front o full? XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonardo patti

Biker novus
16/12/20
20
0
0
18
Bergmao
Visita sito
Bike
Orbea alma
salve a tutti ho 15 anni e faccio cross country devo acquistare una bici da xc ma sono indeciso tra una front e una full. ce qualcunp esperto nel settore gare che mi sa consigliare acnhe in base che andro ad affrontare nei prossimi anni in cui saro junior (ora sono allievi di secondo anno).

grazie in anticipo a tutti.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
salve a tutti ho 15 anni e faccio cross country devo acquistare una bici da xc ma sono indeciso tra una front e una full. ce qualcunp esperto nel settore gare che mi sa consigliare acnhe in base che andro ad affrontare nei prossimi anni in cui saro junior (ora sono allievi di secondo anno).

grazie in anticipo a tutti.
In che zona sei? Che percorsi prevedono le gare che andrai a fare?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per me front, anche solo per il discorso di imparare bene ad utilizzare i movimenti del corpo per ammortizzare.
Ma altri sapranno dirti meglio di me
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Alla tua età credo piu' una front anche per imparare a guidare bene, la front e' piu' rognosa rispetto ad una full, ma se impari con quella vai alla grande.
Per il discorso , in generale, gare, le full stanno ultimamente prendendo molto piu' piede ma per avere una full adeguata alla front la spesa e' molto maggiore.

Io dopo 4/5 anni di front e gare XC , quest'anno, sono passato alla full. ( Orbea M10). Non ho sentito troppo la differenza ,rispetto alla mia vecchia front , in salita ma in discesa non c'e' paragone....full tutta la vita...ma io sono vecchietto...50 anni....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Nella scelta pesano molti fattori, se come ha detto @ibanez la front è particolarmente propedeutica ad ottenere una buona capacità di guida è anche una bici più nervosa e difficile ma nello stesso tempo risulta a parità di allestimento più leggera ed economica.
Su terreni impegnativi una full è sicuramente vantaggiosa non per niente da quando le gare si sono fatte più tecniche le full sono comparse ovunque ma le gare nelle categoria giovanili sono meno selettive quindi una front potrebbe anche bastare.
E' importante da valutare il livello delle competizioni a cui vorrai partecipare e le tue aspirazioni così come c'è da valutare le tue capacità sia tecniche che fisiche.
La scelta è veramente difficile devi pesare tutti i pro e i contro e trarre le tue conclusioni.
Dovessi scegliere io opterei per una buona front sapendo che dovrà essere affiancata ad una full nei prossimi anni ovviamente se continuerai con l'attività
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Di solito, ma non è una regola e neppure un obbligo, chi fa gare cambia bici spesso.
Dato che parli di gare da affrontare nei prossimi anni, al momento sfrutta l'attuale front, e quando sarai junior, vedrai il da farsi.
ad ogni modo, io vedo la full come un eventuale passo successivo.
ciao.
 

Leonardo patti

Biker novus
16/12/20
20
0
0
18
Bergmao
Visita sito
Bike
Orbea alma
Di solito, ma non è una regola e neppure un obbligo, chi fa gare cambia bici spesso.
Dato che parli di gare da affrontare nei prossimi anni, al momento sfrutta l'attuale front, e quando sarai junior, vedrai il da farsi.
ad ogni modo, io vedo la full come un eventuale passo successivo.
ciao.
ciao grazie del sugerimento. io contavo sul fatto di cambiare bici ogni circa 2-3 anni enon prorio tutti gli anni e quindi cercavo appunto un mezzo front o full che poi mi andasse bene anche per le gare che affrrontero da junior.
grazie ancora.
 

Leonardo patti

Biker novus
16/12/20
20
0
0
18
Bergmao
Visita sito
Bike
Orbea alma
Alla tua età credo piu' una front anche per imparare a guidare bene, la front e' piu' rognosa rispetto ad una full, ma se impari con quella vai alla grande.
Per il discorso , in generale, gare, le full stanno ultimamente prendendo molto piu' piede ma per avere una full adeguata alla front la spesa e' molto maggiore.

Io dopo 4/5 anni di front e gare XC , quest'anno, sono passato alla full. ( Orbea M10). Non ho sentito troppo la differenza ,rispetto alla mia vecchia front , in salita ma in discesa non c'e' paragone....full tutta la vita...ma io sono vecchietto...50 anni....
ciao grazie del consiglio e beh in effetti ripensandoci dal punto di vista tecnico un front ti fa imparere meglio perche appunto ti "perdona" meno.
altra cosa che pero non centra nulla sulla tua orbea oiz hai il lock out al manubrio dell ammortizatore posteriore?
grazie ancora per la risposta.
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
ciao grazie del consiglio e beh in effetti ripensandoci dal punto di vista tecnico un front ti fa imparere meglio perche appunto ti "perdona" meno.
altra cosa che pero non centra nulla sulla tua orbea oiz hai il lock out al manubrio dell ammortizatore posteriore?
grazie ancora per la risposta.
La OIZ ha il blocco a 3 posizioni al manubrio che agisce sia su forca e che amo posteriore ;-)

Fossi in te rimarrei su Front finché gareggi in XC, la Full la prenderei in seria considerazione soltanto qualora iniziassi a gareggiare in Gran Fondo o Marathon... ma per queste credo che tu ne abbia di tempo....!
 

Classifica mensile dislivello positivo