front: ktm, moondraker o commencal?

gabrielektm

Biker novus
12/7/09
7
0
0
Genova
Visita sito
Ciao tutti, innanzitutto! :cucù:

Sono un novizio alla prima mtb... :hahaha:

Premessa: il mio sport praticato è l'enduro in moto, ragion per cui la mtb mi servirebbe per farmi il fiato, la resistenza ecc, cose assai utili anche in moto e, perchè no, divertirmi senza l'assillo di 50 cv da gestire nel polso dx.

Non vorrei buttarmi a capofitto nella bici, anche se sicuramente lo meriterebbe, perchè non posso permettermi di prendere rischi sia in bici che in moto!

Avrei quindi deciso per una front, anche per "eliminare" dalla mia mente i percorsi + hard, con la scusa della bici non adatta...

Insomma, sterrati, sentieri semplici, no assolutamente salite/discese super sconnesse ed impestate (anche se nei dintorni di Genova abbonda proprio l'hard) e l'immancabile bitume.

Il negozio che avrei scelto ha una buona fama come assistenza e serietà e, principalmente ha i seguenti marchi:

ktm
commencal
moondraker

Come vedete tali marchi per un budget stimato in 1500-1800 neuri PER UNA FRONT?

Se qualcuno mi aiutasse ad entrare + nel dettaglio dei modelli..

PER ORA GRAZIE A TUTTI, CIAO!

gabrielektm

Biker novus
12/7/09
7
0
0
Genova
Visita sito
Ah, dimenticavo, ho dei dubbi sull'escursione delle forche di una front, cioè se è meglio da 80 o da 100-120..

e poi vorrei sapere se quel che ho letto è vero, cioè se le front sono + "esasperate" come posizione di guida, rispetto, ad esempio, alle full con forche da 140 di escursione.

grazie, ciao!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se il negozio è quello di fronte a Piazza Palermo mi sa che cadi bene, per quel poco che ho avuto a che fare con loro mi son trovato benissimo.

Ma passiamo alla bici...
Dici che vuoi una front per non esagerare nei percorsi troppo tecnici, ma una front in genere è pensata per il cross country, anche agonistico, e rischi di trovarti con una posizione in sella molto distesa e alla fine diametralmente opposta a quella sulla moto, col fatto che se non sei abituato a guidare a testa in giù questa cosa potrebbe limitarti troppo nella scelta dei percorsi e ti ritroveresti fisso a fare il percorso dell'acquedotto dal piazzale di Righi, la salita della Guardia e poco più perchè comunque la metti a mio parere nei dintorni della lanterna vale la pena salire per poi togliersi qualche sfizio in discesa, anche senza andare a cercarsi per forza i sentieri più impestati.
A questo punto, visto che il budget non è male, prova a chiedere per una full non tanto per l'escursione, che potrebbe limitarsi a 120 mm per non andare troppo su col peso oo col prezzo, ma per le geometrie più rilassate che ti consentono una posizione in sella meno distesa, in modo da salire comunque agevolmente ma di avere sempre un buon controllo della bici in discesa..... e allora allarghi gli orizzonti al Fasce, Cordona, tutti i sentieri dei forti compreso il Ratti ecc che, pur affrontabili anche con una front, su una full da 120 ti tieni un bel margine di sicurezza in più oppure ti permetti i passaggi più succulenti senza rischiare di ribaltarti oltre il manubrio o di rompere qualcosa di troppo esile.
Nella gamma Mondraker puoi chiedere della serie Factor, 120 mm di corsa alle ruote e montaggio interessante già dai modelli meno costosi, oppure vedi qualcosa di simile negli altri due marchi citati.
Se vuoi rimanere su una front invece forse conviene cercare un telaio non troppo racing e possibilemnte non troppo rigido, altrimenti per come sono i sentieri liguri la schiena potrebbe risentirne, stavo pensando a qualcosa come l'On One 456 in acciaio montato con una forcella da 130/140 mm, anche con perno passante, parlane in negozio e vedi cosa ti propongono... potrebbe essere un'alternativa interessante.
Se poi la front ti serve solo ed esclusivamente per fare fiato e gambe in modo da poterti poi divertire in moto, non è niente male la Supernormal di Commencal.

gabrielektm

Biker novus
12/7/09
7
0
0
Genova
Visita sito
Grazie per la velocissima risposta! :hail: ;-)

Si, il negozio è Tracce, mi erano sembrati gentili e competenti e tutti in giro dicono lo stesso.

Diciamo che "temevo" una risposta come la tua, cioè che una front nei dintorni di Genova non sia la bici + adatta... magari uno bravo riesce a farci di tutto, ma non è il mio caso, quindi per me è meglio una bici che mi aiuti il + possibile).

Anche nel negozio, dopo che avevo spiegato che ero un novizio, mi avevano consigliato una commencal meta 5.2, descrivendola come molto pedalabile e utilizzabile a 360 gradi.

Mi farò un po' confrontare quella con le mondraker factor o foxi, il cui prezzo pare allettante, a parità di componentistica.

E magari anche alla ktm analoga: ma come sono le mtb ktm?

Nell'enduro-moto, ktm è la regina quasi incontrastata, mentre nelle mtb non mi sembra un marchio stra venduto: non è che si fan pagare tropo il nome?

Cmq, il budget per la front, da 1500/1800 dovrò alzarlo a 1800/2200 per una buona full.. :nunsacci:

Cmq, grazie a questo forum son riuscito a capire qualcosa sul complesso mondo mtb: per le moto, scelta la cilindrata, resta da scegliere la marca; per le mtb c'è anche il delirio della componentistica! :smile:

Riformulando quindi la domanda...intorno ai 2000 neuri, quale FULL tra commencal, ktm e mondraker? :help:

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
Cmq, il budget per la front, da 1500/1800 dovrò alzarlo a 1800/2200 per una buona full.. :nunsacci:

Dal database del sito VELOVERT, in una fascia di prezzo compresa tra i 1500 e i 1800 euro sono venuti fuori ben 71 (dicansi settantuno!!!) modelli di MTB full!
(http://www.velovert.com/index.php?p...et=1&prixmin=1500&prixmax=1800&ot=prix&os=ASC)

Di queste 20 hanno una escursione, sia anteriore sia posteriore, compresa tra 120 e 140.
(http://www.velovert.com/index.php?p...=140&prixmin=1500&prixmax=1800&ot=prix&os=ASC)

E della maggior parte non direi che sono bici meno che buone...:spetteguless:
Buona scelta!

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
53
Civitavecchia
Visita sito
Da motociclista a motociclista (ho un CBR600 solopista e un CB1000R): le KTM sono ottime bici, che paghi il giusto.
Ho una Race Action che in effetti è un'ottima front ma è abbastanza racing come impostazione. Con quel budget tra le full ti porti a casa una Score 3.0 montata XT/SLX e REBA SL, non male direi!

PS: Io non vedo la convenienza per l'utilizzo che ne farai tu di una FULL. Una front come la RAce Action ti permette di fare tutto cio' che dici e, con una piega riser la troverai anche abbastanza comoda. UNa full come la Score sarà piu' comoda solo sui tratti piu' sconnessi, mentre la posizione di guida è cmq scomoda (è cmq un full race oriented). Dovresti scegliere una full con quote meno esasperate che solitamente sono piu' orientate all'AM ma a discapito della pedalabilità su strada.
Insomma io voto per la Race Action :)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Si, il negozio è Tracce, mi erano sembrati gentili e competenti e tutti in giro dicono lo stesso.

E io che non volevo fare direttamente il nome..... :smile::smile::smile::smile:
Comunque si, ci sono stato una volta per curiosare e chiedere informazioni varie, più che altro per vedere se "mi stavano simpatici", poi ci sono tornato per cambiare la boccola all'ammo e siccome stavano per chiudere e avevano l'officina zeppa di bici da non poterci entrare mi han fatto passare il giorno dopo altrimenti avrebbero fatto in 2 minuti, il tutto per un prezzo ragionevolissimo...... poi ci son tornato per cavetti e guaine, per le gomme, per....:omertà:
Comunque a Genova non sono i soli a comportarsi così.

Nell'enduro-moto, ktm è la regina quasi incontrastata, mentre nelle mtb non mi sembra un marchio stra venduto: non è che si fan pagare tropo il nome?

No, anzi, hanno un rapporto qualità/prezzo di solito piuttosto buono, solo che non hanno sviluppato schemi o tecnologie particolari (vedi la sospensione della Dune..... e il suo prezzo!) ma si "limitano" a fare buone bici. Le front sui 1000€ sono ben montate e di buona qualità ma tutte con impostazione XC, se vuoi vedere una bella full KTM puoi dare uno sguardo alla Prowler, forme molto classiche ma molta sostanza e prezzo allettante http://www.velovert.com/gammes2009/KTM/7113/Prowler-3.0 .... sicuramente pesantuccia da spingere in salita, specie su asfalto o sterrato liscio, ma sul tecnico una bici così sale molto bene (ma senza fretta) dato che assorbe qualunque cosa passi sotto le ruote (sui forti se ci fai caso incontri spesso qualcuno con bici da FR leggero e sospensioni a molla che salgono tranquillamente fino al Fratello Minore tutto a pedali per poi scaraventarsi giù sul versante del Diamante e seguire la cresta fino al Sentiero delle Farfalle), in discesa poi che te lo dico a fare... se ci sai fare un pochino con la Prowler scendi giù dalla T rovesciata tutto d'un fiato!
Certo una bici del genere è un po' troppo "oltre" rispetto alla tua idea iniziale, ma con una bici da 120 max 140 mm abbastanza leggera e pedalabile vai dappertutto e ti diverti, qualcosa tipo questa: http://www.velovert.com/gammes2009/KTM/7109/Lycan-4.0.

