Sfatare i miti ok, è giustissimo... non c'è nè motivo nè necessita di standardizzare x l'mtb...
Resta il fatto che,
secondo me, un princiapiante che si avvicina all'mtb (
che è pur sempre una nuova disciplina, e i nati imparati sul campo hanno ancora 8 anni!) e vuole esercitare appieno questo sport, e perchè no, mettere in previsione anche competizioni, non può partire da una full e trarne il massimo; è chiaro che con una front si fa certamente piu
fatica ma si ha ad un certo punto una
padronanza del mezzo e una
"coscienza di guida" che è quella che poi fa dire al biker
"da quando sono passato alla full non tornerei indietro".... ma questo perchè l'esperienza che s'è fatto gli fa apprezzare tutte le novità di una full!
E' come voler suonare una chitarra a 12 corde e non partire da quella a 6 per fare un esempio, secondo me...
X fisico:
...io ho fatto 1 anno con un cancello rigido (e ho un disco intervertebrale schiacciato da un incidente in macchina) e adesso con una front, ma non mi sono mai spaccato la schiena; anzi, la posizione in sella è a contrario indicata per chi ha problemi di schiena, perchè la distende; per le promesse del
racing non so ma credo che come negli sport di corsa valga molto la testa... e anche qui, un bravo chitarrista ti fa Eric Clapton con il bonjo di una italoamericana capannata alle Haway, ma se iniziava a suonare con quel bonjo ce l'avrebbe fatta?
...scusate gli esempi sciocchi, giusto per parlare, queste è solo una mia opinione eh!