• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito

ogni prova è soggettiva...ovviamente. Per esempio io condivido il discorso di Kikhit sulla semplicità di utilizzo della PIKE U-Turn, però personalmente ho un debole per le vecchie Marzocchi, conscio del fatto che per un utilizzo ALL MOUNTAIN più moderno sono ormai superate. In discesa, come ti ha già detto Marmuz, sono ancora fantastiche...con una scorrevolezza unica; ma se vivi la MTB a 360° non puoi non considerare progetti più semplici e funzionali tipo la PIKE.
Siamo a gennaio e hai ancora molto tempo per decidere e finire di assemblare la tua bici. Se sei indeciso sulla forcella comincia a pensare se la vuoi a molla o ad aria leggendo qualcosa sul forum. Io per esempio ho una marzocchi mx com che è sia ad aria che molla, come la AM SL che ti piace. Questo non vuol dire che ho sia i pregi dell'aria che della molla...anzi alla fine è un ibrido che fa storia a sè. Nel momento in cui ho dovuto scegliere una forcella per il 456 ho subito scelto la PIKE perchè è un progetto valido (anche se non recente) che fa della semplicità e robustezza il suo biglietto da visita. Inizialmente ero indeciso tra la più leggera ad aria, quella completamente a molla 90-140mm e quella che ha sia aria che molla 110-140mm.
Ho scelto quella a molla in base ai commenti che ho letto sul forum...anche perchè l'idea di combattere con camere positive e negative ogni volta che cambia il tempo o il tipo di utilizzo si allontanava da quello che era il mio progetto: una front d'acciao semplice e duratura da AM che avesse bisogno di pochissima manutenzione.

il telaio che hai preso è ottimo...probabilmente a quel prezzo uno dei migliori per all mountain. E' giusto che gli si abbini una forcella adeguata e ben dimensionata e, visto il tuo budget, con la PIKE vai sul sicuro!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
In discesa, come ti ha già detto Marmuz, sono ancora fantastiche...con una scorrevolezza unica; ma se vivi la MTB a 360° non puoi non considerare progetti più semplici e funzionali tipo la PIKE.
!


ti devo contraddire...bisogna un po' sfatare questo mito delle marzocchi in assoluto burrose e scorrevoli...alcune marzocchi erano burrose e scorrevoli meravigliosamente...altre proprio no...le AM (ti parlo della amII 2005 e am sl1) non hanno nulla a che vedere con le 66 di annata, le z1, 888 2004...e la pike, usatat proprio arrivando dalle AM, è stata da subito più scorrevole e sensibile (merito della molla senza dubbio)...ma qui si va un po' OT
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
allora: facciamo una cosa :
adesso parto completamente da capo sulla scelta della forcella, fingo di essere completamente ignorante in materia, e mi leggo le differenze tra aria e mollA..... e vedo se chiarisco un po' le idee....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
allora: facciamo una cosa :
adesso parto completamente da capo sulla scelta della forcella, fingo di essere completamente ignorante in materia, e mi leggo le differenze tra aria e mollA..... e vedo se chiarisco un po' le idee....


lascia perdere....

ti ci perdi....ti riassumo il semplice fatto che con la molla ha più peso, una regolazione del sag non micrometrica, ma mooolta più sensibilità.
con l'aria invece hai più precisione nella regolazione, meno peso, ma meno sensibilità...

poi...questo in generale...ma le differenze e paragoni si fanno tra singoli modelli....una fox 36 ad aria funziona meglio ed è più precisa e sensibile di una vecchia marza 55 prima serie a molla ad esempio....
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito


In effetti ho dato per scontato che le Marzocchi AM pre 2006 fossero come tutte le altre Marzocchi di quegli anni che ho provato.
Personalmente ho avuto la 888R del 2004 e a parte l'eccessiva lunghezza (inadeguata con le piastre originali per il 99% dei telai da FR/DH) era qualcosa di stratosferico...ancora oggi mi domando perchè non l'ho tenuta. Stesse sensazioni anche con la Z1 freeride di un mio amico. Di AM SL ne ho viste parecchie ma non l'ho mai provate anche se, ovviamente, i possessori ne parlavano bene. Pensavo fossero della stessa fattura e qualità. Se le Marzocchi AM non sono all'altezza delle vecchie Marzocchi è un motivo in più per far pendere la bilancia su Rock Shox, perchè per quel segmento di utilizzo non mi pare di ricordare modelli interessanti di vecchie Marzocchi. Eviterei di prendere una Z1 con ETA perchè ci si troverebbe quasi con una forcella rigida in salita...forse una Z1 SL 130-150 sarebbe più idonea ma non l'ho mai nè vista nè provata e, forse, a questo punto è facile che sia simile alla AM SL...
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito

ma per sensibilità intendi il modo in cui copia il terreno giusto?
magari la differenza di qualità è troppa
ma io ho provato la reba dual air di un mio amico
ed in confronto alla mia tora sembra stare sul materasso.
il terreno lo copia molto meglio, pur essendo ad aria.
la molla che monto io è adatta al mio peso.
però forse la mia tora è troppo economica per essere paragonata alla reba....
è da qui che mi sono fatto l'idea, sbagliata, che una forca ad aria è molto più sensibile di una a molla.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
ciao,
mi ero dimenticato di questa :
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/124655/cat/12

è ad aria o a molla?

è meglio della sl 1 ? in termini di sensibilità, scorrevolezza, idraulica e via dicendo?

vorrei una forca che copiasse bene le asperità del terreno, che sia quindi sensibile.

mi sono ricordato adesso che il venditore mi ha detto che è a molla/olio
ma con la camera negativa per regolare il precarico ad aria.
anno 2005-2006
ecco adesso pure questa si aggiunge alla collezione ....
nessuno mi ha dato pareri su questa, come 'è come qualita generale ?
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
non è il massimo...meglio la am sl a questo punto...

ok grazie, dai adesso proverò a resistere ed a risparmiare per una pike

una cosa : il mio
mecca mi ha detto che per montare la serie sterzo deve vedere l'anello sulla forca, mi ha detto che bisogna cercare la ss adatta all'anello.... è verò?

ero andato a fargli montare la ss ma non me l'ha montata per questo motivo..
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito
Mah io so che ogni ss ha il suo anello da mettere sulla forca, correggetemi se sbaglio perche ho appena preso anche io una ss nuova da crc e non vorrei che mi mancassero pezzi
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Mah io so che ogni ss ha il suo anello da mettere sulla forca, correggetemi se sbaglio perche ho appena preso anche io una ss nuova da crc e non vorrei che mi mancassero pezzi
è quello che pensavo io, l'anello vecchio si rimuove dalla forca e si mette quello in dotaz con la ss nuova... o no???
lui mi ha detto di no .......
e comunque c'è chi ha messo la forca nella ss nuova senza cambiare anello......


bhooooooooooooooooooo
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito
No no sono sicuro che l'anello deve essere in dotazione,è troppo strano il contrario!! ma la hai gia la ss?
E poi ascolta per montarti la ss sul telaio non hai bisogno dell'anello, non vedo il problema!
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
No no sono sicuro che l'anello deve essere in dotazione,è troppo strano il contrario!! ma la hai gia la ss?
E poi ascolta per montarti la ss sul telaio non hai bisogno dell'anello, non vedo il problema!
io problema sorge quando monto la forca.
il mecca mi ha detto che deve scegliere la ss in base all'anello che c'è sulla forca che andrò a montare, capito???
il problema per lui non è montarlo sul telaio, ma trovare la ss adatta all'anello della forca...
questo lo dice lui, poi non so, secondo me l'anello della forca va tolto e rimpiazzato con quello nuovo, bho.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
pensa te sti mecca.
dovrebbero darti delucidazioni è invece ti dicono delle balle

ovviamente non tutti sono così,
ma il fatto che un mecca non sappia che l'anellino della forca si toglie la dice lunga..........
bhe allora ragazzi penso di riuscire a prendere una pike facendo 2 conti
50 euro gli ho
70 forca (ci sono 2 interessati)
50 euro me li da un mio amico se riesco trovare uno che compri la sua bike.

170 euro bastano per una pike (ce ne una a 180)
bah speriamo in bene.
intanto lunedi parte il mavic 729 pp 20.

dai il morale torna ad alzarsi un pochettino . XD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo