Front in carbonio, o forse no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loubeyond

Biker novus
17/6/11
33
0
0
Meda
Visita sito
Bike
Cube LTD CC 29
Ciao a tutti,

da un po' sto valutando l'acquisto di una nuova MTB, senza particolare fretta...
Vengo da una Cube LTD del 2013, in alluminio, 29", montata XT/SLX, Reba da 100mm, peso dichiarato di 12.9kg.
Vorrei alleggerirmi un po' e ho puntato un paio di modelli in carbonio:
Canyon Exceed CF 6 (è appena tornata disponibile...)
Cube Reaction C:62 Race (ora la danno scontata del 15% per black friday, ma non essendo disponibile non so se verrà mantenuto)

Ma proprio oggi curiosando su Bike-Discount le offerte black friday, mi è saltata all'occhio la Radon Jealous AL 10.0, front in alluminio che parrebbe essere addirittura qualche grammo più leggera delle 2 sopra (10.250 contro 10.600 e 10.300)!
Come è possibile? Dove sta l'inghippo? :mrgreen:
Questa cosa mi ha un po' destabilizzato, non credo di aver mai visto MTB in alluminio così leggere... (al punto quasi da pensare ad un errore sul sito!)
Mi ero convinto di passare al carbonio ma ora non sono più tanto sicuro; non sono comunque così esperto da capire le implicazioni dell'una o dell'altra scelta...
Quindi vi chiederei qualche parere!
Non sono neanche sicuro di aver bisogno di alleggerirmi così tanto in realtà, per utilizzo XC blando (uscite di 30-50km, 1 volta a settimana se va bene, purtroppo manca il tempo). La riduzione di peso è sempre un bene o può risultare superfluo o addirittura controproducente per chi non ha velleità competitive e neanche granché doti tecniche (e anche almeno 5 kg di sovrappreso)?
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao a tutti,

da un po' sto valutando l'acquisto di una nuova MTB, senza particolare fretta...
Vengo da una Cube LTD del 2013, in alluminio, 29", montata XT/SLX, Reba da 100mm, peso dichiarato di 12.9kg.
Vorrei alleggerirmi un po' e ho puntato un paio di modelli in carbonio:
Canyon Exceed CF 6 (è appena tornata disponibile...)
Cube Reaction C:62 Race (ora la danno scontata del 15% per black friday, ma non essendo disponibile non so se verrà mantenuto)

Ma proprio oggi curiosando su Bike-Discount le offerte black friday, mi è saltata all'occhio la Radon Jealous AL 10.0, front in alluminio che parrebbe essere addirittura qualche grammo più leggera delle 2 sopra (10.250 contro 10.600 e 10.300)!
Come è possibile? Dove sta l'inghippo? :mrgreen:
Questa cosa mi ha un po' destabilizzato, non credo di aver mai visto MTB in alluminio così leggere... (al punto quasi da pensare ad un errore sul sito!)
Mi ero convinto di passare al carbonio ma ora non sono più tanto sicuro; non sono comunque così esperto da capire le implicazioni dell'una o dell'altra scelta...
Quindi vi chiederei qualche parere!
Non sono neanche sicuro di aver bisogno di alleggerirmi così tanto in realtà, per utilizzo XC blando (uscite di 30-50km, 1 volta a settimana se va bene, purtroppo manca il tempo). La riduzione di peso è sempre un bene o può risultare superfluo o addirittura controproducente per chi non ha velleità competitive e neanche granché doti tecniche (e anche almeno 5 kg di sovrappreso)?
sei in un range di +- 350gr......
prendi quella che ti piace di più
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

loubeyond

Biker novus
17/6/11
33
0
0
Meda
Visita sito
Bike
Cube LTD CC 29
Ma infatti come peso siamo lì, quella differenza non la considero... ma non era questo il punto!
Il punto è: potendo avere lo stesso peso con alluminio e carbonio (e allo stesso prezzo), quali motivi per scegliere l'uno o l'altro?
I componenti della Radon sono tutti di fascia superiore e compensano il maggior peso del telaio in alluminio?
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ma infatti come peso siamo lì, quella differenza non la considero... ma non era questo il punto!
Il punto è: potendo avere lo stesso peso con alluminio e carbonio, quali motivi per scegliere l'uno o l'altro?
I componenti della Radon sono tutti di fascia superiore e compensano il maggior peso del telaio in alluminio?
a parità di resistenza il carbonio è certamente più leggero dell'alluminio e a parità di peso il carbonio è più resistente.
Poi il carbonio dovrebbe smorzare le vibrazioni ecc ecc ma subentra la sensibilità di ognuno nel saperle cogliere queste differenze e particolarità. Inoltre in casi estremi il carbonio si può anche riparare mentre con l'alluminio è molto più difficile (per non dire quasi impossibile).
Il mio consiglio è andare sul carbonio a prescindere dal peso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La cosa fondamentale che dovresti valutare non è il materiale del telaio, ma in primis le geometrie, secondo il peso del solo telaio.
Perchè non è che il fatto di essere in carbonio automaticamente significa che pesa meno. Dipende anche, oltre che dal tipo di carbonio, da come il telaio è costruito.
Quanto alla presunta "comodità" del carbonio come di altri materiali tipo acciaio o titanio è solo sulla carta.
Perchè a seconda di come lo faccio, posso fare un telaio in carbonio più rigido di uno in alluminio e viceversa.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
A quanto detto da Boro, aggiungo che il peso dell'intera bicicletta non dipende solo dal telaio.
Quindi, nel tuo caso, dovresti confrontare il peso dei due telai, non delle due biciclette.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq ad uno sguardo rapido sono bici simili ma abbastanza diverse.
La cube è molto classica, è corta ma alta, le altre due sono più moderne e più race. Guardale bene perchè a parità di taglia cambiano parecchie cose specie come tubo sella.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ma infatti come peso siamo lì, quella differenza non la considero... ma non era questo il punto!
Il punto è: potendo avere lo stesso peso con alluminio e carbonio (e allo stesso prezzo), quali motivi per scegliere l'uno o l'altro?
I componenti della Radon sono tutti di fascia superiore e compensano il maggior peso del telaio in alluminio?
anche se per assurdo avessero stesso peso e stessi componenti, tutta la vita il telaio in carbonio.
Maggior confort e smorzamento delle vibrazioni si sentono subito.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per dire, io ho una chisel in alluminio, bici da povero in terribile alluminio, ma il telaio pesa 1300g, come quello della Canyon in carbonio, sempre taglia M.
Quindi nello specifico è un carbonio pesantuccio e quello della Radon idem come alluminio.
 

loubeyond

Biker novus
17/6/11
33
0
0
Meda
Visita sito
Bike
Cube LTD CC 29
Cmq ad uno sguardo rapido sono bici simili ma abbastanza diverse.
La cube è molto classica, è corta ma alta, le altre due sono più moderne e più race. Guardale bene perchè a parità di taglia cambiano parecchie cose specie come tubo sella.
quando dici che è classica e meno race... dici che quindi potrebbe essere più confortevole (la Cube)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
quando dici che è classica e meno race... dici che quindi potrebbe essere più confortevole (la Cube)
Più confortevole e meno reattiva, ma dipende anche da come sei poi messo in sella. Sono bici che "vestono" diverso, a seconda di come hai il cavallo in relazione alla tua altezza la posizione di guida può cambiare sensibilmente da un modello all'altro.
Per valutare dovresti conoscerti, avere già in mente misure in cui ti ritrovi o hai avuto esperienza.
Non è solo una questione di prestazioni. è un pò come i vestiti, a parità di taglia non tutti ci vestono allo stesso modo.
Ti faccio un esempio, magari una persona ha il cavallo basso ma il busto e le braccia lunghe, quindi una bici con un ov lungo in relazione alla lunghezza del tubo sella è preferibile. Oppure l'inverso, hai il cavallo alto ma le braccia e il busto corte. meglio una bici più raccolta e magari alta di tubo sella come la cube.
 

loubeyond

Biker novus
17/6/11
33
0
0
Meda
Visita sito
Bike
Cube LTD CC 29
Più confortevole e meno reattiva, ma dipende anche da come sei poi messo in sella. Sono bici che "vestono" diverso, a seconda di come hai il cavallo in relazione alla tua altezza la posizione di guida può cambiare sensibilmente da un modello all'altro.
Per valutare dovresti conoscerti, avere già in mente misure in cui ti ritrovi o hai avuto esperienza.
Non è solo una questione di prestazioni. è un pò come i vestiti, a parità di taglia non tutti ci vestono allo stesso modo.
Ti faccio un esempio, magari una persona ha il cavallo basso ma il busto e le braccia lunghe, quindi una bici con un ov lungo in relazione alla lunghezza del tubo sella è preferibile. Oppure l'inverso, hai il cavallo alto ma le braccia e il busto corte. meglio una bici più raccolta e magari alta di tubo sella come la cube.
Molto interessante, thanks.
Io ho baricentro alto, gambe lunghe ma anche braccia lunghe... altezza 185cm, cavallo 89cm
Con queste misure sono sempre a metà tra 2 taglie: L/20" o XL/21"
La Cube è 21" (come quella attuale), le altre due sono 20".
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Molto interessante, thanks.
Io ho baricentro alto, gambe lunghe ma anche braccia lunghe... altezza 185cm, cavallo 89cm
Con queste misure sono sempre a metà tra 2 taglie: L/20" o XL/21"
La Cube è 21" (come quella attuale), le altre due sono 20".
Con le tue misure la Cube la devi prendere xl, le altre basta una L.
Il telaio più compatto è quello della Exceed, quello della cube risulterà più alto e un pelo più lungo, la radon una via di mezzo fra i due.
 
  • Mi piace
Reactions: loubeyond

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se il budget lo permette, al di la del solo utilizzo settimanale, la risposta sarebbe di spendere il meno possibile, ma se proprio vuoi capire la reale differenza tra alu e carbon, non devi far altro che prender la seconda, e anche se credi di non esser in grado a capire le differenze, dopo un pò di utilizzo farai cosi...:OOO: e poi cosi...:-?: e la differenza peso la si sente eccome su una front...:rock-it:
 

loubeyond

Biker novus
17/6/11
33
0
0
Meda
Visita sito
Bike
Cube LTD CC 29
Se il budget lo permette, al di la del solo utilizzo settimanale, la risposta sarebbe di spendere il meno possibile, ma se proprio vuoi capire la reale differenza tra alu e carbon, non devi far altro che prender la seconda, e anche se credi di non esser in grado a capire le differenze, dopo un pò di utilizzo farai cosi...:OOO: e poi cosi...:-?: e la differenza peso la si sente eccome su una front...:rock-it:
beh credo che la reazione :OOO: la avrei in ogni caso, per il fatto di passare da un bici da 13kg e 1000€ a una di 10.5kg e costo doppio, quale che sia la scelta...
cioè, lo spero! :mrgreen:
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
370
198
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
a parità di resistenza il carbonio è certamente più leggero dell'alluminio e a parità di peso il carbonio è più resistente.
Poi il carbonio dovrebbe smorzare le vibrazioni ecc ecc ma subentra la sensibilità di ognuno nel saperle cogliere queste differenze e particolarità. Inoltre in casi estremi il carbonio si può anche riparare mentre con l'alluminio è molto più difficile (per non dire quasi impossibile).
Il mio consiglio è andare sul carbonio a prescindere dal peso.
Avute due bdc identiche una in carbonio ed una in alluminio differenze abissali. Stessa strada e con l'alluminio sentivo tutte le minime buche dell'asfalto, con quella in carbonio nulla. È veramente confortevole. Sulle mtb forse le differenze sono minori per via delle sospensioni ma il carbonio è decisamente superiore come vantaggi.
 

Classifica mensile dislivello positivo