Front da enduro per ragazzino? - Dartmoor Hornet

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao, metto nei principianti perchè effettivamente tale è la domanda.
Un amico ha un figlio di 12 anni (muscolarmente ne dimostra 18 però, è alto 184 e peserà 80kg) che non è mai andato in bici per sport, pur essendo sportivo.
Ha fracassato la mtb da supermercato (ed anche qualche ossicino) facendo il matto in discesa sulle nostre colline.

Ora il papà vuole prendergli una mtb diciamo seria, budget 6/700 €.
Gli ho sconsigliato il nuovo (anche perchè consegne fra sei mesi se va bene) e sto guardando per lui un po' di usati.

Fermo restando che si trovano delle cose basiche (tipo Scott Scale di qualche anno od Orbea alma) ben tenute (da XC) gli ho trovato anche una Dartmoor Hornet 26 montata bene, credo un modello 2016.

Sono indeciso se consigliargliela o no: da un lato il ragazzino è sportivo (e ha la cazzimm' dei 12 anni) e sono sicuro che ci si divertirebbe un mondo, dall'altro non vorrei che fosse una bici troppo votata al dirt e quindi poi quando se la deve pedalare in salita smadonna.

Opinioni? il mondo enduro front/dirt per me è abbastanza sconosciuto.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao, metto nei principianti perchè effettivamente tale è la domanda.
Un amico ha un figlio di 12 anni (muscolarmente ne dimostra 18 però, è alto 184 e peserà 80kg) che non è mai andato in bici per sport, pur essendo sportivo.
Ha fracassato la mtb da supermercato (ed anche qualche ossicino) facendo il matto in discesa sulle nostre colline.

Ora il papà vuole prendergli una mtb diciamo seria, budget 6/700 €.
Gli ho sconsigliato il nuovo (anche perchè consegne fra sei mesi se va bene) e sto guardando per lui un po' di usati.

Fermo restando che si trovano delle cose basiche (tipo Scott Scale di qualche anno od Orbea alma) ben tenute (da XC) gli ho trovato anche una Dartmoor Hornet 26 montata bene, credo un modello 2016.

Sono indeciso se consigliargliela o no: da un lato il ragazzino è sportivo (e ha la cazzimm' dei 12 anni) e sono sicuro che ci si divertirebbe un mondo, dall'altro non vorrei che fosse una bici troppo votata al dirt e quindi poi quando se la deve pedalare in salita smadonna.

Opinioni? il mondo enduro front/dirt per me è abbastanza sconosciuto.

la Hornet non è una bici da dirt ma da trail/enduro a seconda del montaggio...

per il resto ti dico che sicuramente si pedala bene. io ho avuto la sorella Dartmoor Primal da 29 e saliva veramente da dio
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quindi consigliate come bici unica, bene.
Consigliandogli un frontino basico da XC ho solo paura - conoscendo il ragazzino - che dopo tre mesi ci si ritroverebbe a fare salti e manual, e magari con una bici tipo la hornet si divertirebbe molto di più, nonostante il formato ruota più vecchio.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Fatto.
Accompagnati, vista e presa.
Montata neanche male, gomme e pastiglie nuove, deragliatore XT, salsicciotti già montati e freni formula.
Portata a casa per 550€, il ragazzino lo vedo dalla finestra che sgomma in giardino alla luce del lampione ora direi che gli è piaciuta!
 
  • Mi piace
Reactions: caster79

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Fatto.
Accompagnati, vista e presa.
Montata neanche male, gomme e pastiglie nuove, deragliatore XT, salsicciotti già montati e freni formula.
Portata a casa per 550€, il ragazzino lo vedo dalla finestra che sgomma in giardino alla luce del lampione ora direi che gli è piaciuta!
Digli di non sgommare assai, o tra meno di un mese verrai a chiedere quali copertoni montargli :smile:
Bella bici la Hornet cmq, si troverà bene in ogni condizione.
 

Classifica mensile dislivello positivo