Front o full per le murge

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Salve a tutti, questa è la mia prima discussione anche se sono iscritto da tempo al sito. Il mio quesito è il seguente: ho comprato l'anno scorso una Scott Scale 70 2011 e mi sono trovato molto bene. Pian piano ho scoperto che l'XC e/o le lunghe percorrenze non sono la specialità cui ambisco perchè faccio non più di 30 km la domenica quindi un appuntamento settimanale. Il punto è che vorrei scatenarmi con la mtb magari con una full suspended tipo (Specialized Stuntjumper), a me piace molto impennare e "derivati", ma temo che per il territorio presente nella mia zona sia un po sprecata. Qualcuno sa dirmi se la mtb in questione può andar bene anche in un territorio non montuoso ma collinare come la murgia barese. Nello specifico io sono di Altamura e qui non ci sono dislivelli importanti, siamo a 500 metri sul livello del mare.
Grazie a tutti anticipatamente. :nunsacci:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ciao
forse devi riordinare un po i pensieri :-) p

er le impennate e saltini va bene anche la bici che hai.

le full solitamente si prendono per magior comodità sulle lunghe uscite , per avere vantaggi in discesa...

imho per il momento continua con la tua Scale, una biammortizzata seria costa ben oltre i 1000 € e per il momento la utilizzeresti troppo poco per giustificare la spesa.

ciao
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Ringrazio Talino8 e Flavio, si è vero che con la mia Scale come prima esperienza limiti veri non ne ho, è solo che il modo di guidare una AM al posto di una XC mi affascina di +. La Scale con pedali SPD non consente una mobilità esagerata tipica della guida "da piede a terra in curva" o da "impennata ovunque". Magari comincierò valutando la sostituzione dei pedali da SPD a FLAT a seconda dei miei desideri del momento; non dovrebbe essere una cattiva idea. C'è qualcuno che lo fa?

Cmq se avete altre opinioni, sparate!!!

Grazie ancora.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Anch'io ho preso una mtb da xc e avevo la sensazione che fosse sfavorita nel fare ''cose agili'' (impennate e altre menate),ho risolto con un attacco manubrio più corto e i pedali flat (a dir la verità ne ho solo messo di migliori)...forse con un manubrio un po' più largo andrebbe ancora meglio e cmq la uso per fare uscite di 2/3 ore in percorsi xc/am. Insomma non cambiare bici direttamente,con un paio di accorgimenti potresti risolvere i tuoi problemi. In ogni caso se fai solo salti e impennate o insomma acrobazie varie...hai sbagliato bici scusa :nunsacci:
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
No, non faccio acrobazie da freestyle, non ne sono capace, ma mi piace la guida più aggressiva. La mia domanda è se secondo voi su un territorio collinare e con poca vegetazione come le murge si potrebbe utilizzare appieno una AM come ad esempio la Specialized Stuntjumper o è solo una mia fisima. Potrebbe essere che entro la fine di quest'anno riesca a comprarmene una senza vendere la mia Scale.

Grazie.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
No, non faccio acrobazie da freestyle, non ne sono capace, ma mi piace la guida più aggressiva. La mia domanda è se secondo voi su un territorio collinare e con poca vegetazione come le murge si potrebbe utilizzare appieno una AM come ad esempio la Specialized Stuntjumper o è solo una mia fisima. Potrebbe essere che entro la fine di quest'anno riesca a comprarmene una senza vendere la mia Scale.

Grazie.

non saprei, dipende anche dalle tue possibilità economiche... una buona full costa abbastanza ed usarla per impennare e dove c'è poca discesa...:nunsacci:

una AM (maggiori escursioni e diverse geometrie) è ancora un'altra cosa rispetto alla Stj che è una trail...
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Infatti Flavio, mi devo essere espresso male, una AM è esagerata come mtb da collina. Quindi una trail si dovrebbe avvicinare di + alle caratteristiche che cerco secondo te/voi? Nel video "LA MIA DOMENICA"

http://video.mtb-forum.it/videos/view/1520

spettacolare a mio parere noterete lo stile di guida che mi appartiene e che sento mio + dell'XC. Il mio timore è quello che possa non essere appropriata al territorio murgiano. Per quanto riguarda i costi, per ora è un problema secondario perchè mi sono prefissato la cosa per fine anno ed ho un lavoro che mi consente di concedermi qualche sfizio.

Grazie mille.
 

mistral891979

Biker assatanatus
26/7/07
3.057
0
0
Parma
Visita sito
Sono un possessore di una full, nella zona delle Murge ci si può divertire tanto anche con questo tipo di bicicletta, ma non è strettamente necessario in quanto può bastare anche una front! Io la full l'ho trovata tanto più utile su percorsi più impegnativi
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
carino il video ma per fare quello non serve necessariamente la full

per ora fatti un po le ossa in questa stagione poi a fine anno vauterai se toglierti lo sfizio o meno
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Grazie a tutti ed in particolare a Flavio che gentilmente ha risposto in maniera esaustiva. Forse è vero, tiro un altro anno e poi vediamo. Forse era una cotta presa per quel tipo di mtb.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ottimo :-)

PS : anchio primo o poi passerò ad una full non tanto per andare più veloce in discesa (già esagero un po ora) ma per il maggior confort
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Ecco Flavio ed a tutti i miei perchè...
...descrizione delle MTB da Trail tratto da Wikipedia:
MTB da trail [modifica]
È una MTB simile a quelle utilizzate nell'XC, ma non pensata per le competizioni e più orientata alla comodità ed al divertimento, adatta ad affrontare sia salite impegnative che discese tecniche, nonché percorsi stradali (normali strade asfaltate o piste ciclabili) con la massima comodità. Spesso, per questo motivo, è biammortizzata e generalmente ha freni a disco di dimensioni maggiori (180mm) ed escursioni della forcella superiori rispetto alle "sorelle" da XC (dai 100 mm se regolabili, fino ai 130 mm se non regolabili). Le geometrie sono più comode rispetto a quelle utilizzate sulle MTB da competizione, permettendo una maggior guidabilità ed un maggior confort nelle lunghe distanze. Spesso prevedono sospensioni e forcella bloccabili, in modo da evitare oscillazioni (effetto bobbing) durante la pedalata, per trasmettere tutta la potenza alla ruota e quindi al terreno; in alternativa utilizzano ammortizzatori con sistemi dedicati a eliminare le oscillazioni a bassa frequenza indotte dalla pedalata pur rimanendo attivi nell'assorbimento delle asperità. Il loro peso può variare all'incirca dai 12 ai 18 kg.
 

Classifica mensile dislivello positivo