Non ti resta che entrare di nuovo in quel cancello, varcare la porta e chiedere ancora........

gabrielektm

Biker novus
12/7/09
7
0
0
Genova
Visita sito
Aggiornamento....(intanto grazie a tutti per i consigli)

causa la stagione iniziata da un bel po', il negozio per la mia taglia avrebbe solo una ktm prowler 3, modello base, intorno ai 1500 neuri da scontare, così montata:

forca marzocchi 55r da 160
ammo manitou radium rl
magura julie disc
dore xt/slx

da catalogo pesa 15,5 ed il negoziante sostiene che per cominciare è un po' pesantuccia.

Oggi chiede la disponibilità per una foxy R della mondraker, decisamente
meglio montata:

forca fox 32 rl ant da 140
ammo fox rp2
formula oro 18 k
gruppo slx/x9

prezzo 2000 circa da scontare.

Che dite, investo una cifra + alta e mi porto a casa la spagnola, forse + leggera e pedalabile, o faccio l'accoppiata moto e bici made in Austria e mi prendo la schiaccia sassi pesantuccia? :nunsacci::smile:

Per cominciare, vista la mia inesperienza sulle 2 ruote non motorizzate, quale è ...meno traumatica? :specc:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Fra le due direi la Foxy per un motivo forse banale ma da non trascurare: due ottime unità ammortizzanti leggere (specie la forca) e bloccabili, che se fai trasferimenti su asfalto o salite dal fondo compatto (sterrato, cemento) sono di grande aiuto, poi la bici è sicuramente più leggera, agile e pedalabile della Prowler.... insomma: è meno moto e più bici.
Se poi il tuo intento è ancora quello di fare fiato e gambe in bici per trasferire questo allenamento sulla moto la Foxy è più che sufficiente per lo scopo e, anzi, ti consente di farti in totale sicurezza e divertendoti la stragrande maggioranza dei sentieri attorno alla lanterna, anche perchè prima di iniziare a scendere devi salire, salire, salire, salire......

ciao, io ho una foxy R da poco meno di un mese ma non ancora adoperata causa infortunio.. Cmq prova ad informarti perche sò che ogni tanto, il distributore Mondraker fà degli sconti-incentivi sul nuovo.
io quando la ordinai, c era uno sconto del 25% sul nuovo, circa 1 mese e mezzo fà, quindi la pagai 1500 anzichè 2000!!!
buon aquisto :)
bye

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
No, è che DSB (importatore Mondraker ma anche Santacruz, Yeti, Rocky Mountain e altri...) non so come non è rientrato negli incentivi statali e allora, di sua spontanea volontà, ha deciso di applicare uno scontone sulle sue bici proprio del 25%, se non ricordo male, senza tetto massimo ma solo per il periodo degli incentivi di cui sopra..... se volevi farti una Nomad era l'occasione giusta!

No, è che DSB (importatore Mondraker ma anche Santacruz, Yeti, Rocky Mountain e altri...) non so come non è rientrato negli incentivi statali e allora, di sua spontanea volontà, ha deciso di applicare uno scontone sulle sue bici proprio del 25%, se non ricordo male, senza tetto massimo ma solo per il periodo degli incentivi di cui sopra..... se volevi farti una Nomad era l'occasione giusta!

ecco, e io che mi ero risparmiato dal fare nomi ^^ cmq confermo tutto quanto detto!!
gli sconti/incentivi che fece DSB, erano fuori dal periodo dei famosi incentivi statali, li fece dopo, infatti ricordo che l' offerta del -25% sui marchi da loro distribuiti scadeva il 14-06.
chissà.. magari li riproporranno :)

gabrielektm

Biker novus
12/7/09
7
0
0
Genova
Visita sito
Ultimo aggiornamento..
Purtroppo la foxy r (escursione 140), non è + disponibile nè presso l'importatore nè in Spagna!

Ho preso quindi una Factor r (esc 120) sempre della Mondraker: il montaggio è pressochè analogo.

Spero che vada bene per me per iniziare, con un buon mezzo ma non estremo...tanto mica ho il fegato e tantomeno la tecnica di buttarmi giù dai dirupi con la bici, quindi un mezzo + votato all'hard per me sarebbe inutile se non controproducente in pedalabilità.

Cmq il tipo del negozio mi ha spiegato che un paio di mesetti fà Mondraker faceva sconto 30%! ( e ne ha vendute una valanga...).

Io la ho presa a 1500, sconto 20%, non mi sembra cmq male per avere fox ant e post ecc ecc: che ne dite?

[URL="http://www.mondraker.com/09/esp/bikes/Factor-R/48"][url]http://www.mondraker.com/09/esp/bikes/Factor-R/48[/URL][/URL]

Ora però mi toccarà metterci l'impegno e le gambe, :specc: perchè questa non ha mica il motore come la mia Ktm 450!!! :smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo