• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
ciao a tutti ,
alla fine ho deciso per il blue pig .

come serie sterzo ho preso questa :http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=526

e poi mi rimangono 20 euro per prendere collarini e reggisella(speriamo ci sia qualche offertona...)

poi però ho letto questo nelle specifiche del telaio:
• Deragliatore: Top Pull 28,6 millimetri..

cosa vuol dire ?

intanto come reggi sella ho scelto questo:http://www.chainreactioncycles.com/BasketAdd.aspx?AddToBasket=true&StockID=34815

come collarino reggi sella questo: http://www.chainreactioncycles.com/BasketAdd.aspx?AddToBasket=true&StockID=25249

il mio sram x7 montato sulla 8.1 non va bene?

oppure bisogna cambiare collarino?
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
qualcuno ha provato questa?
http://www.on-one.co.uk/i/q/FROOC456P/on-one-carbon-456-frame
rispetto al ferro costucchia ma pesa un chilo e mezzo ed esteticamente la preferisco

Parlo per "sentito dire" e non per esperienza diretta: il carbonio è un materiale molto rigido e reattivo che assorbe poco, quindi è l'esatto contrario di un telaio in acciaio (ed il 456 nasce in acciaio)... Per questo motivo non capisco l'uso del carbonio per questo tipo di telai (marketing? Riduzione del peso si, ma è necessaria?), ma è un puro pensiero basato effettivamente sul nulla e quindi chiedo se sbaglio clamorosamente o meno.
Esteticamente è meraviglioso...
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
ok cercando ho capito che top pull è il tiraggio che avviene dall'alto.....

però rimane il dubbio del diametro dell'attacco al telaio.....

cioè se il mio non andasse bene, posso andare dal mio mecca e chiedere un adattatore o come si chiama da 28,6mm??
 

luky-82

Biker serius
25/8/10
135
0
0
Corciano(PG)
Visita sito
Che io sappia il carbonio è cmq più elastico dell'alluminio, nel senso che ha più effetto ammortizzante rispetto l'ALU, non sò rispetto l' Acciaio... considera che il sivende una volta mi ha fatto vedere che premendo sulla sella di una C'dale Flash Carbon con il peso del corpo il carro si fletteva leggermente !! sono rimasto di sasso!! fino ad allora credevo che il carbonio fosse il materiale più rigido inn assoluto!! invece non è così, per flettersi si flette, resta da vedere con quanta forza poi reagisce alla flessione.. nel senso che l'acciaio ha delle flesssioni abbastanza "lente",tende a filtrare e non a rimbalzare, il carbonio reagisce come una molla e credo che restituisca con più vigore la spinta ricevuta dall'alto. E' per questo che dà la sensazione di essere più rigido.
Poi chiaramente dipende anche dalla geometria utilizzata per un tipo di telaio piuttuosto che un altro, oltre che dalla sezione dei tubi in particolari punti a seconda dell' utilizzo del mezzo , con lo stesso materiale e geometrie diverse il risultato può essere totalmente diverso. Non è solo il materiale a definire il comportamento di un telaio.
Detto questo tieni conto che il carbonio può ROMPERSI e non si aggiusta, l'acciaio è difficile! E' per questo che concordo con Teech sul senso di Enduro in carbonio, l'acciaio è sicuramente mille volte più pratico, una piccola bozza su un tubo non significa niente mentre con il carbonio si deve fare attenzione agli urti!
Ciao Ciao.

Inoltre per come la vedo io una mtb troppo preziosa è più un pensiero che altro, io starei sempre con il patema d'animo!!!
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito


Allora tutti i deragliatori shimano della serie xt e xtr,slx e deore non so, sono universali quindi sia tiraggio che alto che basso.Questo da quel che ho capito.
L'attacco telaio del deragliatore deve essere da 28,6 mm, se fosse troppo grande ci sono gli adattatori, che come dici tu forse il mecca ha.


EDIT
leggo adesso che hai sram, sinceramente non so risponderti se ci sono gli adattatori.Sorry
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito

ok grazie comunque per aver risposto, ora guardo i modelli sram e vi saprò dire(forse)
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Più che l'aspetto resistenza agli urti (che non valuto perchè non lo conosco ed ho letto mille diverse interpretazioni) mi riferivo al passaggio che ho quotato: già con telai in acciaio si deve stare attenti alla sezione delle gomme, alle pressioni di gonfiaggio, alla robustezza del mozzo e ad altri fattori per rendere la bici più guidabile, ma montando un telaio in carbonio, vista la sua risposta agli urti, immagino come sia guidarla sullo scassato... Considerando poi che la 456 in acciaio è orientata al gravity viste le geometrie esasperate ritengo il carbonio castrante...
Considerando la full invece, dove l'elemento ammortizzante è esplicitamente l'ammortizzatore avere maggiore risposta dal carro (utilizzando il carbonio) è sicuramente un vantaggio.

Faccio una domanda più esplicita: considerando la risposta del carbonio (indipendentemente dalla robustezza), ha senso creare telai orientati all'AM/EN rigidi con questo materiale?
La mia non è una presa di posizione contro il carbonio, anzi, vorrei saperne di più...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

basta vedere le foto di una 456 montata per capire che ha uno sterzo stile chopper.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
sul sito on-one hanno cambiato nuovamente le specifiche della 456...ovvero 66.5° (Geometry based on fully extended 120mm fork...in pratica una 140mm con sag)

i 2 gradi di differenza tra 456SS e 456 rimangono: 64.5° e 66.5°.
Sicuramente è tutta un'altra cosa rispetto ai 68.5°-69° che doveveva avere un 456 con una 140mm. A questo punto mi domando se abbiano cambiato le geometrie dei telai, o sia solo una trovata commerciale per tutti coloro che cercano un angolo di sterzo aperto.

le cose continuano a non quadrare...ma appena posso, devo togliermi questa curiosità e misurare questo benedetto angolo di sterzo.

 

luky-82

Biker serius
25/8/10
135
0
0
Corciano(PG)
Visita sito
Faccio una domanda più esplicita: considerando la risposta del carbonio (indipendentemente dalla robustezza), ha senso creare telai orientati all'AM/EN rigidi con questo materiale?
La mia non è una presa di posizione contro il carbonio, anzi, vorrei saperne di più...[/QUOTE]

In teoria, dovrebbero essere coerenti con la filosofia di utilizzo solo su percorsi AM, visto che prevedono distanze da coprire anche ragguardevoli, ed il fattore peso può aiutare ,(non voglio aprire un'altra discussione sul pedalabile o meno, parlo in generale),a sopperire difficoltà derivanti da geometrie poco pedalabili di partenza... però sull' enduro non sò... forse gli agonisti potrebbero apprezzare una maggiore reattività del mezzo, però a quel punto si parlerebbe di full e quindi anche il discorso reattività è troppo relativo alle impostazioni dell' ammo post. per affermare che un materiale fà la differenza in assoluto...
In AM credo che possano avere senso, soprattutto considerata la molteplicità di esigenze espresse da un pubblico eterogeneo ed amatoriale, ma sull'Enduro rimango piuttosto scettico, anche se ribadisco che non è solo il materiale che fa la differenza, ma soprattutto la geometria e gli spessori, in effetti se guardi la forma del telaio on-one in carbonio si nota subito la dimensione importante dei foderi bassi e della trave obliqua, a fronte di orizzontale e foderi alti molto più sottili, questo indica una predisposizione ad assorbire molto le forze provenienti da basso e ad "assecondare" quelle provenienti dall' alto.
Quindi non credo che il biker si trovi a rimbalzare sulla bici vittima dell' effetto "molla".
La cosa migliore dopo tutte queste teorie sarebbe un bel pò di pratica con entrambi i tipi!!
magari!!
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito
Ragazzi oggi ho constatato che la il porco blu è molto più robusto di me!Volone con clavicola rotta in 2 punti..
In compenso l'ho testato bene in salita prima di volare e devo dire che con la pike 140 tende un po ad alzarsi sui ripidoni..mentre abbassandola un po nessun problema.
Nuovi aggiornamenti li avrete a fine febbraio spero!
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito

cavolo mi dispiace .....
spero che tu possa rimetterti in sella presto!!!

dai forse per l'estate sei 'a posto'
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
non male come inizio anno.... rimettiti, per fine febbraio te lo auguro..
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Meglio adesso che a maggio...

Boda


 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo