Front o full per cominciare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riccadodo

Biker novus
7/7/10
4
1
0
torino
Visita sito
Buongiorno, sono Riccardo e sono di Torino.
Ho sempre avuto la passione per le mountain bike ma non ho mai coltivato questa mia passione...credo che adesso sia arrivato il momento di regalarmi una mountain bike e provare qualcosa di diverso dalle solite scampagnate domenicali. Sono molto indeciso su che tipologia di mtb prendere e per questo vorrei chiedere a voi. La mia idea è quella di prendere una bicicletta che mi permetta di fare sia percorrenza in piano/salita ma che allo stesso tempo sia divertente e sicura in tratti accidentati ed in discesa. Ho cominciato ad informarmi sul mondo delle hardtrail e mi ha molto colpito la Trek Roscoe 7 taglia M con ruote da 27.5+, forcella RockShox Judy Silver con escursione 120 mm, trasmissione SRAM SX Eagle e freni Shimano Shimano RT26. In base a caratteristiche e prezzo mi sembra essere molto adatta a quello che vorrei fare io e per cominciare a muovere i primi passi. Secondo voi dovrei tenerla in considerazione oppure cercare di prendere una full? Se dovessi prendere una full quale consigliereste (non vorrei spenderci una fortuna essendo la prima bici)?
Vi ringrazio in anticipo!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiorno, sono Riccardo e sono di Torino.
Ho sempre avuto la passione per le mountain bike ma non ho mai coltivato questa mia passione...credo che adesso sia arrivato il momento di regalarmi una mountain bike e provare qualcosa di diverso dalle solite scampagnate domenicali. Sono molto indeciso su che tipologia di mtb prendere e per questo vorrei chiedere a voi. La mia idea è quella di prendere una bicicletta che mi permetta di fare sia percorrenza in piano/salita ma che allo stesso tempo sia divertente e sicura in tratti accidentati ed in discesa. Ho cominciato ad informarmi sul mondo delle hardtrail e mi ha molto colpito la Trek Roscoe 7 taglia M con ruote da 27.5+, forcella RockShox Judy Silver con escursione 120 mm, trasmissione SRAM SX Eagle e freni Shimano Shimano RT26. In base a caratteristiche e prezzo mi sembra essere molto adatta a quello che vorrei fare io e per cominciare a muovere i primi passi. Secondo voi dovrei tenerla in considerazione oppure cercare di prendere una full? Se dovessi prendere una full quale consigliereste (non vorrei spenderci una fortuna essendo la prima bici)?
Vi ringrazio in anticipo!

Che budget hai?

Quelle che dici tu è una bici abbastanza particolare...onestamente io mi orienterei su qualcosa di più convenzionale (front o full che sia) per iniziare
 
  • Mi piace
Reactions: riccadodo

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Senza sapere il tuo budget è dura darti consigli mirati.
Come però ti ha già detto Picca iniziare con una 27.5+ potrebbe non essere l'idea migliore in quanto è una tipologia un po' particolare che (a quel che so) sta anche un po' cadendo in disuso
 

riccadodo

Biker novus
7/7/10
4
1
0
torino
Visita sito
Senza sapere il tuo budget è dura darti consigli mirati.
Come però ti ha già detto Picca iniziare con una 27.5+ potrebbe non essere l'idea migliore in quanto è una tipologia un po' particolare che (a quel che so) sta anche un po' cadendo in disuso
Il budget che ho a disposizione si aggira attorno ai 1000/1200 poi ovviamente se si trova un'offerta irrinunciabile magari qualche cosa in più. quindi consigliereste di puntare più su una 29''.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Il budget che ho a disposizione si aggira attorno ai 1000/1200 poi ovviamente se si trova un'offerta irrinunciabile magari qualche cosa in più. quindi consigliereste di puntare più su una 29''.
Con questo budget sicuramente sul nuovo trovi solo front in alluminio. Nell'usato puoi vedere di trovare qualcosa di meglio, anche full con escursioni non esagerate con qualche anno. Il problema è che se opti per l'usato non è semplice riuscire a capire le condizioni della bici prima dell'acquisto. Vai sulla 29 le 27,5 ormai sono destinate secondo me a sparire dal mercato.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come ti hanno già suggerito le 27.5+ sono bici un po' particolari, in discesa le gommone danno fiducia e comodità e questo per un principiante è tutt'altro che da disprezzare, ma in salita risultano molto più faticose da pedalare e questo per un biker poco allenato potrebbe essere disincentivante.
Non penso che per un principiante sia una opzione da scartare in modo assoluto, ma occorre essere consapevoli dei limiti della tipologia di bici.
Ideale sarebbe quello di provare varie tipologie di bici in modo da capire i pregi e i limiti almeno spannometricamente
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
..le 27,5 ormai sono destinate secondo me a sparire dal mercato.
...si: infatti non le producono più..


Vabbè... è pur vero che SC di bici non ci capisce una mazza eh...
Difatti pure la loro prima e-bike (presentata solo qualche mese fa..) l'hanno "pensata" su ruote da 27.5.
Mah...

DON
 

riccadodo

Biker novus
7/7/10
4
1
0
torino
Visita sito
Con questo budget sicuramente sul nuovo trovi solo front in alluminio. Nell'usato puoi vedere di trovare qualcosa di meglio, anche full con escursioni non esagerate con qualche anno. Il problema è che se opti per l'usato non è semplice riuscire a capire le condizioni della bici prima dell'acquisto. Vai sulla 29 le 27,5 ormai sono destinate secondo me a sparire dal mercato.

grazie mille davvero !
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
...si: infatti non le producono più..


Vabbè... è pur vero che SC di bici non ci capisce una mazza eh...
Difatti pure la loro prima e-bike (presentata solo qualche mese fa..) l'hanno "pensata" su ruote da 27.5.
Mah...

DON
Scusa, mi sono espresso male, intendevo dire che nell'ambito XC stanno sparendo, in altri ambiti ancora possono essere delle soluzioni valide.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

gabaz

Biker novus
19/8/20
3
0
0
47
Bellinzago Novarese
Visita sito
Bike
cube
Ciao ragazzi,mi appoggio qui x non aprire un nuovo post.
Io a breve aquistero' una nuova mtb cross country,ma ho dubbi su full o front.
Sento dire che ormai le full sono una scelta di tanti proprio x pedalata migliore,più morbida e meno rigida,stavo scegliendo una cube attenzion o analog ma adesso ho dubbi.
logico con la full il mio budget salirebbe anche a €1500/1800.
Percorrerei strade miste, dall'asfalto agli sterrati si sentieri di bosco e campagna.

Grazie
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao ragazzi,mi appoggio qui x non aprire un nuovo post.
Io a breve aquistero' una nuova mtb cross country,ma ho dubbi su full o front.
Sento dire che ormai le full sono una scelta di tanti proprio x pedalata migliore,più morbida e meno rigida,stavo scegliendo una cube attenzion o analog ma adesso ho dubbi.
logico con la full il mio budget salirebbe anche a €1500/1800.
Percorrerei strade miste, dall'asfalto agli sterrati si sentieri di bosco e campagna.

Grazie
Full con 1500/1800 sono full con componenti entry level. E questo si tramuta, spesso, in pesi non proprio piuma per la bici finita. Chiarito questo, passiamo a qualche consiglio. La tua ultima frase, lascia intendere che il tuo obiettivo non si fare mtb in modo convenzionale, ma ti interessa avere una bici che sia polivalente e se non ho inteso male, sei pure alle prime armi. Le Cube che citi (Attention e Analog) sono frontine che vanno sostanzialmente bene per le tue necessità: hai una bici tutto sommato montata decentemente a prezzi concorrenziali, che ti permette di fare quello che chiedi. Quale scegliere tra i vari modelli dipende da te. Ovvio che più spendi, migliori saranno i componenti e la bici nel complesso sarà più performante e dal peso contenuto. Quindi la Attention SL per 950€ a listino ti permette di avere una bici con monocorona, forcella ad aria e freni al limite della decenza. Come alternativa hai questa https://www.decathlon.it/C-1264064-bici-mtb-cross-country, 100€ in meno a listino, montata in modo comparabile (di meglio ha il telaio con i perni passanti, ergo è più stabile e rigida). Tutte le altre marche, mediamente in quella fascia di prezzo (850 - 1000€) propongono bici montante in filino peggio, quindi è solo un fatto di gusto estetico.

Se sei ancora convinto a prendere una full, rimangono le due full del Decathlon: XC100S e XC900S. La prima in alluminio e la seconda con telaio in carbonio (eccetto il carro che rimane in alluminio). Prezzi 1299€ e 1899€. Su altre marche, parti da non meno di 1800€ a listino per una full in alluminio per arrivare a non meno di 3000€ per una full in carbonio.

Ma valuta bene l'utilizzo. Per me puoi rimanere serenamente con una front. Se vuoi "sfiziarti" e prendere un telaio in carbonio, hai questa https://www.decathlon.it/mtb-xc-900-29-carbon-id_8558254.html; ci faresti gare, senza "se" e senza "ma".
 

gabaz

Biker novus
19/8/20
3
0
0
47
Bellinzago Novarese
Visita sito
Bike
cube
Ciao e grazie.
Be' a sto punto mi conviene stare su una front cube intorno alle 900...penso che come inizio può andare più che bene.
Ho praticato bdc x 6 mesi due anni fa poi mollato.
Faccio fitness da 20 anni, corsa...corpo libero,crossfit e body Building...ma andare in bici x pedalare,stare in mezzo alla natura e passare un'ora anche due in modo diverse mi piacerebbe
Penso di andare quindi su una front senza pensarci tanto
Poi vediamo cosa succede da qua ai prossimi due anni ☺️
 

Classifica mensile dislivello positivo