Front o full? mi potreste aiutare a scegliere?

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Ciao ragazzi, ho una 5.3, con 1200 km sulle spalle!

L'avevo presa proprio per capire cosa mi sarebbe piaciuto fare con la mtb.

Ebbene, mi piace andare in montagna, salire il piu possibile e poi scendere in tutta tranquillità.

I percorsi pianeggianti da xc mi annoiano parecchio.

Il punto è che io abito in provincia di Milano dove la pianura regna sovrana.

Nei fine setitmana cerco sempre di fare qualche uscita in qualche monte e ho una casa sul lago di garda che mi permette di fare quello che mi piace.


arrivo al mio dubbio.


Secondo voi è meglio spendere soldi per una full oppure prendermi una front?

Fino ad ora sono salito da tutte le parti senza troppi problemi con la 5.3 e con altre front noleggiate in giro.

L'ultima che ho noleggiato era una carver che montando una forca decente mi ha fatto capire la differenza con la mia 5.3

di full non ne ho mai provate.



Budget.

l'ideale sarebbe spendere intorno agli 800/900

quindi mi sarei indirizzato verso

una cube acid oppure radon team 6.0


nel caso di una full, mi sarei indirizzato su una canyon nerve xc 6.0, ma sono 1300 e un sacrificio grandissimo da fare.



Secondo voi per l'uso che ne farei (un paio di uscite la settimana da un'oretta) e poi giri lunghi in montagna nei weekend (ma non sempre riesco ad andare) conviene che io punti su una full o basterebbe una front con una forca decente come la acid o la team 6.0?

Fate conto che le discese non le affronto mai spericolato ma sempre molto ma molto tranquillo, insomma il mio obbiettivo e piu che altro dire ce l'ho fatta ad arrivare in cima ecco.

scusate per il post chilometrico!
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Guarda io ho fatto il salto 5.4 9.1 proprio per l offerta l anno scorso e la goduria dell andare in mtb e' raddoppiata, se arrivi alla nerve tanto meglio secondo me. Io vivo a Milano, se vuoi provare una full vi possiamo organizzare, la mia ora e' 140 davanti
 

chripn

Biker serius
6/7/12
169
0
0
Pordenone
Visita sito
sicuramente una front.. sopratutto per il budget limitato.. e anche per i tipi di percorsi che faresti..

io credo che una buona forca sia sufficiente.. poi se fai discese tipo DH meglio la front ma alza il budget..

tra le due meglio la radon anche se la acid è veramente bella..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io ti suggerisco senz'altro un'hardtail però da enduro...con quella cifra se ci stai attento ce la dovresti fare.
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
intorno al garda è pieno di sentieri x l'enduro, ma da quello che dici sei x le salite e discese tranquille,quindi vai di front e risparmi euri e peso.poi anche con una front si può affrontare qualcosa di tecnico e scassato.............senza esagerare.
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Per come hai impostato la domanda mi pare che vorresti più che altro essere rassicurato sulla bontà della scelta di una front !
Vuoi per il maggiore costo della full, vuoi per i dubbi sul fatto di poterla sfruttare appieno.
Ebbene (essendo da sempre partigiano delle full) non mi va di darti l'assoluzione :prega:... alla fine anche per i giri tranquilli la full si rivela più comoda e rilassante, in discesa ti permette comunque una maggior scioltezza ed infine avresti già in casa una bici che potrà seguirti nella crescita (tecnica): mica è detto che per il fatto che oggi non ti senti sicuro tu non possa migliorare.

Restano i problemi di portafoglio, su quelli ognuno decide per se ...

Comunque auguri :celopiùg:
 

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito
Se t'interessa sempre rimanere in casa RR c'è la 9.1 in offerta a 800 euro mi pare mentre hanno messo la 9.2 in offerta a 1040 euro...
Quindi non distate dal tuo budget e avresti una buona full così che se ti viene voglia di provare qualche sentiero da enduro sul garda puoi farlo senza problemi.....
Se hai un Deca vicino a casa magari un giretto lo farei fossi in te!!!!:il-saggi:

Ciaoooooo
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
premetto che l'acquisto è in ottica otto/novembre/natale

mentre 800/900 euro sono una cifra che giudico accettabile, 1300 incominciano a diventare tantini.

vi chiedo però un po di info..

un'alternativa in casa cube della nerve xc quale sarebbe?

insomma, sui 1200/1300 che altra full mi consigliereste?

perche le canyon sono si bellissime, ma leggendo in caso di assistenza poi sono dolori.


sui 900 euro ci sarebbe in giro qualcosa di meglio della acid?

il problema della team 6.0 è che , personalmente, è inguardabile confrontandola con la acid.
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
premetto che l'acquisto è in ottica otto/novembre/natale

mentre 800/900 euro sono una cifra che giudico accettabile, 1300 incominciano a diventare tantini.

vi chiedo però un po di info..

un'alternativa in casa cube della nerve xc quale sarebbe?

insomma, sui 1200/1300 che altra full mi consigliereste?

perche le canyon sono si bellissime, ma leggendo in caso di assistenza poi sono dolori.


sui 900 euro ci sarebbe in giro qualcosa di meglio della acid?

il problema della team 6.0 è che , personalmente, è inguardabile confrontandola con la acid.

Se vuoi una bici super di livello superiore rispetto a tutte con 999 Euro c'è questa naturalmente da prendere online

http://www.bike-discount.de/shop/kS1/a58210/zr-race-6-0.html

e se non hai fretta e segui tutti i giorni il sito la potresti trovare anche a 100 Euro in meno (per un giorno solo) come è stato fatto ieri ed infatti alcuni ne hanno approfittato del regalo (già a 999 comunque è un regalo), il problema è che non so quanto dureranno visto che vanno via come il pane :mrgreen: per forza, dove trovi una bici montata in quella maniera, con quel peso ad un prezzo bassissimo

La Canyon XC 6.0 è la miglior full di qualità ad un prezzo diciamo abbordabile, pesi molto buoni a livello di una front e molto versatile, l'assistenza non credo che sei abbandonato a te stesso, che poi l'assistenza loro ti serve per rotture gravi, alla fine per la semplice manutenzione vai da qualsiasi meccanico o fai da solo
 

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito
Prova a guardare anche tra gli usati per una full.....
un mesetto fà con la tua cifra mi sono portato a casa una mongoose 2010 da all mountain-enduro con escursione da 140 mm tenuta davvero come nuova e usata solo una stagione...
,nuova costa più di 2500 euro....
Secondo me con un pò di pazienza e un pizzico di fortuna puoi trovare davvero ottimi affari....
 

g.ceru

Biker popularis
Se t'interessa sempre rimanere in casa RR c'è la 9.1 in offerta a 800 euro mi pare mentre hanno messo la 9.2 in offerta a 1040 euro...
Quindi non distate dal tuo budget e avresti una buona full così che se ti viene voglia di provare qualche sentiero da enduro sul garda puoi farlo senza problemi.....
Se hai un Deca vicino a casa magari un giretto lo farei fossi in te!!!!:il-saggi:

Ciaoooooo

Dove l'hai vista st'offerta???
 
B

babajaga

Ospite
La Radon ZR 6.0 a quel prezzo è un affarone, monta componenti di altissimo livello, niente a che fare con le altre citate finora. E' tutta un altro livello. Però devi accettare l'assistenza online, come canyon... E' per questo che una bestia del genere te la vendono a 999 euri...

Per la full, se vuoi restare sotto i mille euro devi vedere più sull'usato, trovi sicuramente qualcosa di interessante e decisamente superiore a decathlon (ad esempio ieri ho visto una specialized 2011 a mille euro tondi tondi).

Per il resto, il consiglio che ti do, tenendo conto dell'uso che ne fai, è di mantenere la front. Ha tutte le caratteristiche per soddisfare le tue aspettative. Solo una cosa però non hai detto: fai anche asfalto ? Se sì è inutile continuare a pensarci: FRONT e basta ! con la full ti ammazzi...
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
La Radon ZR 6.0 a quel prezzo è un affarone, monta componenti di altissimo livello, niente a che fare con le altre citate finora. E' tutta un altro livello. Però devi accettare l'assistenza online, come canyon... E' per questo che una bestia del genere te la vendono a 999 euri...

Per la full, se vuoi restare sotto i mille euro devi vedere più sull'usato, trovi sicuramente qualcosa di interessante e decisamente superiore a decathlon (ad esempio ieri ho visto una specialized 2011 a mille euro tondi tondi).

Per il resto, il consiglio che ti do, tenendo conto dell'uso che ne fai, è di mantenere la front. Ha tutte le caratteristiche per soddisfare le tue aspettative. Solo una cosa però non hai detto: fai anche asfalto ? Se sì è inutile continuare a pensarci: FRONT e basta ! con la full ti ammazzi...

si quando sono qui a milano faccio km su ciclabili anche molte volte!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo