare la prossima stagione.
Secondo me fa al caso tuo,(forcella e geometrie da AM) prova a darci un'occhiata, se non altro anche per prenderla come paragone.
Altrimenti per non spendere una follia, pur avendo un mezzo affididabile e moltro bello potresti considerare CARVE COMP di specialized, ottima per la destinazione d'uso che ne vorresti fare.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Se il tuo interesse è solo quello di divertirti in discesa, prima prova a montare un paio di gomme ciccione da tenere "molli", io con la mia vecchia Karakoram con Ardent davanti (2.4) e dietro (2.25) facevo un po' di tutto... Cambia molto la vita, quello che non fa' la forcella lo fa' la gomma così... Non credo che mettersi a cambiare forcella sia una scelta "redditizzia"... A meno che non trovi qualche offerta di usato, ma la vedo dura... Qui con 70-80€ te la cavi... E poi metti da parte i soldi per la Stache ( sarebbe stata una delle mie opzioni se l'avessero importata in italia sti strnz.. )
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ha scritto che non riesce a venderla e tutti a consigliare di venderla.

a me non dispiace io la vedrei bene con una forca da 120mm e una gomma anteriore da 2.4 e posteriore pure se ci passa.
disco anteriore da 180mm se non 200
forcella cercherei nell'usato, una buona 120mm togli anche parecchio peso rispetto a quella che monta ora.

io ho i geax saguaro 2.2, sono molto gommosi e si comportano egregiamente in discesa, ma se vuoi una AM vera andrei su qualcosa di più tassellato
 

matteobaudoni

Biker popularis
8/3/12
96
0
0
La Spezia
Visita sito
Ovviamente sono duro e mi sto buttando a capofitto in questo esperimento :) ho gia preso e montato la forcella (recon silver che devo portare a 120) e le gomme ho sempre le saguaro belle (le tengo belle morbide sembra di essere su una 100 d'escursione).

Sabato ho fatto la prova con la forcella vecchia, stavo dietro senza problemi a un mio amico con la full da 180 :adore!:


Ci ho messo la doppia, cambio X7 con 9 velocita e devo dire che volavo in discesa, mai divertito cosi con una front !!!!

ora sabato se fa bel tempo rivado e porto la gopro, il percorso penso sia uno dei piu tecnici della zona , 4 km di discesa finali tutti con gradoni e rocce !!!

Ieri poi ho fatto un altro percorso con la forcella e pedali flat... e ora si ragiona, ancora meglio di prima !!! devo dire che non mi aspettavo cosi tanta tenuta !.

Sicuramente cambio il manubrio metto qualcosa con 15 mm di rise da 750, giusto per un po piu di aggressivita !!! e uno stem da 5 cm, cosi diventa bella cattiva :arrabbiat:

Non resta che mettere le foto e se sabato vado prometto di portare la gopro e poi metto la traccia gps del percorso !!!

PS: un bel reggisella telescopico ????
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Belle le Kona ma stranamente poco presnti sul forum, eppure sono stati tra i primi a intuire che l'angolo sterzo non deve essere necessariamente verticale su una 29", carro corto e rigidità del telaio al di sopra di ogni sospetto. La tua Mahuna con forca a 120 porta l'angolo sotto i 70° e ne gioverà in discesa. Ti consiglio di sostituire i seppur onesti Saguaro con un Hans Dampf Trialstar davanti o perlomeno un Nevegal, oltre al volume della gomma è importante pure il tipo di mescola. Corretta la tua scelta di allargare il manubrio e accorciare lo stem. Reggisella telescopico? Assolutamente sì!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
hai fatto in fretta a modificarla

io con le saguaro 2.2 giravo con pressioni molto basse 1.4 - 1.5 BAR potevo aumentare se prevedevo fondi pietrosi di montagna, per non incappare nel cerchio bozzato.
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
me gusta, vedrai che non farai piu a meno del telescopico, magari vedrei bene dei pedali un pelo piu sottili. penso che hai fatto benissimo come hai fatto!
ah non ho molta esperienza, ma su cerchio normale non oserei cosi tanto con le pressioni...ho il terrore della stallonatura....
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
io ci stavo girando a 0.8 davanti e dietro !!!!! da arresto ... quasi quasi le metto a 1.5 ;) (peso 80 kg)
Non sono molto daccordo con la corsa al ribasso della pressione delle gomme, apparentemente aumenta la tenuta ma solo alle basse velocità, poi con il salire della stessa la gomma si deforma molto lateralmente non garantendo che i tasselli esterni lavorino correttamente con i giusti angoli e con la giusta forza data dalla pressione interna che si contrappone a quella esterna provocata dal terreno; inoltre aumenta molto la possibilità di tagliare il fianco della gomma oltre alla perdita di scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo