Tech Corner Front o full? L'eterno dilemma

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Esistono anche gli enduristi mancati, quelli che più che pedalare preferiscono girare in poltrona
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ovvio
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Io mi ero fatto un muletto giusto per riutilizzare un po' di pezzi che mi rimanevano in garage acquistando un telaio front in acciaio. Un niner ros 9. Montato con forca 140, e telescopico è uno spasso usarla e per i percorsi delle mie parti la preferisco spesso alla stumpy fsr evo. Molto più pedalabile. E non l avrei mai detto!!! Quindi voto front,a da trail!
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io non ho una gran tecnica e ultimamente neanche gamba e fiato, però sinceramente con la front andavo meglio solo nei lunghi trasferimenti su asfalto, poi provata la full senza neanche parlare di discesa anche solo le risalite sterrate e per sentieri tutto è cambiato e la front l'ho relegata a bici da passeggio che ora per altro vendo perché a tale scopo una XC è sprecata e si va molto meglio con una city o una trekking.

Va però anche detto che un amico con una front da enduro fa gare del trofeo toscano e non solo e va come una sassata, quindi una buona front messa in mano a uno bravo di certo male non va.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Vero che con una front da enduro scendi più veloce che con una full da xc, ma geometrie, gomme e cerchi ti fanno pagare il conto in salita. Se confronti una front da enduro con una bici full da trail le cose cominciano a cambiare... la trail si comporta bene in salita ed in discesa, se hai un pelo di manico hai poco da invidiare alle full da 160. Ho una Evil The Following con 120 di escursione, ed in base al set di ruote che metto (ho quelle per enduro e quelle leggere da xc), fai praticamente tutto, e lo fai anche bene.
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Dipende dal fondo...
 

clajck

Biker novus
10/8/13
1
0
0
Visita sito
Anche secondo me una full in generale è meglio di un front. Però forse il confronto andrebbe fatto circa a parità di costo, tipo cosa viene fatto con le auto. A quel punto con qualche kg in più non credo che una full sia sempre meglio. E non è una questione di fare una salita in meno tempo, ma poter fare con lo stesso sforzo percorsi più vari, più lunghi o più impegnativi
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Si ok ma bisogna paragonare cose simili, ed era il senso dell'articolo, ovvero gare xc, front contro full. Bici con peso simile, geometrie simili e spesso le stesse gomme. Ovvio che se iniziamo a parlare di full da enduro non ci si capisce più niente. Non è che devo andare su asfalto per sapere che la mia front coi gommini da xc 2.1 sale meglio della full da 140mm coi gommoni da un chilo cadauno.


Senza polemica, ma metteresti qui un link a uno dei video comparativi, così capisco a cosa ti riferisci?
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
sinceramente se avessi una full che pesa 800gr in più della front, la front avrebbe un bel strato di polvere e le gomme sgonfie.
Hai ragione nel dire che una completa l'altra, ma quando la differenza è tangibile. Tra una full xc e una xc non vedo il senso di usare la xc
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sono un fullista dal 2010, quando molti mi ridevano dietro (e arrivavano pure dietro), con una full 26, resistita anche ai primi catafalchi da 29 (che per i taletwentyniner erano già la luce) cambiata poi per una full 29 nel 2014 il cui telaio è ancora in commercio (quindi buono era buono, anche se ora è effettivamente un filino datato), quindi concordo al 99% con @marco . Le full, pur essendo per peso/prezzo svantaggiose, dal punto di vista tecnico sono superiori in quasi tutti i frangenti, esattamente come li ha elencati Marco, il quale avendo la possibilità di usarne molte di generi diversi ha sul campo avuto modo di verificare quanto ha scritto. Di sicuro sono più versatili e utilizzabili per uno spettro maggiore di usi, ciò che più dovrebbe interessare un non/prò che non può cambiar bici a seconda del terreno.
Rimane l'1% . Ma ancora con sta storia che alla Ronda Estrema ne hai superati a frotte grazie al telescopico. Ma quando mai. A parte che analogamente si potrebbe dire che prima ti erano davanti perchè più "leggeri", e magari alla salita successiva ti han ripreso e ripassato....ma il punto è che li hai passati non per il telescopico, ma perchè tecnicamente più capace di loro e li avresti passati anche sul trespolo....se non altro perchè a forza di "Tamarrate" certe doti si allenano ben benino.
Trovo in generale fuorviante il richiamo ai prò (per ogni discorso, non solo full/front, ma disc/caliper sulle bdc, telescopico o meno ecc.). La loro realtà è diversa, loro fanno differenze a volte minime e devono perseguire anche i "marginal gain" per cui anche se per un solo breve tratto il telescopico o la full li può avvantaggiare, loro lo usano, visto che problemi di peso e prezzo di certo non ne hanno.....e senza contare che per molti di loro (non tutti) è il fornitore a dettare cosa devono usare, spinto da ragioni commerciali e di promozione di un prodotto. Un componente che per peso, prezzo e manutenzione non vede imho un sufficiente riscontro di utilità che è molto marginale (in xc/marathon), può starci che non venga molto utilizzato.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uso una front abbastanza atipica: è in acciaio, pesa come un macigno, monta la tripla ma per tutto il resto è aggiornata: 29", gomme latticizzate e via discorrendo.
Per assurdo sto pensando di montare la forcella fissa e togliere i pedali a sgancio per tornare ai flat (in discesa mi viene il blocco, quando penso che sono attaccato alla bici, e finisco per girare, erroneamente, con i piedi sganciati... e pure quando incontro una salita scassata con fondo scivoloso, tipo sassi lucidi e bagnati) mi piacerebbe provare il telescopico, fosse solo per quelle discese abbastanza tecniche che affronto non spessissimo.
L'unica full che ho utilizzato è stata una e-bike della fantic quando ho fatto il corso di accompagnatore con quelli dell'AMI (bici strana: gomma da 29 all'anteriore, e da 27,5 al posteriore). Effettivamente ti viene da mollarla in discesa, rispetto alla front sembra un divano. Poi, vabbè, era un'ebike, quindi un macigno da tirarsi dietro, ma tornato alla front quest'ultima mi sembrava un fuscello.

Se proprio dovessi fare un intervento provocatorio, divertimento per divertimento, pensando più a "gioire" che alla pedalata, ok, la full la prenderei, ma a questo punto, mi spiace, la sceglierei elettrica!
 

TuriDut

Biker novus
9/5/13
21
3
0
47
Acate(RG)
www.facebook.com
devo dire che in questo articolo ho ritrovato tutte quelle cose che ho provato sul campo. Da 3 anni sono passato dalla front alla full e in effetti ho notato che faccio meno fatica sia in salita che in discesa nei percorsi tecnici (con incremento del fattore divertimento), anche perché da buon principiante non ho la tecnica per sfruttare a modo la front. Prossima spesa: telescopico!
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC

generalmente la front la uso per gli allenamenti su asfalto, per i giri veloci o di scarico.
Per tutto il resto la FULL
 

Classifica mensile dislivello positivo